KERMESSE
 


LA SETTIMANA DEL VERMOUTH DI TORINO
 IN ITALIA E NEL MONDO


L'EVENTO IN PROGRAMMA DAL 23 AL 30 GIUGNO CORONA UN 2024 DI SUCCESSI CON 5 MILIONI DI BOTTIGLIE PRODOTTE ED EXPORT IN OLTRE 80 PAESI DEL MONDO


È un 2024 a cinque stelle per il Vermouth di Torino. Il vino liquoroso, tipica eccellenza del Piemonte, fa sempre più tendenza in Italia e nel mondo: cinque milioni di bottiglie prodotte, un export in più di 80 Paesi, consumi in crescita, sono tutte conferme dello straordinario successo che questo prodotto sta riscuotendo.

Al Consorzio, che rappresenta la quasi totalità della Denominazione, hanno recentemente aderito ben sei nuove realtà produttive: Amistà, Gran Torino 1861, Azienda Agricola La Palera di Bellardi Franco, Toso, Società Agricola Tenute Sussambrino, Vermouth Strucchi.

Molte sono le iniziative organizzate nel corso dell’anno dal Consorzio del Vermouth di Torino che tutela questo prodotto da imitazioni e usi impropri dell’Indicazione Geografica Protetta. Una IGP preziosa, perché è stata concessa soltanto al Vermouth di Torino che, seguendo un preciso disciplinare, viene elaborato con vini italiani e profumato con assenzio piemontese, erbe officinali e spezie esotiche. È questo l’unico Vermouth al mondo ad avere tale status riconosciuto.

Un riconoscimento importante, riflesso di un’unicità che il Consorzio promuove in tutto il mondo con eventi itineranti come lo Slow Wine Tour USA, che a marzo ha toccato le città di Washington, New York, Austin, Denver e San Francisco, per arrivare all’ormai classica Vermouth di Torino Week, la settimana internazionale del Vermouth di Torino, giunta alla terza edizione, che da domenica 23 a domenica 30 giugno avrà come cuore pulsante la città della Mole.

L’edizione 2024 della Vermouth di Torino Week vedrà eventi organizzati contemporaneamente in molte parti d’Italia, d’Europa e del mondo. Vi saranno incontri tematici dedicati alla realtà del Vermouth di Torino, appuntamenti di approfondimento sulla sua storia, la nascita e lo sviluppo del rito dell’aperitivo, l’uso del Vermouth di Torino in purezza, in miscelazione, i suoi abbinamenti. Tutto questo alla presenza di giornalisti, esperti del settore, bartender, chef, consumatori. 

Nello stesso periodo, alla Banca del Vino di Pollenzo si convocheranno gli Stati Generali del Vermouth di Torino. Si farà così il punto sugli aspetti più importanti che caratterizzano a livello mondiale lo sviluppo di questa denominazione. Ci sarà anche la nomina di nuovi “Ambasciatori certificati” che con passione e professionalità si dedicano a fare conoscere il Vermouth di Torino. 

A livello internazionale in giugno ci sarà la partecipazione a Barconvent Brooklyn di New York, a luglio si continuerà con Imbibe Live a Londra, mentre una fitta rete di seminari on-site e on-line sarà indirizzata a professionisti di settore in Canada, USA e Regno Unito.

Tutte le info e il programma in aggiornamento della Vermouth di Torino Week si trovano nella sezione dedicata del sito.


 

UN PO' DI STORIA 


Il Vermouth di Torino è il più famoso vino aromatizzato italiano, già apprezzato alla corte reale dei Savoia. Il suo nome deriva dal termine tedesco wermut che definisce l’Artemisia absinthium (assenzio maggiore), base aromatica principale nella sua preparazione. Dal 1400 i liquoristi torinesi iniziarono a distinguersi per la perizia nell’arte della distillazione fino a ottenere, già nel Settecento, grande fama anche oltre i confini italiani. 

