47 CIRCUS ROOF GARDEN - SUL TETTO DI ROMA IL RISTORANTE PIU' GREEN DELLA CAPITALE

Siamo nel cuore della capitale, al 47 Boutique Hotel, quattro stelle che grazie alla sua posizione centrale - di fronte a piazza della Bocca della Verità, con la sua chiesa di Santa Maria in Cosmedin e il tempio di Ercole Vincitore, e accanto al Circo Massimo – offre la possibilità di raggiungere facilmente numerose attrazioni e luoghi d'interesse storico, dal Colosseo al Teatro Marcello, dal Foro Romano a Piazza Venezia, fino a Trastevere.

Nato nel 2004 come Art Hotel, con opere di artisti italiani dislocate nelle camere e nei saloni, in seguito a diversi interventi di restyling l'albergo ha acquisito un carattere sempre più distintivo e deciso, ma allo stesso tempo attento alla cura del dettaglio.

L'hotel oggi si differenzia per il concept originale che sviluppa un tema per ogni piano, ispirato da grandi passioni, con lo scopo di far vivere agli ospiti l’esperienza accogliente di una grande casa, confortevole, elegante e che racconti sempre una storia.

Cinque piani a tema, per vivere un’esperienza speciale circondati dalla storia, dall’arte, dal design, da personaggi iconici e dalla moda. Il tutto pensato per quello che non vuole essere un semplice soggiorno, ma un vero e proprio viaggio nella bellezza.

13Bistrot piano terra_47 Hoteljpg

Il primo piano racconta la storia del design italiano, tra bellezze e funzionalità, divenuto celebre in tutto il mondo. Ogni camera è una celebrazione di grandi architetti e artisti, le cui opere sono esposte e conservate nelle collezioni dei più importanti musei di design del mondo. Ogni stanza è unica e custodisce un gioiello del design italiano: dalle piastrelle originali di Piero Fornasetti alla Lampada Pipistrello di Gae Aulenti, dalla Radio Cubo di Marco Zanuso a La Valentine di Ettore Sottsass realizzata per Olivetti, fino alla celebre radio RR126 di Castiglioni. Il secondo piano è dedicato alla moda e al glamour, con i personaggi che hanno stupito il mondo intero tramite l’utilizzo di colori, stoffe e tanta voglia di rivoluzionare. Nelle camere di questo piano sono presenti fotografie originali iconiche: gli scatti di Ron Galella con Naomi Campbell in abiti Versace, quelli di Mario Testino con Karl Lagerfeld insieme alle sue modelle; e poi Chanel, Avedon, Lindbergh e molti altri.

Le camere del terzo piano raccontano gli anni della rivoluzione culturale e dello stile: gli anni ’60. Ognuna dedicata ad un’icona del cinema, dello sport, della musica, attraverso i loro cimeli originali: dai poster di Andy Warhol alle foto autografe di Sean Connery, dal guantone autografato di Muhammad Alì alla maglia autografata di Pelè indossata durante i Mondiali di Calcio del 1970; e poi ancora Marcello Mastroianni, Jimi Hendrix, Brigitte Bardot, i Beatles, Audrey Hepburn e molti altri.

Il quarto piano è dedicato all’arte della fotografia, raccontata attraverso gli scatti di alcuni tra i più grandi fotografi di tutti i tempi: da Elliott Erwitt a Guillaume Gaudet, da Bernhard Hartmann a Radoslaw Pujan.

Le camere del quinto piano raccontano la storia di Roma, regalando la possibilità di una terrazza privata con affaccio unico sul Foro Boario e le altre meraviglie della Città Eterna, un vero e proprio salotto a cielo aperto.

Completano la struttura: al piano terra una lobby confortevole, un cinema privato, una sala da tè, un’ampia corte interna, una sala biliardo e il bistrot Parole in Libertà; al piano -1 presenti invece un’area wellness e una palestra.

247 Circus Roof Garden_47 Hoteljpg

IL RISTORANTE 47 CIRCUS ROOF GARDEN E IL NUOVO CHEF

Fiore all'occhiello il 47 Circus Roof Garden, il ristorante situato sulla terrazza panoramica al sesto piano della struttura, con una vista urbana suggestiva, tra i monumenti e il viavai ipnotico della città. Il suo nome è tutto un programma: il richiamo è all'adiacente Circo Massimo, grande luogo di aggregazione dell’Antica Roma dove si svolgevano scenografici spettacoli ludici. E l’aria che si respira nella struttura è proprio questa, tra divertimento, svago e bellezza. Qual è lo spirito che anima la location e l'offerta gastronomica? Il 47 Circus Roof Garden ha scelto di dislocarsi completamente en plein air, per permettere ai suoi ospiti di godere appieno dell’ambiente circostante come in una sorta di barca a vela. I tavoli, infatti, sono allestiti all’aperto durante tutto l’anno, sono presenti ombrelloni che li riparano nelle giornate assolate e vetri antivento. L’intento è quello di fare assaporare non solo i piatti gourmet, ma la natura in tutta la sua interezza: il sole, le nuvole, il ponentino romano, tra i colori delle piante che cambiano di stagione in stagione, per vivere al 100% la bellezza di Roma, che fortunatamente gode di temperature miti e giornate splendide per quasi tutto l’anno.

