CALICI DI STELLE SOTTO IL CIELO D'ESTATE

Il Movimento Turismo del Vino prosegue la serie di iniziative dedicate ai wine lovers con la 26ª edizione di Calici di Stelle, kermesse organizzata in tandem con l’Associazione Città del Vino che da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto trasformerà le vigne e le piazze italiane in luoghi di festa.

Tutti gli amanti del vino e delle stelle come il G-ASTRONAUTA lo sanno bene. Anche quest'anno l'evento sarà un’imperdibile occasione per immergersi in un'esperienza unica, passeggiando tra i filari di vigneti al chiaro di luna e degustando ottime etichette in compagnia di astrofili che guideranno i partecipanti nell’osservazione della volta celeste, avvolti dall'atmosfera incantevole dei pittoreschi borghi e delle vivaci piazze, il tutto sotto un meraviglioso cielo stellato.

A trent'anni dalla sua fondazione, il Movimento Turismo del Vino continua, dunque, a celebrare e diffondere la cultura enologica italiana con un evento che si distingue per la sua atmosfera magica e conviviale. Calici di Stelle è infatti l'occasione perfetta per condividere la passione per il vino in un contesto suggestivo, dove il cielo notturno diventa il complice ideale per degustazioni indimenticabili.

"Questo evento rappresenta l'essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile - dice Nicola D'Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino. Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent'anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d'arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest'anno avremo l'opportunità di vivere un'esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti".

Calici di Stelle 2023 trasformerà le serate estive in un viaggio emozionante tra le bellezze naturali e culturali dell'Italia vinicola. “Continua la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino - aggiunge Angelo Radica, Presidente dell'Associazione Nazionale che riunisce circa 480 Comuni - nella consapevolezza di offrire al grande pubblico dei wine lovers un appuntamento che mette al centro qualità del vino e bellezza dei luoghi per un connubio vincente. L'estate non è più pensabile senza Calici di Stelle e noi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel corso degli anni, a questo successo”. 

Il ricco calendario di appuntamenti enologici sarà accompagnato anche dai “movimenti” dei corpi celesti. Infatti proprio a partire dal 28 luglio uno spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi, renderà ancora più suggestiva l'esperienza di degustazione in vigna. Martedì 1 agosto si presenta subito la prima Luna piena di agosto, per l’occasione una Superluna, ma soprattutto agosto è il mese prediletto delle “stelle cadenti”, molto atteso per l’arrivo del picco delle Perseidi. Lo sciame meteorico per antonomasia raggiungerà la sua massima attività a partire dal 10 agosto per una scintillante "Notte di San Lorenzo".

calici di stelle 2jpg

GLI APPUNTAMENTI AL TOP, REGIONE PER REGIONE

Sono tante le Città del Vino di tutta Italia che partecipano a Calici di Stelle 2023, con programmi in continuo aggiornamento consultabili sul sito ufficiale della manifestazione. Il G-ASTRONAUTA è andato a curiosare per offrirvi in anteprima una panoramica dei principali appuntamenti nelle diverse regioni partendo dal Piemonte, dove il calendario è quanto mai variegato.

Al Castello Solarioli di Fara Novarese si parte sabato 29 luglio con una grande degustazione dei principali vini del territorio dalle 18 alle 22,30 (info. 348/26.96.068 - sindaco@comune.briona.no.it). Venerdì 4 dalle ore 19 l’appuntamento è al Ricetto medievale di Ghemme dove alle 21 partirà una passeggiata serale per raggiungere i vigneti in collina, con possibilità di osservazione del firmamento. Tutto l'evento sarà incentrato intorno al banco d’assaggio dei vini della DOC Sizzano e della DOC Colline Novaresi: Nebbiolo, Uva Rara, Vespolina, Erbaluce. Oltre alla conoscenza dei vini a denominazione, gli organizzatori daranno l'opportunità di far degustare gli eccellenti prodotti tipici del territorio. Costo 20 euro con prenotazione entro il 2 agosto al 338/17.99.655 o scrivendo a prolocosizzano@hotmail.it. Sabato 5 agosto ancora nel Novarese, il Comune di Ghemme, in collaborazione con il Comune di Boca, il Comune di Grignasco, il Comune di Maggiora e il Comune di Suno, organizza una bellissima serata che prevede degustazioni di vini dell'Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da aziende del territorio.

La manifestazione nel Ricetto di Ghemme è a ingresso libero con ticket di assaggio (acquistando il carnet per la degustazione, potrà essere consegnato, per la durata della serata, il bicchiere e la sacca porta calice. Info. 0163/84.01.01, p.mattioli@comune.ghemme.novara.it).

Spostandosi nell’Astigiano, ad Albugnano, sabato 5 dalle ore 19 a mezzanotte l’appuntamento è con il “Brindisi dal Balcone del Monferrato”. Il paese è così conosciuto per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali. Per l’occasione l'Associazione Albugnano 549, che riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche e prodotti tipici del territorio con piatti preparati dalle aziende Alle 3 Colline, Ca Mariuccia e Pianfiorito (informazioni a info@albugnano549.it).

