A CHIERI SULLE ORME DI DON BOSCO, A PIEDI E IN BICICLETTA

Sarà che l’appetito vien camminando, e il G-Astronauta ne sa qualcosa, ma la nuova iniziativa lanciata da Città di Chieri, ASD Nordic Walking Andrate e ATL Turismo Torino nell’ambito del progetto Strade di Colori e Sapori per presentare l’itinerario escursionistico “Cammino di Don Bosco”, unisce alla perfezione le due attività preferite dai turisti gourmand: muoversi e conoscere storie e sapori di un territorio.

Così, la cinque giorni escursionistica promossa dalla FIAVET Piemonte - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi Turismo in occasione dell’importante riconoscimento appena ottenuto dal “Cammino di Don Bosco”, ossia l’inserimento nella Rete Escursionistica Regionale della Regione Piemonte (L.r. n. 12 /2010), si concluderà sabato 21 ottobre con una giornata di tour guidati gratuiti alla scoperta di Chieri, la bellissima cittadina tra le colline del Torinese, con un finale da leccarsi i baffi.

L’iniziativa inserita nel programma inaugurale del “Cammino di Don Bosco”, dedicato ai luoghi legati alla vita del Santo dei Giovani e lungo le direttrici dove il fondatore dei Salesiani portava i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare, attraverso le colline del Torinese, del Chierese e dell’Astigiano, proseguirà nelle prossime settimane con le visite guidate di Chieri a cura di Fiavet Piemonte, che saranno replicate tutte le domeniche di novembre e il 3 dicembre.

CHIERI AL TRAMONTOjpg

L'EVENTO CLOU DEL 21 OTTOBRE

L'iniziativa, come detto, avrà il suo momento clou nella giornata di sabato 21 ottobre, quando Chieri celebrerà la sua vocazione “escursionistica” con l’arrivo in contemporanea del trekking promozionale e dell’iniziativa Cammina Chieri, oltre che con la seconda edizione della Festa dei Camminatori, che vedrà protagonisti i vari gruppi di cammino del Chierese.

La Festa dei Camminatori si svolgerà dalle ore 10 alle 15,30 in piazza Cavour, dove saranno presenti gazebo e postazioni di diverse associazioni (ASSAM, Equilibrea, Nordic Walking Andrate, Diabete in pista - Apid) che forniranno informazioni e svolgeranno attività dimostrativa (riscaldamento pre-camminata, uso dei bastoncini, ecc.) e della Croce Rossa Italiana, che svolgerà dimostrazioni pratiche di manovre di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.

Per quanto riguarda gli itinerari escursionistici i due tour partiranno dal Comune (via Palazzo di Città) e porteranno a visitare il Duomo, il Museo Tessile (esterni), San Domenico (esterno), San Filippo (esterno), piazza Mazzini, Palazzo Opesso e piazza Cavour con tappe in San Bernardino, via Vittorio Emanuele II e piazza Umberto I.

Al termine, il tour delle ore 9 si chiuderà con uno sfizioso aperitivo con Chiulin e grissini rubatà al Bar Tandem, mentre la visita delle ore 15 si concluderà con una merenda a base di cioccolata calda e focaccia alla rinomata Pasticceria Avidano (i posti disponibili sono 20 per turno, prenotazione obbligatoria alla mail fiavet.piemonte@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono oppure chiamando il 349/34.39.519).

Ma non finisce qui, perché per chi alle passeggiate a piedi preferisce una sana pedalata, l’associazione FIAB Muoviti Chieri organizza sempre sabato 21 una biciclettata lungo l’Anello Chieri-Pino Torinese- Pecetto Torinese- Trofarello-Cambiano- Chieri. Partenza alle ore 10 da piazza Cavour e arrivo verso le 17. Sono previste tappe a San Sebastiano a Pecetto Torinese e a Valle Sauglio, con visita agli affioramenti dell’antico percorso del Po. La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni al 347/36.68.520 o scrivendo a muovitichieri@gmail.com. È disponibile un servizio di noleggio e-bike al costo di 20 euro.

fiab muoviti chierijpg