CASAOZ E MAGAZZINI OZ, TRA GUSTO E SOLIDARIETÀ
Ecco una bellissima iniziativa che unisce gusto e solidarietà: si chiama A Cena per CasaOz e consiste in un ciclo di cene di beneficenza promosse dalla Gambero Rosso Academy di Torino in collaborazione con l’azienda vitivinicola Bel Colle di Verduno, in cui i buoni vini e la buona cucina si incontrano per raccogliere fondi destinati a CasaOz, che a Torino accoglie quotidianamente bambini e ragazzi che affrontano la malattia e le loro famiglie.
Il progetto prevede tre cene tutte al femminile, realizzate da chef donne: tre realtà molto diverse tra loro per quattro cuoche d’eccezione, con storie, personalità e stili di cucina differenti, ma unite dalla volontà di far conoscere chi tutti i giorni si prende cura delle persone più fragili. CasaOz è nata per questo, nel 2007 a Torino, e ha avuto la sua prima sede all'interno dell'ex Villaggio Olimpico. Nel 2010 ha inaugurato la propria Casa, proprio vicino all’Ospedale Infantile Regina Margherita, diventando un autentico luogo di accoglienza per i bambini che affrontano la malattia e per le loro famiglie. Disponendo di spazi più ampi ha potuto attivare maggiori servizi e rispondere ai bisogni di un maggior numero di persone.
CasaOz è oggi un luogo in cui ritrovare una quotidianità che cura e in cui i bambini malati, con disabilità o non affetti da alcuna patologia, insieme alle loro famiglie, possono instaurare rapporti amicali e solidali, supportati da educatori e volontari. Offre attività ludico-educative, di socializzazione, sostegno scolastico, sostegno alla genitorialità e accompagnamento alle risorse disponibili sul territorio. CasaOz intende destinare anche un sostegno concreto alle famiglie mettendo a loro disposizione alcuni servizi, tra cui lavanderia, stireria, cucina, trasporti e stanza del riposo. Si aggiungono inoltre laboratori per piccoli e adulti, uscite in città, visite a musei, sessioni di cinema, gite e l'Estate Ragazzi durante le vacanze scolastiche, vale a dire una serie di attività per i piccoli che devono restare in città per terapie e controlli medici. Dal 2007 ad oggi, CasaOz ha ospitato oltre 2.400 persone provenienti da tutta Italia e da oltre 40 paesi nel mondo, per un totale di circa 90.000 presenze.
“Siamo sempre felici quando CasaOz incontra realtà del mondo corporate, in questo caso Bel Colle. A cena per CasaOz è infatti un’iniziativa che nasce grazie a questa azienda vitivinicola e a Gambero Rosso Torino, e, unendo alla convivialità la solidarietà, dà vita a tre cene tutte al femminile, che vedono protagoniste Mariangela Susigan, Elisa Hoti e Natasha Gorina, e Maria Vittoria Griffoni. Grazie a loro, non solo CasaOz verrà ulteriormente promossa e comunicata al pubblico, ma si permetterà anche allo staff di cucina dei MagazziniOz un’esperienza di accrescimento professionale accanto a Griffoni, già chef di Lorenzo Jovanotti e del suo team durante i tour estivi” - Enrica Baricco, presidente di CasaOz
“Da diversi anni io e la mia famiglia prendiamo parte e sponsorizziamo importanti progetti di solidarietà che costituiscono una grande esperienza di apprendimento ed una crescita personale. CasaOz è una casa che accoglie bambini/e con le proprie famiglie che sono affetti da malattie di lunga degenza per le quali necessitano cure anche distanti dalle proprie abitazioni e paesi; gli specialisti e gli educatori offrono loro un sostegno concreto, una vera e propria famiglia in cui bambini e genitori sono accolti durante le terapie per rigenerarsi. Sono papà di due meravigliosi bambini e proprio loro sono stati la fonte di ispirazione per questo progetto che vuole avvicinare e sensibilizzare quante più persone ad iniziative e progetti rivolti ai bimbi più fragili ed alle loro famiglie” - Luca Bosio di Bel Colle
Il ciclo di cene ha preso il via giovedì 19 ottobre al ristorante Gardenia di Caluso: in cucina la padrona di casa Mariangela Susigan, stella Michelin dal 2001. Autodidatta, curiosa, creativa, la chef preferisce raccontarsi attraverso i suoi piatti piuttosto che a parole. Perché, come lei stessa ama dire, “il nostro obiettivo è far stare bene il cliente a tavola”. Il suo estro e la sua personalità decisa sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile”, ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese, nell’utilizzo sapiente e inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli del suo territorio, il Canavese.
Il menù della serata si è aperto con un aperitivo a base di finger food (Mini battuta di fassone, maionese al larice, nocciole, Tacos di baccalà mantecato e pomodorino confit, Tartelletta di zucca e aglio nero, Raviolo di barbabietola, mandorla fermentata) accompagnato dai vini Alta Langa DOCG Nature 2020 e Langhe DOC Nascetta 2022 di Belcolle, per proseguire con una carrellata di delizie: a cominciare dalla Gallina az. agricola Varesio cotta nel brodo al fieno di riorda, giardiniera aglio ursino, crescione di sorgente, fiori di sambuco, in abbinamento a Verduno Pelaverga doc 2022; seguiranno i succulenti Ravioli di dente di leone, seirass fumè, olio di artemisia, giuggiole glassate con un calice di Barbera d’Asti doc Superiore 2021 Nuwanda, lo squisito Maialino arrosto al miele di timo serpillo, cipolla ripiena, albicocche fermentate, in abbinamento al Barolo docg Monvigliero 2019, per chiudere in dolcezza con il Lingotto al fondente, zabaglione al Passito e la Pera alle spezie “innaffiati” da Moscato d’asti DOCG. E poi caffè e mignardises.
