Pensate che noia incredibile sarebbe la vita sulla Terra se non esistesse la Luna. Niente lupi mannari nelle notti di plenilunio, niente moonwalk a scatenare i dancefloor, niente serate romantiche al chiaro di Luna, lunatici pensieri né fidanzate con le lune storte.
Niente dipinti, poesie e canzoni ispirate dal nostro amato satellite, niente Jules Verne, Georges Méliès e fantascienza a profusione, credenze popolari dispensate nei racconti dei nostri nonni, ma neppure missioni spaziali che hanno fatto strabuzzare gli occhi al mondo intero. Niente “corsa allo spazio” con relativa accelerazione tecnologica. Niente complottisti, negazionisti, terrapiattisti. Niente eclissi.
Niente astronauti né turisti spaziali, sogni esotici di selfie da paesaggi selenici, razzi e slanci pirotecnici di magnati e visionari in cerca di un posto nella storia. Per i comuni mortali semplici sogni, desideri affidati a quella palla luminosa appesa a un filo tra le stelle (...)
Continua a leggere e scopri il ricco programma del Festival G-Astronomico 2024 in Space Insider!
SIAMO AL COSPETTO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO, LE MONUMENTALI VETTE SIMBOLO DELLE DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ UNESCO. È QUI, NEL COMUNE DI SESTO, IN TRENTINO ALTO ADIGE, CHE IL 16 AGOSTO DI 23 ANNI FA VIENE ISCRITTO ALL'ANAGRAFE IL PIÙ FORTE TENNISTA ITALIANO DI SEMPRE, INCORONATO NUMERO 1 AL MONDO AL ROLAND GARROS DI PARIGI.
È DA QUESTE MONTAGNE CHE IL G-ASTRONAUTA HA SCELTO DI PARTIRE PER UN GUSTOSO ITINERARIO TRA MASI, MALGHE, RIFUGI E RISTORANTI (ANCHE STELLATI) DELL'ALTA PUSTERIA: DAL MIGLIO DEL LATTE CHE PARTE DALLA PICCOLA FRAZIONE DI MOSO, A SESTO, ALLA VOLTA DI SAN CANDIDO, PER PROSEGUIRE IN DIREZIONE DOBBIACO, VILLABASSA E BRAIES
Food & wine, turismo gastronomico, space e life style
L’ASSOCIAZIONE WINEXPERIENCE E IL FESTIVAL DEL CIBO PRESENTANO I VINI TRA LE STELLE, UN PROGETTO CHE CELEBRA L'INCONTRO TRA ALTA CUCINA E LE RINOMATE DENOMINAZIONI VITIVINICOLE PIEMONTESI. TRE SERATE ESCLUSIVE AL VIA MARTEDÌ 27 AGOSTO IN TRE RISTORANTI GOURMET DELLA "GRANDA", IN CUI ASSAPORARE LE PORTATE STUDIATE APPOSTA DA GRANDI CHEF PER ESSERE ABBINANATE A PREGIATE ETICHETTE DEL TERRITORIO. IL TUTTO A UN PREZZO INFERIORE RISPETTO AL SOLITO.
DALLE COLLINE PATRIMONIO UNESCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE ALLE TERRE DEL CHIANTI, PASSANDO PER LA VALPOLICELLA, L'AZIENDA VITIVINICOLA BOTTEGA, CON SEDE PRINCIPALE A TREVISO, È UN GRUPPO DA 22 MILIONI DI BOTTIGLIE ALL'ANNO, FRA VINI, GRAPPE E LIQUORI, DISTRIBUITE IN 165 PAESI DEL MONDO. UNA GRANDE AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE, CHE HA SCELTO DI PUNTARE SU INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E IMPEGNO SOCIALE, SENZA DIMENTICARE LA TRADIZIONE.
THALES ALENIA SPACE, JOINT VENTURE TRA THALES 67% E LEONARDO 33%, HA SIGLATO CON L’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA), UN IMPORTANTE CONTRATTO PER LA CONTINUAZIONE DELLE ATTIVITÀ NECESSARIE AL COMPLETAMENTO DELLA MISSIONE EXOMARS 2028. IL CONTRATTO INCLUDE LA REALIZZAZIONE DEL MODULO DI INGRESSO, DISCESA E ATTERRAGGIO SU MARTE (EDLM, ENTRY, DESCENT AND LANDING MODULE) E LE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE E RICONFIGURAZIONE DEI VEICOLI GIÀ COSTRUITI PER LA MISSIONE DEL 2022.
