Da Torino verso Marte
Dalla conquista del cielo alla conquista dello spazio 
(Daniela Piazza Editore)



Un’avventura straordinaria che attraversa per intero il XX secolo e ci proietta nel futuro, qui ripercorsa nelle sue tappe più importanti, dai primi voli alle nuove frontiere dell’esplorazione interplanetaria. Una storia di pionierismo, avanguardia, grandi imprese e avvenimenti talvolta drammatici. Un’epopea che, allargando lo sguardo, si lega a doppio filo con la storia di tutti noi. Con la storia dell’Italia e di una città, Torino, ma anche con l’evoluzione del costume, delle abitudini e dello stile di vita delle persone.


Hanno detto: " Un libro che non può mancare nelle librerie degli appassionati di aviazione e di spazio "

The Cosmobserver

L'Italia nello Spazio
Il racconto dei suoi protagonisti 
(Cartman Edizioni)


Una raccolta di interviste esclusive a dieci importanti personalità del mondo della scienza e dell’aerospazio, con un duplice obiettivo: da un lato scattare una fotografia sullo stato attuale del settore spaziale, raccontandone i diversi aspetti dal punto di vista dei suoi protagonisti; dall’altro proiettare lo sguardo del lettore verso il futuro, concentrandosi sulle prossime missioni di esplorazione planetaria, robotica e con equipaggio umano, non solo alla volta del Pianeta Rosso, ma anche della Luna e di altri corpi celesti, che vedono e vedranno l’Italia in prima fila.



Hanno detto: " Un Umanesimo dello Spazio"

Global Science

Dagli albori dell'aviazione ai giorni nostri...


La storia del volo, dagli albori dell'aviazione alle più recenti missioni spaziali verso Luna e Marte, ripercorsa nelle sue tappe più importanti attraverso una straordinaria carrellata di immagini - in molti casi esclusive - corredate da brevi descrizioni, tutte estratte dal volume Da Torino verso Marte - Dalla conquista del cielo alla conquista dello spazio

RASSEGNA STAMPA


LA REPUBBLICA

"COME SCENEGGIATURE DI FILM DI FANTASCIENZA"
Tra passeggiate nello spazio, missioni, cibo stampato in 3D, tanto coraggio, rinunce e conquiste, “L’Italia nello Spazio” di Maurizio Maschio è un racconto per interviste e immagini in cui curiosità e aneddoti si alternano a risultati di ricerca e a progetti che sembrano sceneggiature di film di fantascienza (...). 

GLOBAL SCIENCE
"UN UMANESIMO DELLO SPAZIO"
La nostra specie sembra guidata da un impulso comune alle altre specie presenti sul pianeta Terra: come i semi dei pioppi che volano lontani nel vento per rispondere all’impulso stesso della vita, quello di disseminare la propria presenza oltre il proprio confine (…). Imparare a vivere fuori dalla Terra è l’obiettivo di questo nuovo millennio per l’essere umano. L’ impulso per raggiungere l’obiettivo modifica l’approccio antropologico della specie umana e provoca reazioni economiche. “L’Italia nello spazio – Il racconto dei suoi protagonisti” assorbe la contemporaneità del periodo, con riferimenti anche alla recente pandemia di coronavirus, ben collocando il ruolo della medicina spaziale e delle telecomunicazioni dallo spazio come tecnologie innovative a sussidio di chi è chiamato a combattere un nemico invisibile e non per questo meno letale (...).

CORRIERE DELLE ALPI
"LE STELLE DEL COMELICO SENTIERO DI CURIOSITÀ, DALLE VETTE DELLE DOLOMITI ALLO SPAZIO"
Maurizio Maschio è affascinato dallo spazio sin da ragazzo, lavora alla Stampa di Torino, ma ha origini familiari in Comelico, a Campolongo di Cadore. Come racconta, un ruolo importante per far crescere questa sua passione lo hanno avuto i grandi spazi aperti e le vette di queste montagne, dove viene da quando era piccolo e che ha sempre trovato così vicine al cielo e alle stelle, così stimolanti (...). 
di Stefano Vietina

TORINOSETTE
"TORINO SEMBRA L'OMBELICO DEL MONDO DELL'ASTRONAUTICA"

È probabile che la maggior parte dei torinesi non se ne renda conto, ma Torino per l’astronautica è quasi “l’ombelico del mondo”, per dirla alla Jovanotti (…). L’autore non scrive solo di tecnologia, ma anche e soprattutto di persone: gli scienziati che lavorano ai progetti e gli astronauti che hanno già vissuto l’avventura dello spazio e si preparano a nuove esplorazioni (…). Fra questi un professore del Politecnico, Giancarlo Genta, l’unico italiano coinvolto nel progetto Breakthrough Starshot creato da Stephen Hawking e lanciato verso il futuro all’ennesima potenza. Si tratta infatti di mandare una micro-sonda sulla stella più vicina al Sole, che si trova pur sempre a 4 anni luce da noi. Sì, Torino sembra proprio l’ombelico, lo sanno anche su Proxima Centauri (...).
di Luigi Grassia


LA STAMPA
"UNA PASSIONE PER LO SPAZIO FORTE E GENUINA"
A chi volesse saperne qualcosa in più sul ruolo del nostro Paese nel settore astronautico consiglierei, di Maurizio Maschio, "L'Italia nello Spazio - Il racconto dei suoi protagonisti". L'autore ha per le attività spaziali una passione forte e genuina e in questo libro disegna il ruolo italiano nella corsa a Marte attraverso una serie di interviste introdotte da una prefazione dell'astronauta Luca Parmitano (...). Tra le personalità spiccano Piero Angela, l'astronauta Paolo Nespoli, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, Walter Cugno di Thales Alenia Space e Liliana Ravagnolo, responsabile della centrale operativa di Altec per la missione ExoMars Italia-Russia ora al cospetto della guerra di Putin nel cuore dell'Europa (...).
di Piero Bianucci 

THE COSMOBSERVER 
"NON PUÒ MANCARE NELLE LIBRERIE DEGLI APPASSIONATI DI AVIAZIONE E SPAZIO"
“Da Torino verso Marte” è un libro che non può mancare nelle librerie degli appassionati di aviazione e di spazio.  L’autore – il giornalista Maurizio Maschio – ha svolto un lavoro notevole, non solo nella ricerca delle informazioni, ma anche delle fonti fotografiche, ripercorrendo tutta l’epopea del volo, che si lega a filo doppio con la storia della capitale sabauda (...). Il libro elenca i molti record dell’aviazione italiana che sono avvenuti a Torino e mette in evidenza i profili umani e professionali dei grandi protagonisti del cielo e dello spazio (...). Consigliamo la lettura per comprendere come la nostra quotidianità sia molto più vicina allo spazio e al cielo di quanto possiamo immaginare, ovviamente non solo ai torinesi, ma a tutti coloro che guardano sempre in alto e… oltre.

ASTRONOMIA UAI
"UN LIBRO IN GRANDE FORMATO CON BELLISSIME IMMAGINI INEDITE, DAI PRIMI DEL '900 A OGGI"
L'incredibile, vera, avventura di Torino negli ultimi 100 anni: alla conquista del cielo, pioniera dell'aviazione e oggi pioniera dello Spazio. Target: ExoMars, alla ricerca della vita sul Pianeta Rosso! (...). 
di Giorgio Bianciardi