BACCO NELLE GNOSTRE A NOCI, NELLA MURGIA DEI TRULLI
La città di Noci e la Murgia dei Trulli sono pronte a colorarsi di autunno e riempirsi delle avvolgenti fragranze della terra generosa, fertile, ricca di sapori, depositaria di saperi di quest’angolo della Valle d’Itria, in Puglia. Lo spirito di Bacco torna quindi ad aleggiare tra i vicoli dell’antico borgo in provincia di Bari, dove le gnostre sono i tipici cortili del centro storico: uno spazio aperto di incontro e socialità, condiviso da più case. Sabato 18 e domenica 19 novembre, in occasione di Bacco nelle Gnostre, sarà dunque festa del gusto ma, soprattutto, saranno i nocesi ad aprire gli usci delle loro case del centro storico affinché nessuno si senta forestiero e l’accoglienza di prossimità sia foriera di inclusione, incontro, calore e condivisione, nello spirito ospitale e generoso di questa terra, piena di storia e di bellezza.
Danze aeree, gastronomia, eccellenze e tipicità, innovazione culinaria, sonorità antiche e nuove, visite guidate, arti visive e chiostri in festa: tutto questo e altro ancora attende i visitatori e i turisti del gusto a Noci, nel terzo fine settimana di novembre, grazie alla collaborazione tra il Parco letterario Formiche di Puglia, il Comune di Noci e la Regione Puglia, assieme a tutti gli enti che si riconoscono nel messaggio creativo e rigenerante di Bacco nelle Gnostre.
L'evento si avvale della partnership con l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) con una selezione di oltre quindici cantine regionali, mettendo in luce rinomate etichette DOC e IGT.
Per due giorni il cuore del borgo antico ospiterà stand enogastronomici e varietà cibo e abbinamenti culinari per tutti i gusti, mentre lo street food locale sarà ospitato sotto eleganti gazebo.
L’offerta sarà completata da gustose portate come il Piatto di Bacco 2023 e il Panino di Bacco, due prelibatezze perfezionate e rese irresistibili grazie alla collaborazione con l'associazione Acuto - Formiche di Puglia e Masseria Bonelli.
Il menù sarà impreziosito da creazioni dello chef Vittorio Quarato, che incorporerà ingredienti tradizionali come funghi cardoncelli e crema di zucca.
Qualche esempio? Gli squisiti fricelli, preparati con il pregiato grano Senatore Cappelli, racchiudono secoli di storia pugliese in ogni boccone. Abbinati ai deliziosi funghi cardoncelli e al capocollo di Martina Franca, creano un'esperienza gustativa unica. La vellutata di zucca e il croccante peperone crusco aggiungono un finale sorprendente e avvolgente.
La festa dei sapori si svolgerà nelle serate di sabato 18 e domenica 19 novembre, quest’ultimo giorno anche a pranzo. Non sarà solo un'esibizione culinaria, ma un palcoscenico culturale con il chiostro delle Clarisse trasformato in galleria per le antiche ceramiche di Grottaglie, mentre le vie del borgo risuoneranno animate da musicisti, canti e artisti di strada. A impreziosire il programma, non mancheranno esposizioni artistiche, installazioni creative, presentazioni di libri di cucina e masterclass di vini e cibi locali.
Gli Sbandieratori di Carovigno faranno vivere ai visitatori un'esperienza unica. Con straordinarie coreografie e l'incredibile suono di tamburi e trombe, lasceranno il segno nelle menti e nei cuori dei turisti. Ci sarà poi il Giullare di Bacco, personaggio simpatico e un po' bizzarro, che accoglierà i passanti con un sorriso e un bicchiere di vino. Ad animare la kermesse ci sarà anche il gruppo folk Mottl La Fnodd, che farà ballare la Pizzica, la Quadriglia e la Tarantella, per un'esplosione di pugliesità, tra ironia e divertimento sino a tarda notte, mentre i Far From Habit offrirà un assaggio del suo sound ispirato al rock e al punk degli anni '90. Taranta Fil porterà il pubblico in un emozionante viaggio musicale attraverso l'Italia, grazie a un mix di suoni tradizionali ed elettronici capace di creare un'atmosfera coinvolgente e piena di energia.
Con un'organizzazione attenta alla sicurezza e al benessere di partecipanti e residenti, Bacco nelle Gnostre promette di essere un evento di rilievo del turismo gastronomico ed esperienziale della Puglia.
Informazioni scrivendo a info@formichedipuglia.it e presto anche sul sito www.bacconellegnostre.it.