MANTENENDO TUTTI GLI OBIETTIVI SCIENTIFICI, LA MISSIONE EUROPEA SU MARTE RIPARTE GRAZIE ALLA DETERMINAZIONE DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA, CON IL SUPPORTO DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA, DELL’AGENZIA SPAZIALE DEL REGNO UNITO E DELLA RINNOVATA PARTNERSHIP CON LA NASA.
IL PROGRAMMA EXOMARS RAPPRESENTA UNA SFIDA SENZA PRECEDENTI, IN TERMINI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI, DAI MATERIALI INNOVATIVI UTILIZZATI, ALLO SVILUPPO DEL SOFTWARE PER IL SISTEMA DI NAVIGAZIONE, CONTROLLO E ATTERRAGGIO SULLA SUPERFICIE DI MARTE.
I RISULTATI DELLA MISSIONE RAPPRESENTANO UN APPORTO FONDAMENTALE PER IL PROSEGUO DELL’ESPLORAZIONE ROBOTICA ED UMANA DEL PIANETA ROSSO E DEL SISTEMA SOLARE.
Il meglio della mixology nell'esclusivo cocktail bar Giardino Cordusio e le proposte nel nuovo ristorante giapponese Sachi all’interno di Palazzo Cordusio Gran Meliá, in centro a Milano
Proseguono gli eventi per il decennale di Mercato Centrale e in estate arriva la speciale food area dedicata agli Europei, tra nuove botteghe e menu promo
Nasce dall'idea di un ingegnere biomedico e PHD al Politecnico di Torino il primo Gin fatto con Oracolo, un algoritmo di intelligenza artificiale (AI)
Settembre tempo di vendemmia e di feste tra le vigne. Fra le tante, da venerdì 13 a domenica 15 settembre è imperdibile la 96ª edizione della Festa Dell'uva Soave, la più antica d'Italia. È infatti dal 1929 che Soave dedica al frutto più prezioso del territorio la sua prestigiosa kermesse. Un'occasione per scoprire il piccolo centro medioevale, vincitore nel 2022 de Il Borgo dei Borghi e Comune Bandiera Arancione del T.C.I., nel mese più bello, dove sulle sue colline regnano il verde intenso dei vigneti e l'oro dell'uva Garganega. Tre giorni di festa dove non è protagonista solo il vino: la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Soave, presenta un programma intenso e variegato con stand enogastronomici dei prodotti del territorio, la Fontana del Vino, mostre d'arte, eventi culturali e musicali, bancarelle artigianali e dei sapori. La domenica si svolgerà alle 15,30 la sfilata delle contadinelle e contadinelli in abiti tradizionali e, a conclusione della manifestazione, il grande Spettacolo Pirotecnico con l'incendio del Castello alle ore 22,30. Info al 393/61.03.898.
In occasione della terza edizione del Serralunga Day, la prima giornata mondiale dedicata al Barolo del Comune di Serralunga d’Alba (CN), il Villaggio Narrante organizza una grande Cena a 10 mani di beneficenza nella splendida cornice del Garden del Lago. Venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 20,30, si potrà vivere un momento unico per gustare i piatti più iconici di 5 grandi ristoratori di Serralunga d'Alba, Guidoristorante, Osteria Tre Case, Tota Virginia, La Rosa dei Vini e Vinoteca Centro Storico, accompagnati da oltre 20 Barolo dei produttori della Menzione Comunale. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a nome di tutti i partecipanti alla Collina degli Elfi, un’associazione territoriale che propone un progetto dedicato alle famiglie con bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di recupero. Il costo è di 100 euro a persona, incluso l’aperitivo di benvenuto, le prenotazioni si possono effettuare on line sul sito del Villaggio Narrante. Maggiori informazioni scrivendo una e-mail a marketing@fontanafredda.it.
Asiago e l’Altopiano dei 7 Comuni si stanno preparando per accogliere casari e formaggi in arrivo da tutte le aree agricole montane italiane in occasione di Made in Malga, il festival dei sapori d’alta quota giunto quest’anno alla 12ª edizione. Da venerdì 6 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 settembre ad attendere i cheese lovers nel centro di Asiago un calendario ricco di eventi dedicati ai sapori della montagna: mostra mercato dei produttori, masterclass e degustazioni guidate con formaggi abbinati a vini estremi, laboratori artigianali, escursioni nelle malghe dell’Altopiano, la grande Osteria di montagna con piatti tradizionali a base di formaggio, proiezioni di film a tema. In contemporanea, nei giardini di piazza Carli, la quarta edizione del Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna. Da non perdere, sabato 7 settembre, l’apertura di una forma di Asiago DOP stagionato 15 anni del Caseificio Pennar. L’ingresso è libero, maggiori informazioni e programma sul sito Made in Malga 2024: Evento nazionale dei formaggi di montagna.
