BŌL HOUSE - IL LOCALE DOVE TI MANGI ANCHE IL PIATTO AL MERCATO CENTRALE

"Vi mangerete anche il piatto", e non si tratta solamente di uno slogan. D'altra parte all’estero non mancano gli esempi di piatti che vengono serviti nel pane, soprattutto antiche ricette della tradizione: dal gulasch ungherese alla zurek polacca, dalla soupe d’oignon francese al clam chowder californiano.

Parte da qui il concept di BŌL House, il primo locale in Italia dove non solo qualche ricetta, ma tutto il menù viene servito in una ciotola fatta di pane, la BŌL appunto, che da contorno si trasforma in un appetitoso contenitore edibile. La BŌL non è un panino, ma uno scrigno di pane speciale, frutto di una ricetta sviluppata con mesi di studio e l’aiuto di uno storico panettiere delle Valli di Lanzo per mettere a punto la formula del pane perfetto - croccante fuori e morbido dentro - che viene preparato nel laboratorio artigianale con farine italiane macinate a pietra da filiera biologica.

A qualche anno di distanza dall'apertura del primo locale in via San Francesco da Paola 4/b, sempre a Torino, da questa estate è operativa anche la nuova bottega di BŌL House al Mercato Centrale di Torino, una bella novità che porta un carico di ricette golose, dolci e salate, nella piazza dedicata al buon cibo e al bere bene di Porta Palazzo.

KNG_8044jpg

CHE COSA SI MANGIA

BŌL House nasce dall’intuizione di tre giramondo che nel 2019 hanno voluto portare in Italia un nuovo modo di mangiare ispirato a quanto scoperto durante i loro viaggi: la cucina nel pane.

Un concept unico in Italia in cui il pane, realizzato ad hoc con lievito madre e un filo d’olio d’oliva, diventa piatto. Uno scrigno fragrante, tutto da mangiare, che cattura appieno ogni sfumatura del condimento.

Il menù cambia in base alla stagionalità con ricette fresche in estate, zuppe e piatti più sfiziosi in inverno e proposte varie fra carne, pesce e vegetariane. Le ricette si accompagnano alla perfezione con il pane per una goduriosa scarpetta dal primo all’ultimo boccone.

In bottega tre formati di BŌL: le regular sono la versione più completa - un piatto unico che sostituisce primo e secondo - le medium sono ideali per un pranzo leggero, mentre le mini - servite in quattro varianti - sono una piccola delizia pensata per gli amanti della condivisione e per coloro che desiderano provare farciture diverse.

I MUST DA NON FARSI SCAPPARE

Tra le ricette più amate ci sono Amor(tadella) - con mortadella, patate saltate, pesto di pistacchi, burratina e glassa di aceto balsamico - e Pulled Pork - con spalla di maiale sfilacciata in salsa BBQ, coleslaw salad, pico de gallo e salsa al pepe nero.

Non mancano poi ricette che strizzano l’occhio alla tradizione come Vitello Tonnato, la Pugliese con stracciatella, cime di rapa e salsiccia, la Bolognese o ancora la Melanzana2 con sugo alla norma, ricotta salata e pesto di melanzana.

E che dire del succulento Bōlpo, un irresistibile polpo e patate con pesto di basilico, olive e fagiolini? Completano il menù una selezione di insalate, taglieri, dolci e le apprezzatissime polpettine preparate con la mollica.

Info e contatti per prenotare sul sito  BŌL house - La cucina nel pane Torino (bol.house)

polpettinejpg