Nella serata clou di giovedì 10 agosto, con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la Proloco di Barolo, Calici di Stelle andrà in scena a Barolo (Cuneo), al Castello comunale sede del WiMu - Museo del Vino e sulla panoramica piazza Falletti. In piazza sarà allestito, a partire dalle ore 19,30 fino a mezzanotte, il grande banco di assaggio che coinvolgerà tutte le aziende vitivinicole del Comune portabandiera della denominazione. Per visitatori e appassionati ci sarà la possibilità di scoprire il meglio della gamma enologica di Barolo, il cui territorio ricade per intero nella zona di produzione del “Re dei vini”. La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il museo del vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l’osservazione delle stelle tramite telescopi (info. Wi.Mu. Museo del Vino Tel. 0173/38.66.97, Comune di Barolo Tel. 0173/56.106). Sempre giovedì 10 dalle ore 20 bellissimo aperitivo con i vini del territorio al Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme. In programma, la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata” nell’adiacente Teatro Romano. In alternativa, per gli amanti della musica, è in agenda un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello (info. 0144/77.02.74,  turismo@comune.acquiterme.al.it). Giovedì 10 e venerdì 11 agosto dalle ore 19 nella suggestiva cornice della parte alta del borgo di Monleale (Alessandria) si rinnova la tradizionale degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici (info. 0131/80.191, comunedimonleale@email.it).


Calici di Stelle 2023jpg

In Veneto nelle serate del 5 e 6 agosto MTV Veneto ospiterà nella lussuosa Villa Farsetti a Santa Maria di Sala la degustazione di vini del territorio in collaborazione con il Consorzio Pro Loco di Decumano. A seguire, il 12 agosto cambio di location con Cortina d’Ampezzo a far da cornice alla serata organizzata da Venezia Eventi con degustazioni dei vini del territorio nell’elegante ristorante Hotel De La Poste della suggestiva località donando un'esperienza indimenticabile ai fortunati avventori (per info e aggiornamenti clicca qui).

Continua la collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige e APT Madonna di Campiglio. Sabato 29 luglio la location sarà il ristorante Cascina Zeledria a Campo Carlo Magno, inserita in uno splendido paesaggio alpino. Ad aprire la serata sarà l’aperitivo-degustazione con i produttori attorno ad una piccola baita subito sopra la malga. Dopo la cena tipica trentina sarà tutto pronto per la visione delle stelle. In Friuli-Venezia Giulia il calendario di appuntamenti conta ben 13 cantine aderenti e si apre venerdì 28 luglio. Seguiranno poi per tutta la durata dell’evento iniziative nelle cantine friulane che prevedono cene con chef del territorio, appuntamenti nell’antico castello di Ruttàrs, passeggiata in vigneto al tramonto, paesaggi mozzafiato, approfondimenti sui fenomeni astronomici e naturalmente grandi degustazioni di vino con i produttori. Divertimento assicurato fino al 20 agosto (per info clicca qui).

Spostandosi in Emilia Romagna le cantine illumineranno le serate stellate della regione iniziando il 2 agosto nell’anfiteatro dell'azienda agricola Agrivar (Palazzo Varignana) con calici di vino sotto le stelle, lettura di poesie e musica; il 3 agosto appuntamento da Manaresi con una cena-evento a base di prodotti ittici di Chioggia in collaborazione con il ristorante Encanto di Ferrara che delizierà i palati dei partecipanti. Doppietta il 3 agosto con una sublime cena sotto le stelle da Palazzona di Maggio per immergersi nella magica connessione tra vino, cibo e astri (per info clicca qui). Torna in Abruzzo la serata speciale nel Castello Aragonese di Ortona, una delle location più affascinanti di tutta la regione, in cui sarà possibile degustare le etichette delle cantine abruzzesi sotto al cielo stellato, nella serata del 7 agosto. Una stella in più, quella Michelin del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, illuminerà l’evento, mentre per tutta la durata della programmazione saranno 17 le cantine che proporranno attività e iniziative all’interno delle loro cantine (maggiori info qui).

Calici di Stelle sarà la star in Molise proprio nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. E per una vera star quale location migliore del Castello de Capua, dalle origini medievali trasformata in dimora rinascimentale? Le sue sale affrescate creeranno l’ambiente ideale per la degustazione di vini e tipicità molisane, in preparazione alla visione delle stelle cadenti (maggiori info qui).

Nella bella Puglia serata speciale quella del 10 agosto, alla scoperta delle connessioni tra il fenomeno del carsismo e il vino con la Casa Vinicola Coppi che propone Calici di Stelle nella Grotta del Trullo a Putignano , in abbinamento all’evento “Luci nel buio” a cura del Gruppo Ricerche Carsiche. La notte di San Lorenzo sarà illuminante per le stelle ma anche per l’approfondimento sugli stretti legami tra territorio carsico e caratteristiche dei vini prodotti sulle colline della Murgia dei Trulli. Imperdibile anche l’evento della Cantina Pliniana di Manduria il 17 agosto, che delizierà gli ospiti con degustazioni in musica, intrattenimento salentino e ottimi abbinamenti cibo/vino (per ulteriori informazioni clicca qui).

E nelle isole? Il palinsesto in Sicilia apre i battenti con le Cantine Nicosia nella serata del 9 agosto, a seguire doppio appuntamento nella notte di San Lorenzo il 10 agosto: il primo presso il Castello Normanno di Salemi organizzato dalla Cantina Colomba bianca con musica marsalese dal vivo, spettacoli, degustazioni di vino e food di qualità; il secondo da Vaccaro Vini a Salaparuta, con live music band, degustazioni e a seguire DJ Set e Photobooth tra i vigneti sotto il cielo stellato. A chiudere, l’11 agosto nelle Tenute Marchesi di Rampingallo, una degustazione di vino sotto le stelle (maggiori info qui). In Sardegna Calici di Stelle sarà protagonista nella serata di mercoledì 9 agosto nello storico centro di Sanluri con una notte interamente dedicata allo street food, all’intrattenimento e, ovviamente, agli ottimi vini adornati dalle stelle cadenti. Anche in questo caso il programma è in aggiornamento, ultime novità on line qui. 

calici di stelle 3png