L’Associazione Astigiani lancia per il secondo anno Il Carpionato del Mondo, la kermesse dedicata al carpione, piatto tipico della tradizione culinaria estiva piemontese, che sino a domenica 15 settembre coinvolgerà una cinquantina di locali in tutta la regione. Ci sono ristoranti, agriturismo, gastronomie, ma anche Proloco che hanno inserito in menù tante ricette al carpione. Ogni locale ha ricevuto da Astigiani una fornitura di libretti-lasciapassare da regalare ai “carpionisti”: il lasciapassare contiene il racconto del contesto storico del carpione nel mondo con interventi e citazioni letterarie, mentre nelle due pagine centrali c’è lo spazio dove mettere i timbri che certificano il passaggio del carpionista. Al termine del Carpionato chi avrà raccolto più bolli di locali diversi avrà diritto a cene gratis per due persone (raggiunti i 5 timbri). Chi avrà raggiunto gli 8 timbri riceverà altri gustosi premi in natura e servizi, così come chi arriverà ad avere 12 timbri avrà il titolo di “Carpione del mondo”. L’elenco dei locali aderenti, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito www.carpionatodelmondo.it.
Lunedì 16 settembre Milano ospita per la prima volta Taste Alto Piemonte, il più grande evento sui vini dell’Alto Piemonte, organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte in collaborazione con AIS Milano. Appuntamento all’Hotel Westin Palace, per immergersi nella scoperta delle eccellenze vitivinicole dell’Alto Piemonte, con banchi d’assaggio aperti dalle 14,30 alle 20,30. Durante l’evento, i visitatori avranno l'opportunità di incontrare i produttori e degustare una selezione delle ultime annate delle 10 denominazioni DOC e DOCG: Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane. Accanto ai banchi, due masterclass di approfondimento, in programma alle ore 15 e alle ore 18, intitolate Excursus Alto Piemonte, condotte da Mauro Carosso (presidente di AIS Piemonte), e Altai Garin (sommelier AIS Milano). Ingresso 15 euro, masterclass 20 euro, biglietti in vendita sul sito www.tastealtopiemonte.it e in loco, salvo disponibilità residua. Accredito operatori, soci AIS e stampa scrivendo a eventi@aismilano.it.
Anec Lazio e Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio – organizzano la quarta edizione de Il Lunedì del Gusto, un’iniziativa all’insegna delle degustazioni di vini laziali, accompagnate dai sommelier professionisti di ARS – Associazione Romana Sommelier. Gli stand enologici saranno ospitati nei Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II, e saranno accessibili dalle 19 alle 21,30, fino all'11 settembre. Un evento che combina, inoltre, degustazioni e grande cinema: acquistando il biglietto della proiezione del lunedì (sia online sul sito www.cinevillageroma.it, sia direttamente alla biglietteria dell'arena Cinevillage di piazza Vittorio) si riceverà un voucher per 2 degustazioni omaggio. L’ingresso agli stand enologici sarà consentito esclusivamente dietro presentazione del voucher ottenuto tramite l’acquisto del biglietto per le proiezioni dei giorni: 5 agosto, 12 agosto, 19 agosto, 26 agosto, 2 settembre e 9 settembre. Ingresso proiezioni: film italiani, inglesi ed europei 3,50 euro, film extra UE 6 euro.
Un territorio da scoprire, nelle sue eccellenze enogastronomiche ma soprattutto nella sua cultura rurale più profonda, che oggi lo rende, più di ogni altro territorio italiano, esempio attivo di un nuovo modello di agricoltura e di interazione tra uomo e natura. La Regione Basilicata, in collaborazione con i suoi GAL - Gruppi di Azione Locale, si presenta e porta la sua realtà, i suoi colori e le sue specialità negli spazi di Mercato Centrale Torino, in una due giorni di approfondimento in cui la cultura si fa nutrimento.