LE CENE DI NOVEMBRE E DICEMBRE
I prossimi appuntamenti saranno lunedì 6 novembre negli spazi di Sapori Piemontesi al Mercato Centrale di Torino (info e prenotazioni al 333/20.29.528 oppure scrivendo a info@cantinasocial.it) e martedì 5 dicembre al ristorante dei MagazziniOz (tel. 011/08.12.816), cooperativa sociale fondata nel 2014 su iniziativa di CasaOz che comprende anche un Emporio dove acquistare articoli unici e particolari, una Caffetteria spaziosa e accogliente e un luogo dove passare momenti di qualità.
Anche in questo caso la mission è aiutare chi ne ha bisogno, offrendo percorsi di formazione e occasioni di inserimento lavorativo a giovani e persone con particolari difficoltà e fragilità. L'obiettivo è creare, attraverso un modello inclusivo innovativo, contesti che favoriscano l'integrazione effettiva di cittadini con svantaggi diversi. La loro inclusione lavorativa, in particolar modo nella cucina e nella caffetteria, fa dei MagazziniOz un luogo multi-abile, multietnico e multiculturale. Dal 2014 ad oggi sono stati attivati oltre 70 percorsi per persone svantaggiate che mediamente compongono quasi la metà dello staff dei MagazziniOz.
La cena di novembre sarà preparata a quattro mani da Elisa Hoti del ristorante La Madia di Torino e Natasha Gorina di Osteria Social, a Ciriè. Di origine albanese, arrivata in Italia da ragazza, Elisa Hoti ha acquisito la tecnica frequentando l'istituto alberghiero e lavorando a lungo in alcuni ristoranti di Torino. Nel 2019 rileva La Madia, storico ristorante della precollina torinese. I sapori netti che caratterizzano i suoi piatti sono chiara espressione della filosofia del ristorante, che propone i classici della cucina italiana in chiave contemporanea, valorizzandone gli ingredienti e ponendo una particolare attenzione alla bellezza cromatica finale, perché il colore è anche sapore. Natasha Gorina, chef siberiana di Cantina Social di Ciriè (ora anche al Mercato Centrale di Torino), si cimenta in grandi preparazioni della sua tradizione e con metodi di cottura innovativi e sperimentali. Nome eccellente nell'ambito della comunicazione del vino, Cantina Social ha affascinato il pubblico sin dal 2015 e conta 98 mila appassionati su Instagram, raccontando la storia del vino, trasformato in un'esperienza visiva e sensoriale unica.
La cena di dicembre vedrà protagonista ai fornelli Maria Vittoria Griffoni, chef trentacinquenne di Jesi, nota anche per essere la personal chef di Jovanotti durante i suoi tour estivi. A soli vent'anni lavora in due ristoranti in Australia a Sidney, dove trascorre due anni indimenticabili al termine dei quali torna in Italia e - dopo altre quattro stagioni fra mare e montagna - decide di mettersi in proprio. Nasce così Ratatouille- cucina a domicilio e successivamente, a Senigallia, il PepeNero Bistrot. Oggi, Maria Vittoria ha chiuso i suoi due locali per dedicarsi a tempo pieno a eventi privati, catering e tournée.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa A Cena per CasaOzcontattare la Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso al numero 011/45.46.594 oppure scrivendo a torino@cittadelgusto.it.
IL NATALE SOLIDALE DEI MAGAZZINIOZ
A proposito di solidarietà, per il prossimo Natale nell’emporio dei MagazziniOz si possono trovare oggetti per la casa, prodotti di bellezza e per la cura della persona, giochi e pupazzi per i più piccoli e un’ampia selezione di golosità: moltissime idee per tutti i gusti e per ogni età. Tra i regali, novità del Natale 2023 è la Christmas Box: un’idea originale dei MagazziniOz in edizione limitata. Un dono speciale in materiale completamente riciclabile, la Christmas Box contiene, oltre al preparato per plum cake, una selezione di tè, miele bio e gianduiotti Guido Gobino.
Fra gli immancabili, il kit composto dal panettone classico, prodotto da Galup, accompagnato da una bottiglia di bollicine (32 euro, i due articoli si possono anche acquistare separatamente), l’elegante scatola con quattro mini-panettoncini sempre di Galup (16 euro), poi i vasetti di caramelle Leone e cioccolatini Gobino (piccoli da 4 a 6 euro, medi da 8 a 12 euro), con la novità delle Ciliegie di marzapane e i Cri Cri fondenti. Per gli appassionati di oggettistica e arredo per la casa in emporio è disponibile una vasta scelta di ceramiche, candele profumate e prodotti per la cura della persona, come il Sapone Bio Dr.Bronner’s alla Mandorla, Eucalipto, Tea Tree, Lavanda. E infine anche quest’anno ci sarà la tradizionale decorazione solidale di Natale di CasaOz. Gli amanti della lettura apprezzeranno l’originale proposta dei Libri al Buio: una scatola con indicato un indizio sulla trama e all’interno un romanzo che arriva dalla biblioteca dei MagazziniOz (12 euro). I prodotti si possono acquistare direttamente ai MagazziniOz in via Giolitti 19/A oppure sullo shop online https://www.magazzinioz.it/