AROMATICA CELEBRA I PROFUMI E I SAPORI DELLA RIVIERA LIGURE

Torna il grande evento che per tre giorni trasforma l’elegante centro pedonale della “città degli aranci” in un teatro a cielo aperto, con expo dei produttori, cooking show, cene a 4 mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e molto altro. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio Diano Marina ospita la decima edizione di Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure, che quest’anno potenzia la presenza dei prodotti tipici della Liguria con un taglio sempre più culturale ed emozionale nell’ambito delle iniziative inserite nel programma di Assaggia la Liguria, dedicato alle produzioni DOP: su tutti Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP/ IGP, autentico patrimonio per il territorio.

Stretto tra Albenga, località regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue, e Imperia, capitale del commercio dell’olio di oliva, il Golfo Dianese – su cui si affacciano Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello - è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure e che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere (oltre 100 milioni di vasi all’anno). È anche un importante bacino turistico, sia per le attività balneari che per quelle culturali e sportive

Non mancherà quindi l’intrattenimento con ospiti speciali Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti, tra chef, esperti di enogastronomia e produttori. Tracy sarà anche protagonista di un cooking show e di diversi altri momenti, mentre Tinto - oltre a degustare il Vermentino RLP DOC e gli altri vini liguri - si dedicherà alla conduzione dei momenti salienti della tre giorni.

Presenze altrettanto prestigiose saranno quelle di alcuni grandi chef. Aromatica è infatti in primo luogo un invito all’uso delle erbe aromatiche in cucina e all’incontro con l’alta gastronomia: a questo proposito i cooking show saranno una ventina, tre le cene a 4 mani, tantissime le esibizioni e le presentazioni. Tra i nomi dei grandi chef che hanno già confermato la loro presenza spiccano quelli di Enrico Marmo, Omar Bonecchi, Giuse Ricchebuono, Fabio Ingallinera, Giorgio Servetto, Alessandro Dentone. Ma sono da segnalare anche le presenze di Paola Migliorini, prof.ssa di agronomia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, quelle di Camilla Pizzorno e Marco Venturino, la prima campionessa del mondo in carica di pesto al mortaio (Pesto Championship), il secondo attuale n° 1 del Gelato Festival World Ranking. Oltre 80 sono le aziende che partecipano all’esposizione, eccellenze scelte con criteri rigorosi, con produzioni locali o legate all’uso delle erbe aromatiche. Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con 10 food trucks.

aromatica 2jpg

Sarà un’edizione molto frizzante, i due ospiti speciali, Tracy e Tinto, che ringrazio per aver accettato di rimanere con noi per 3 giorni, porteranno competenza, passione, professionalità, ma anche gioia di vivere e di coinvolgere. 

Confermiamo i passi in avanti fatti lo scorso anno e confermiamo la data del primo week-end dopo i ponti di aprile e inizio maggio. Siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio e che il riscontro sarà positivo per tutti, sia per il settore della produzione agricola, al quale siamo ancestralmente legati, che per il settore turistico, di cui l’enogastronomia è ormai parte integrante.

Anche in questa edizione saremo il più possibile coerenti con il filo conduttore, che sono le erbe aromatiche e i prodotti del territorio, una coerenza che dovrà essere mantenuta nei cooking show, negli stand degli espositori, nell’estetica in generale, insomma tutto dovrà richiamare i profumi e i sapori del nostro territorio, del basilico, del timo, del rosmarino” - Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina

L'EXPO DEI PRODOTTI, LE CENE A 4 MANI E I COOKING SHOW

Passeggiare alla ricerca di raffinati sapori aromatici, di olio extra vergine prelibato, di deliziose olive in salamoia, di vini ricercati e delle altre proposte dei contadini di Liguria è sicuramente una delle attività più piacevoli da fare in primavera. Ancora meglio se percorrendo l'elegante centro pedonale di Diano Marina, dove si svolge l'Expo dei produttori di Aromatica. Che non è solamente un mercato, piuttosto un punto di incontro tra consumatori attenti e produttori orgogliosi, tra divulgatori o professionisti della cucina e artigiani della campagna, tra chi dedica tempo e passione alla produzione della materia prima e chi poi la materia prima la lavora, o la racconta, o la consuma. E’ il luogo della consapevolezza, dove si prende conoscenza delle azioni, della fatica, delle emozioni, che sono dentro ogni prodotto, pronto ad accogliere i visitatori venerdì 5 maggio dalle ore 9,30 alle 19,30, sabato 6 dalle 9,30 alle 22 e domenica 7 dalle 9,30 alle 19.