Basilicata, Terra e Visione, sabato 14 e domenica 15 settembre, sarà un momento di scoperta di una terra meravigliosa e ricca, ma soprattutto di riflessione su un modello antico che si fa sempre più contemporaneo per la sua naturale capacità di inserirsi nelle questioni di attualità. Un modello fatto di agricoltura sana, sostenibile, legata al territorio e alle sue comunità: una società fortemente ancorata alla sua terra e alle sue tradizioni, che oggi conserva tutti gli elementi verso cui sembra andare il dibattito sullo sviluppo del futuro.
A promuoverlo, la Regione Basilicata e i suoi cinque diversi GAL, che tutelano, promuovono e valorizzano il grande patrimonio di questo territorio. Il Gal Percorsi orbita intorno alla città di Potenza e si estende nella zona del Marmo Platano, Melandro, Camastra, Alto Basento e Vulture; il Gal Lucania Interiore si estende dalla Montagna Materana alla Val d'Agri; il Gal Cittadella del Sapere si occupa della parte Sud della Basilicata; il Gal Lucus si estende nel territorio del Bradano e del Vulture Melfese e il Gal Start 2020 orbita intorno alla città di Matera.
Sarà dunque una due giorni di talk, arte, musica e masterclass in collaborazione con Linkiesta Gastronomika dedicata alla conoscenza di una delle terre più affascinanti del nostro Paese, che si propone come luogo da valorizzare e da scoprire, crocevia di passato e futuro, di antiche tradizioni che si affacciano al domani. Naturalmente grande protagonista sarà il cibo, veicolo di racconto della ricchezza delle Lucania nella sua identità agroalimentare strettamente interconnessa con quella socioculturale e turistica.
Per info sul programma e prenotazioni a talk e masterclass: info.torino@mercatocentrale.it.
Un viaggio che parte dal carrello della spesa e arriva alle pagine di un libro pensato per scoprire come utilizzare al meglio dieci alimenti vegetali dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola. Così due autrici esperte in cibo e comunicazione, Paola Buzzini e Luisa Manfrini, hanno dato vita a Strafood. Non solo cibo, nuovo titolo de L’Airone Editrice in uscita in questi giorni nelle principali librerie e piattaforme digitali.
Un volume improntato all’eco-sostenibilità che indaga varie opportunità per trasformare “semplici” cibi in preziose risorse alternative. I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come il beauty, la moda, il design e l’architettura.
Correlato da illustrazioni e
arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, Strafood indaga anche
le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolari
nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli
per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi,
l’abbigliamento e persino le risorse energetiche. Non manca un angolo dedicato
al Mindful Eating con cinque speciali sessioni della famosa app francese Petit
Bambou.
Dall’autore dei romanzi del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, fra cui Soledad (Einaudi), de I Bastardi di Pizzofalcone, pubblicato sempre per la casa editrice torinese e diventato poi una fiction di successo nonché della serie dedicata a Mina Settembre, anch’essa diventata poi protagonista sul piccolo schermo, è in libreria da maggio Robin Food, per la collana Slow Book di Slow Food Editore.
Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni è un volumetto di appena 80 pagine da leggere tutto d'un fiato, anzi da assaporare in un sol boccone, che saprà far sorridere e sognare gli amanti delle pittoresche tradizioni partenopee: prima fra tutte, l’arte di arrangiarsi.
Napoli e la sua cucina profumano le pagine di questo racconto divertente e a tratti surreale, che catapulta il lettore nel meraviglioso mondo della ristorazione. Tra lasagne con le polpette e pastiere, genovesi e gattò, si svelano le rocambolesche imprese di Roberto, quello che «a me mi piace cucinare» e della sua Marianna, che con astuzia femminile saprà ribaltare le sorti di un’osteria sull’orlo del fallimento.
Per assaporare ancor di più una delle tradizioni gastronomiche simbolo dell’Italia intera, una breve guida alla lettura della cucina napoletana e le ricette classiche, protagoniste indiscusse della tavola napoletana.
Uno dei più grandi scrittori coreani di fantascienza, Bae Myung-Hoon, dopo il successo de La Torre ritorna ad affascinare i lettori italiani con In Orbita! (ADD Ed.), il nuovo avvincente romanzo che combina l’ambientazione aerospaziale tipica del genere fantascientifico con una spiccata vena satirica. Con il ritmo e la struttura di un K-drama, in quest’opera l’autore evidenzia storture e tic della Corea odierna, parlando di incomunicabilità, dinamiche di potere e relazioni umane.