Nell’Ottocento e Novecento il Vermouth divenne famoso anche all’estero nelle sue due varianti bianco e rosso. Proprio dal capoluogo piemontese ha inizio lo sviluppo del Vermouth di Torino come lo conosciamo oggi, affascinante aperitivo conviviale. Nel corso degli anni si è assistito all’evoluzione delle tecniche di lavorazione: le nuove hanno affiancato le più antiche e la loro coesistenza continua ancora oggi a preservare e valorizzare la tradizionale produzione di questo prodotto.

Il Vermouth di Torino viene classificato in base al colore (Bianco, Ambrato, Rosato o Rosso) e alla quantità di zucchero impiegata nella sua preparazione. Il disciplinare prevede anche la tipologia Vermouth di Torino Superiore che si riferisce a prodotti con un titolo alcolometrico non inferiore a 17% vol., realizzati con almeno il 50% di vini piemontesi e aromatizzati con erbe – diverse dall’assenzio – coltivate o raccolte in Piemonte.

LE INIZIATIVE TARGATE COCCHI 


Cocchi, che dal 1891 produce Vermouth di Torino e altri vini aromatizzati, è da sempre in prima fila per la riscoperta e la diffusione del Vermouth, e anche quest’anno partecipa alla Vermouth di Torino Week affiancando i locali italiani che vorranno aderire. Diversi gli eventi in calendario promossi da Cocchi in collaborazione con partner e con la partecipazione di speaker di grande livello, italiani e internazionali.

S’inizia il 25 giugno alle ore 16, quando Cocchi organizza a Villa Sassi a Torino una masterclass dal titolo Il Whisky incontra il Vermouth di Torino. Il barman Michele Mariotti, del Gleneagles condurrà l’incontro rivolto a un pubblico di operatori (barman e stampa di settore). La masterclass è a numero chiuso e i posti sono limitati: per partecipare scrivere a benvenuti@cocchi.com. A seguire, dalle 18,30 alle 22 al Cloud9 di Villa Sassi Cocchi cocktail con whisky e Vermouth di Torino preparati da Michele Mariotti: l’evento è aperto a tutti.

Il 26 giugno è la volta di Vermouth a Corte al Castello di Lucento. Organizzato da Carta Italia al Castello di Lucento, dalle 18 alle 19,30, visita guidata al Castello con introduzione di Tommaso Varaldo, presidente Fondazione AIEF; visita alla raccolta di quadri di Eugenio Bolley; seminario sul Vermouth di Torino guidato da Fulvio Piccinino, con degustazione di Vermouth Cocchi in abbinamento al cioccolato (informazioni e iscrizioni al numero: 348/52.12.825 / info@cartaitalia.eu). Il 27 giugno c’è Esperienza Vermouth Cocchi Crea il tuo Vermouth A cura di Esperienza e sotto la guida di Fulvio Piccinino, appuntamento alle 20 a Casa Marchetti di piazza CLN 248, a Torino, per creare il proprio Vermouth di Torino e ascoltare storia e aneddoti sul famoso vino aromatizzato (info: https://esperienza.com/esperienze/vermouth/).

Si prosegue il 29 giugno dalle 19 con Cinema in Vigna con Vermouth & Tonic, un aperitivo con Vermouth & Tonic nella vigna Bava di Tuffo, a Cocconato, seguito da una proiezione cinematografica alle 21 de Il Grande Gatsby (2013), diretto da Baz Luhrmann (Info e prenotazioni: benvenuti@bava.com 0141/90.70.83). Il 30 giugno appuntamento con il laboratorio olfattivo Crea il tuo profumo al Vermouth: organizzato da Essentiàlia, nell’aula didattica del Mercato Centrale di Torino su due turni da 40 minuti circa, alle 17 e alle 18, degustazione olfattiva e workshop con assaggio dei Vermouth Cocchi e l’esplorazione olfattiva delle note che meglio rappresentano il bouquet di erbe e aromi contenuti nei vini. Successivamente, ogni partecipante potrà creare una eau de toilette ispirandosi ai vermouth scoperti (Informazioni: info@essentialia.cloud). 

Tutti i giorni della Vermouth di Torino Week 2024 infine, si potrà provare il gusto unico del gelato al Vermouth di Torino Cocchi a Casa Marchetti, in piazza CLN 248 a Torino.