CASA PEPITA, IL GUSTO DI SENTIRSI A CASA A TORINO E IN MONFERRATO
In un tempo di eventi sempre più “site specific”, concepiti cioè su misura per i locali e gli spazi che li ospitano, è bello scoprire un luogo che invece ha scelto di mettere al centro dei suoi eventi l’unicità delle persone che lo vivono. Starete pensando che i soli luoghi che rispondono a questa caratteristica sono le case in cui abitiamo, arredate e riempite di oggetti che parlano di noi, del nostro mondo e delle persone che vi gravitano attorno, ed è proprio questo il bello: che stiamo parlando di una casa, anzi due per l’esattezza, dove la proprietaria ha deciso di dare un nuovo volto al concetto di ospitalità.
In che modo? Con un approccio sartoriale, cucito su misura per i suoi ospiti, unendo all’accoglienza e al calore di un luogo intimo come una casa, la passione per l’home decor e le competenze maturate nei settori dell’organizzazione di eventi e della comunicazione.
Il risultato è un nuovo modo di vivere la quotidianità, aperto e accogliente, che significa pensare a ciò che ci circonda come fonte di benessere e serenità: ambienti caldi e conviviali, sapori “di casa”, una bella musica di sottofondo e il piacere di trascorrere momenti speciali in compagnia di persone per noi importanti.
Perché se è vero che non siamo noi a scegliere una casa, ma il contrario, poi sta a noi farla diventare lo specchio di ciò che siamo e ci fa stare bene.
In questo senso Casa Pepita è il luogo che mancava a Torino. Un progetto che nasce dal pensiero, dal cuore e dalla mano di Paola Mazzier, sommelier AIS, guida FAI alle bellezze segrete del capoluogo subalpino, nonché grande appassionata di tutta la cultura che ruota intorno al mondo dell’enogastronomia.
Un unicum sotto la Mole, ma prima di approdare in città, al piano nobile di un elegante palazzo dell’800 in via Assarotti 15, il brand Casa Pepita nasce e si “fa le ossa” nella casa in campagna, a Montegrosso d’Asti, dove dal 2022 in primavera ed estate Paola organizza eventi food&wine, corsi e momenti conviviali con un approccio “tailor made” che mette al centro gli ospiti e i loro desideri.
PAOLA MAZZIER, UN'ARTIGIANA DELL'ACCOGLIENZA
Da qui, il nome. Perfetto per indicare qualcosa di raro e prezioso come una pepita, appunto, unico e di valore come la cura artigianale che si mette in ciò che si fa. Incastonata tra i dolci pendii del Monferrato e circondata dai vigneti che danno vita ai vini Pepita Barbera d’Asti e Pepita Chardonnay - grazie al lavoro, alla passione e all’esperienza del produttore Franco Roero, a cui vengono conferite le uve - Casa Pepita è un luogo speciale per momenti che non si dimenticano.
Cibo, vino e natura sono i tre ingredienti a cui andrete ad aggiungere il “mood” che preferite, personalizzando il vostro evento supportati in tutte le fasi organizzative e realizzative da Paola e il suo staff.
In sostanza, scegliendo Casa Pepita per le vostre occasioni speciali, affitterete una residenza privata che diventerà la vostra casa per tutta la durata dell’evento. Che si tratti di momenti di svago e divertimento, oppure di attività legate all’apprendimento, alla formazione o al lavoro, come i team building aziendali, Casa Pepita metterà le sue idee e le sue competenze a disposizione dei vostri eventi privati, personalizzandoli a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
Eventi che, in campagna come in città, potrete impreziosire a tavola scegliendo tra le specialità di un percorso gastronomico ad hoc, studiato insieme a voi, in cui i sapori della cucina piemontese e i prodotti del territorio saranno accompagnati dai vini che nascono dalle vigne che abbracciano la casa di Montegrosso d’Asti: una Barbera di grande personalità, schietta, decisa e molto elegante, e uno Chardonnay, fresco, dal bouquet intenso ed equilibrato.
La cucina di Casa Pepita è buonissima e Paola sarà felice di proporvi i suoi cavalli di battaglia, ma non pensate a un home restaurant perché se lo deciderete – nell’ottica di quell’accoglienza “tailor made” di cui dicevamo – potrete personalizzare ulteriormente il vostro evento mettendovi voi stessi ai fornelli, oppure invitando uno chef ospite che cucinerà per voi, o scegliendo un catering esterno che curerà il servizio.
A Casa Pepita non esistono formule prestabilite, “pacchetti” preconfezionati, idee che non si possano far crescere assieme. Tutto è possibile, tranne pernottare. Avete capito bene: finita la festa tutti a casa, perché la signora Paola nelle sue case ci abita per davvero ed è proprio questo a renderle luoghi così speciali e a fare di lei una vera “artigiana dell’accoglienza”.
GLI EVENTI FIRMATI CASA PEPITA
Non solo eventi privati, però, perché dal 2022 a oggi Casa Pepita ha organizzato e ospitato nelle due sedi di Torino e Montegrosso d’Asti eventi ed esperienze aperti al pubblico che hanno come tratto comune l’unione di mondi diversi.
Qualche esempio? In città grande apprezzamento hanno riscosso i workshop dedicati al nettare degli dèi, come “Wine&Words, viaggiare, scrivere e raccontare con il vino”, in collaborazione con il Gambero Rosso, un ciclo di serate conviviali in cui sono stati insegnati i fondamenti dello storytelling, dedicate alla scoperta dei migliori vini d’Italia, al racconto autobiografico e al viaggio. Di grande successo, poi, il corso “Il gioco dei tramezzini”, sempre richiestissimo e replicabile tutto l’anno, dedicato al famigerato spuntino torinese ideato quasi un secolo fa nei locali liberty del Caffè Mulassano.
È la stessa Paola – grande appassionata di tramezzini – a condurlo, svelando trucchi e segreti dalla preparazione del pancarrè alle farciture, spaziando tra grandi classici come “tonno e carciofini” alle ricette più fantasiose. Senza dimenticare gli show cooking in cui si parla di design e home decor, amatissimi da signore e signorine di tutte le età.
Anche in campagna, durante la bella stagione, il tratto distintivo degli eventi firmati Casa Pepita è l’originalità. Nascono così eventi di successo come le camminate tra le vigne e i sapori della cucina piemontese, per i più “sportivi”, o le serate con cene in vigna sotto le stelle, ammaliati dal racconto di chi sa leggere il cielo, ascoltando buona musica. Ma non mancano neanche format sui generis che uniscono eventi privati con esperienze su misura, come gli addii al nubilato abbinati a golosi corsi per la preparazione di dolci al cucchiaio.
E per il futuro, cosa bolle in pentola? Tra le novità del 2024 nella casa di Torino spicca il format Il Salotto del G-Astronauta a Casa Pepita, un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con ospiti del mondo spaziale e piatti ispirati alle meraviglie del cosmo, al debutto venerdì 12 aprile (link).
Per restare aggiornati sulle iniziative di Casa Pepita visitare il sito www.casapepita.it. Maggiori informazioni telefonando al 334/23.02.728 oppure scrivendo a info@casapepita.it.