Tutto parte da un fatto molto strano: nel cielo terrestre è apparso un secondo sole. Opera artificiale di anonimi sabotatori, si distingue per la sua curiosa forma di Pac-Man. Le forze spaziali della Repubblica di Corea si scuotono dall’abituale sonnolenza per affrontare l’inatteso fenomeno, che oltretutto riscalda l’atmosfera. Nella girandola di eventi che ne segue, tutti ambientati in una sperduta base di lancio, conosciamo una galleria di personaggi eccentrici: dall’ex membro della boyband B-Density che sin da bambino sognava di fare l’astronauta, all’agente dei Servizi informativi esperto di origami, fino alla pilota di razzi che combatte contro l’intelligenza artificiale. A complicare il tutto interviene il ritorno sulla Terra del crudele governatore di Marte, che ha appena sedato una rivolta su un pianeta rosso completamente antropizzato.
Nato nel 1978 a Busan, oltreché autore di romanzi di successo Bae Myung-Hoon nel 2020 e 2021 è stato consulente per il ministero degli Affari Esteri sudcoreano sul tema di una possibile amministrazione globale del pianeta Marte.
Le relazioni, le influenze e le eredità che hanno determinato le maggiori correnti culturali dell’enogastronomia sono raccontate da Marco Bolasco ed Enrico Vignoli in un prezioso volume in uscita nelle librerie mercoledì 25 ottobre per Slow Food Editore. Partendo dagli chef contemporanei che, oltre alla notorietà, la bravura e il successo, possono essere considerati come modelli di riferimento, esempi significativi per gli anni a venire, gli autori hanno imbracciato un vero e proprio lavoro genealogico, ricostruendo i legami di generazioni di allievi e maestri, arrivando fino ai padri fondatori della cucina moderna come Auguste Escoffier.
Sono più di 250 gli chef raccontati in biografie e illustrazioni, realizzate in analogico da Martina Dirce Carcano, e ritrovabili connessi tra loro in un ambizioso progetto grafico: una grande mappa stellare, ideata e realizzata da Matteo Riva, che accompagna alla scoperta degli astri nascenti, delle costellazioni e delle stelle polari che popolano il firmamento della storia della cucina mondiale. Il lettore potrà così navigare nella corrente culturale segnata dal passaggio di Ferran Adrià, conoscere i nomi di chi, da tutto il mondo, ha deciso di fare tappa al Noma di René Rezdepi, ricostruire i legami dei grandi chef francesi, da Alain Ducasse a Michel Bras, da Paul Bocuse a Joel Robuchon.
L’Atlante dei Cuochi è un lavoro vivo e aperto come la gastronomia stessa, in attesa di conoscere quali di questi astri contemporanei lasceranno realmente il segno e quali altri ancora si uniranno al firmamento, aggregandosi a costellazioni già esistenti o fondandone di nuove.
Insignito pochi giorni fa del premio “Tre Torte d’Oro” dalla
Guida Pasticceri e Pasticcerie 2024 del Gambero Rosso, il maestro della
pasticceria Iginio Massari – bresciano, classe 1942 - svela il suo amore per i
primi piatti con un’antologia dei più grandi classici della tradizione italiana
– più di 80 ricette - articolata in cinque capitoli: pasta fresca, ripieni e
lasagne, pasta secca, gnocchi, riso e risotti. Il volume L’altro Massari
(ed. Gambero Rosso) comincia con una riflessione ampia sui cereali, sul
cambiamento dei nostri costumi alimentari, sul valore della dieta mediterranea,
per chiudersi con un glossario dedicato a erbe e aromi.
Ma il cuore del libro sono le ricette, corredate da osservazioni
personali e digressioni storiche, frutto anche della lunga esperienza di Iginio
Massari come ristoratore, con la sua insegna Carlo Magno, della bassa Val
Trompia alle porte di Brescia, di cui è socio dal 1993. Si parte
naturalmente dalle sue zone: casoncelli, pizzoccheri, risotti in mille versioni
per sconfinare in tutto il patrimonio della tradizione italiana e della dieta
mediterranea, cui il maestro dedica ampia considerazione. Scialatielli,
orecchiette, gnocchi, lasagne, bigoli: nulla sfugge, arrivando alla paniscia
alla novarese, ai timballi, agli gnocchi alla romana e la tiedda barese. Tecniche, ricette e divagazioni che
mostrano in grande stile l’altra faccia del padre nobile della pasticceria
italiana.