GALÀ DELL'OLIO, BITONTO CELEBRA L'ORO VERDE DELLA PUGLIA

Grandi ospiti musicali, cabaret, percorsi del gusto, convegni, laboratori dedicati all’educazione alimentare e contest sportivi: ricchissimo il programma della terza edizione del Galà dell’Olio, il festival che si tiene ogni anno a Bitonto, cittadina alle porte di Bari, da secoli capitale dell’olivicoltura.

Da sabato 21 a lunedì 23 settembre 2024 il Galà, nato da un’idea dello “Chef dell’olio” Emanuele Natalizio, ospiterà tre giorni di appuntamenti ed eventi per celebrare le eccellenze del settore, premiare i migliori produttori dell’anno e assegnare il riconoscimento della Foglia d’Olio che nel 2024, per la prima volta, verrà consegnato ai giornalisti che nel corso dell’anno si sono distinti nel divulgare la cultura dell’olio evo. Il Galà ha il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ed è realizzato anche grazie ai finanziamenti della Regione Puglia e del Comune di Bitonto.  

Un evento che mira ad offrire un'esperienza unica per scoprire e apprezzare la ricchezza e le eccezionali proprietà dell’evo, le caratteristiche nutraceutiche, celebrare i metodi di produzione tradizionale, le differenti cultivar e le proprietà organolettiche che conferiscono al prodotto un sapore unico e pregiato. “Siamo molto felici che il Galà stia diventando un appuntamento significativo per la Puglia e per il mondo dell’oleoturismo nazionale, favorendo l'incremento del turismo enogastronomico e contribuendo alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e ambientale legato all'olio - ha detto lo chef Emanuele Natalizio. Ci auguriamo di stimolare il dibattito e l'interesse sul tema dell'oleoturismo, promuovendo la creazione di partnership e sinergie tra i vari attori del settore, coinvolgendo e sensibilizzando sia la comunità locale che i visitatori”.

Olio bitontopng 

IL PROGRAMMA DELLA KERMESSE

Il fitto programma degli eventi e appuntamenti in calendario, curato dal direttore artistico Raffaello Fusaro, partirà sabato 21 settembre in piazza Cavour alle ore 17 con il Percorso del Gusto e dell’Oleoturismo a cura di CIA Puglia.

Oltre agli stand lungo il Sentiero dei Sapori, che resterà aperto anche per tutta la domenica, grande novità sarà l’allestimento di un OilBar dove sarà possibile ricevere formazione gratuita per riconoscere e degustare un olio evo, a cura di Oliveti Terra di Bari, e per leggere le etichette dell’olio, a cura dell’Ordine Avvocati di Bari. Il pomeriggio sarà animato dagli spettacoli di arte di strada, con musica e giocoleria a cura di Pachamama. La serata proseguirà alle 21 con il concerto di Enrico Ruggeri, il grande musicista porta a Bitonto il suo inconfondibile mix di rock, pop e cantautorato che lo ha reso uno degli artisti più amati in Italia.

Domenica 22 settembre dalle ore 8,30 alle 13 prenderà il via in piazza Aldo Moro l’appuntamento Sport e sana alimentazione: contest sportivi di basket, calcetto e tennis e laboratori di benessere psicofisico e corretta alimentazione dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole a cura del CSI Centro Sportivo Italiano. La mattinata sarà arricchita dall’esibizione delle atlete della ginnastica ritmica Asd Maieutica Aps e New Athletic Asd. Inoltre, per tutto il giorno i siti culturali di Bitonto saranno aperti e accessibili a tutti gratuitamente con visite guidate.

gala olio 3png

Alle 11 presso il Torrione Angioino ci sarà l’incontro Bitonto, Comunità dell’Olio – l’evo matrice di sviluppo sostenibile del territorio a cura dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, moderato da Vanni Sansonetti, Segretario Regionale Puglia Associazione nazionale Città dell’Olio, in cui interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, il Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Michele Sonnessa, e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Bitonto, Francesco Brandi.  

Alle 18,30 in piazza Cattedrale si terrà il convegno Adamo ed Evo - l’olio nella storia: da condimento ad alimento, moderato dalla conduttrice e giornalista Greta Mauro e dal regista e autore Raffaello Fusaro, in cui interverranno Monsignor Francesco Savino, Vicepresidente CEI, Gennaro Sicolo, Presidente CIA Puglia, il professor Antonio Moschetta, medico, ricercatore e scrittore, e Gianni Messa, vicecaporedattore di Repubblica Bari. A seguire, alle 21, lo spettacolo di cabaret Pino e gli anticorpi, il duo comico di Sassari porterà al Galà la sua ironia tagliente. Per finire, alle 22.30 si esibiranno in concerto i Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti, l’originale gruppo vocale famoso in tutta Europa con cinque voci e nessuno strumento musicale.  

Gran finale lunedì 23 settembre con una cena evento privata a cura del patron del Galà Emanuele Natalizio a Villa La Siragusa, splendido casale del 1600 nelle campagne di Bitonto. Una convention dedicata agli imprenditori del mondo dell’olio, giunti da tutta Italia, che supportano e sostengono il festival, durante la quale verranno premiati i migliori produttori italiani di olio evo e verranno assegnati i premi Foglia d’Olio alla stampa di settore. Ospiti d’eccezione dell’evento, presentato dal regista e autore Raffaello Fusaro e dall’attrice Claudia Tosoni, saranno il bravissimo violinista Yury Revich, con il suo esclusivo Stradivari del 1709, e la talentuosa imitatrice e conduttrice radiofonica e tv Francesca Manzini.  

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sul sito  Galà dell'Olio (galadellolio.it)

Torre-di-Richizzi-masseria-tra-Bari-e-Bitonto-ph-Onofrio-Pintojpg