A BRESCIA PRIMA NAZIONALE DELLA GUIDA ALLE BIRRE D'ITALIA 2024
Appuntamento imperdibile questa settimana a Brescia, dove venerdì 24 e sabato 25 maggio si tiene la presentazione in anteprima nazionale della nuova edizione della Guida alle birre d’Italia di Slow Food Editore.
Si tratta della più importante guida del settore brassicolo artigianale in Italia. La Guida alle birre d’Italia pubblicata da Slow Food Editore sin dal 2008, ogni due anni presenta ad appassionati, addetti ai lavori e al mondo dei consumatori più in generale un quadro della migliore produzione nazionale, assegnando premi e riconoscimenti ai migliori birrifici, alle birre più apprezzate dagli autori della guida, ai sidri più buoni e ai locali eccellenti dove berle e comprarle.
Si partirà venerdì 24 maggio alle ore 11 all’Auditorium San Barnaba con la presentazione del volume: i curatori della guida, Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, racconteranno la nuova edizione della pubblicazione e consegneranno i riconoscimenti ai birrifici segnalati con la Chiocciola e a quelli premiati con l’Eccellenza, ai migliori produttori di sidro e ai locali che spiccano per l’alta qualità della proposta birraria.
In sala i rappresentanti di oltre 150 birrifici di tutta Italia: uno spaccato della realtà brassicola contemporanea (per partecipare rispondere a questa mail), che la guida segue ormai dal 2008.
Oltre alla presentazione è prevista una serie di eventi collaterali che daranno la possibilità, ad appassionati e neofiti, di avvicinarsi al ricco e variegato mondo della birra artigianale italiana. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile on line a questo link.
Per chi è interessato all’assaggio il G-Astronauta consiglia una visita ai 4 locali che hanno raccolto l’invito di Slow Food e si sono messi a disposizione per questa occasione. Venerdì 24 e sabato 25 Spine, Birralab, Taverna di Paola e La Pulce faranno ruotare alcune tra le migliori birre artigianali d’Italia e qualche eccellente sidro premiato dalla guida.