Un totale di 40 coperti per un’esperienza immersiva, gustando una cucina ricercata davanti a un panorama unico al mondo: i templi del Foro Boario, piazza Venezia, il Circo Massimo, il fiume Tevere e i suggestivi tetti di Roma. La stessa stagionalità la si ritrova nei piatti, con un menù che cambia quattro volte l’anno seguendo la disponibilità delle materie prime, per ritrovare a tavola i profumi che si respirano nell’aria.

A guidare la brigata in cucina è il nuovo chef Michele Giovannini, classe 1979, con esperienze importanti in giro per l’Italia, da Le Tre Vaselle Resort e Spa al Pastificio San Lorenzo, solo per citarne alcune. Il suo menù pranzo da lunedì a venerdì è più snello, con sandwich, insalate, pancakes salati, primi piatti della tradizione romana (Gricia, Cacio e Pepe, Amatriciana e Carbonara, tutte realizzate con pasta Mancini), Spaghetti con vongole veraci e bottarga o quelli ai Tre Pomodori, mentre tra i secondi da non perdere ci sono il Filetto di pescato del giorno e la Tagliata di manzo Razza Romagnola.

  3Plin di aringa_47 Hoteljpg

Il menù della cena e del pranzo nei fine settimana è più strutturato, ed è qui che si vede la mano dello chef e si comprende l’intera filosofia del ristorante, che ruota intorno alla sostenibilità e al benessere.

Tra i piatti spiccano la Quaglia (petto e coscia in diverse cotture, asparagi, nespole e polvere di tiglio), i Tagliolini al ragù bianco di agnello, carciofi, menta e pecorino, la Ricciola, mela verde compressa, cremoso alla mandorla e polvere di nduja, i Plin di aringa affumicata, panna, camomilla e asparago, il Cannolo di prezzemolo e patate, zafferano e fiori eduli e il Medaglione di agnello, rucola, albicocca, scorzonera. Senza dimenticare i golosi dessert, dall'Albicocca, basilico, cioccolato bianco e mandorla amara, passando per Eclair alla crema di fragole, rabarbaro e riduzione di chinotto “Neri”, sino al Biscotto Financier al caffè, cremoso al mascarpone, gelato al caffè e mousse al cioccolato.Presenti anche un menù degustazione di sei portate e un menù ispirazione con quattro portate a scelta dello chef, entrambi disponibili con wine pairing.

Speciale il momento dell’aperitivo, con un drink a scelta e 6 finger food espressi realizzati dallo chef e serviti in una scenografica mini-ruota panoramica, perché qui al 47 Circus Roof Garden ci si diverte sempre. Da non perdere i maritozzi salati farciti e il merluzzo con patatine fritte e salsa amatriciana. Presenti anche i taglieri: con salumi e formaggi selezionati e vegetariani. Spazio anche alla mixology d’autore, tra grandi classici e drink originali, con un focus sul gin, con più di 50 referenze provenienti da tutto il mondo. Completa l'offerta

una carta dei vini importante ed elegante, con etichette del territorio (Sassicaia, Tignanello, Ornellaia, per citarne alcune) e qualche incursione d'oltralpe.

Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 12 a mezzanotte e trenta (aperitivo dalle 16 alle 22,30), il menù pranzo è valido da lunedì a venerdì, il menù cena è valido tutti i giorni a cena e nel weekend anche a pranzo. Info e prenotazioni al 348/01.62.378 oppure scrivendo a circus@fortysevenhotel.com.

LA CERTIFICAZIONE GREEN GLOBE

La grande novità è che la struttura ha ricevuto l’importante certificazione Green Globe, l’ente internazionale leader mondiale nella certificazione ambientale per la gestione sostenibile delle imprese operanti nel settore del turismo. Al momento è l’unico hotel di Roma ad avere questo importante riconoscimento, diventando a tutti gli effetti la struttura più green della capitale.

Al 47 Boutique Hotel, infatti, la sostenibilità è un vero e proprio mantra, sia per la parte energetica - che proviene tutta da fonti rinnovabili certificate - sia per il trattamento altamente etico di tutto il personale.

Anche i materiali utilizzati sono green: per esempio nelle camere ci sono bottiglie d’acqua in alluminio e agli ospiti vengono regalate shopper in cotone e borracce termiche brandizzate da riempire nei famosi nasoni della città, per una vera e propria roman experience (drink like a local).

Stessa attenzione anche per la parte ristorativa, con un occhio di riguardo per la qualità dei fornitori e le materie prime. Infatti, è stato avviato il progetto 47 Hortus, un terreno di proprietà di circa 4 ettari e più di 400 olivi all’interno del Parco Regionale Marturanum (nella Tuscia), per la produzione di olio e la raccolta di verdure biologiche già a partire dall'autunno.

Sono green anche i tour, organizzati su richiesta in bicicletta o a piedi.

22Aperitivo_47 Hoteljpg