Guardando agli appuntamenti a tavola, ad Aromatica le Cene a 4 mani sono un evento nell’evento. Gli chef sono artisti, la loro creatività non si somma ma si moltiplica grazie alla straordinaria qualità e unicità dei prodotti e dei profumi della Riviera ligure. Ne scaturisce una proposta che appaga i palati più raffinati. Venerdì 5 maggio al ristorante Marabotto, Diano Marina, con lo chef Omar Bonecchi (Hotel **** Mirtillo Rosso, Alagna, in precedenza allo stellato Trussardi alla Scala di Milano) e il resident chef Cosimo Marino per una serata gourmet dal titolo “Il mare e gli aromi del Giardino Segreto” (80 euro vini inclusi, tel. 0183/68.20.22). Sabato 6 maggio al ristorante Il Caminetto, Diano Marina, con l'agrichef Roberto Martini (Agrilocanda Cornus, Rezzo) e il resident chef Andrea Tagliabue per “La Cabannina (presidio Slow Food) e l’Alta Valle Arroscia incontrano le aromatiche” (60 euro vini inclusi, tel. 0183/49.47.00). Infine domenica 7 al ristorante Golosamente, Diano Marina, con lo chef stellato Enrico Marmo (Balzi Rossi, Ventimiglia) e la resident chef Daniela Fraschetta per il percorso gastronomico “Profumi del Ponente” (costo 85 euro a persona, tel. 0183/49.53.51, 349/1949.127. I menù sono consultabili sul sito https://aromaticadianese.it/cene-a-4-mani/.

Sono una ventina i Cooking show, un ricco cartellone di presentazioni e di ricette, proposte e spiegate direttamente da chi le prepara, con piccoli assaggi al termine. Una sfilata di professionisti che dettagliano e giustificano ogni passaggio, che coinvolgono il pubblico, sino alla presentazione del capolavoro. Il cooking show è infatti l'evento che mette in luce le personalità degli chef fuori dalle cucine. Il pubblico vuol conoscere chi decide i menù, gli ingredienti, i condimenti, vuol vedere chi determina gli impiattamenti e controlla ogni dettaglio. Vuole carpire i movimenti, il sorriso e l'empatia, al di là del puro gesto tecnico. Aromatica mette in vetrina chef rinomati, giovani promesse e professionisti consolidati, per dar loro la possibilità di esprimersi di fronte ad un pubblico interessato e competente.

aromatica 7jpg

LO STREET FOOD E IL PALCO DI ASSAGGIA LA LIGURIA

Non mancherà il cibo "da passeggio", con una decina di operatori selezionati e i loro caratteristici food truck che occuperanno l’area Street Food collocata nella zona a levante di corso Roma Est. Come sempre un clima di festa e convivialità con hamburger e panini gourmet, specialità siciliane, bombette pugliesi, polpetteria gourmet, american BBQ, crepes e gnocco fritto, Birra Baladin e mojito aromatici. L'area sarà aperta venerdì 5 maggio dalle 10 alle 21,30, sabato 6 dalle 10 alle 22,30 e domenica 7 dalle 10 alle 22.

In più per tre giorni si susseguiranno spettacoli, musica dal vivo, mentre l'arena esperienziale di Assaggia la Liguria proporrà un articolato programma di laboratori emozionali di pesto al mortaio, degustazioni guidate di Oli Riviera Ligure DOP, laboratori sui segreti e i sapori dei vini liguri e spettacoli teatrali esperienziali.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito  Aromatica · Profumi e sapori della Riviera Ligure (aromaticadianese.it)