CHEFILM, LA CENA SI FA AL CINEMA A TORINO

La novità è quella del piatto che “esce” letteralmente dal grande schermo, per materializzarsi davanti al pubblico comodamente seduto in sala, pronto per essere gustato. Il piatto in questione non è un piatto qualsiasi, bensì una ricetta tratta da una pellicola che ha fatto la storia del cinema.

Nel caso di Chefilm, il format ideato da To Be Events che debutta mercoledì 24 gennaio alle ore 19,30 all’UCI Cinemas Torino Lingotto, si tratterà addirittura di una carrellata di 10 piatti cult preparati da altrettanti chef che, per l’occasione, si trasferiranno con le loro cucine dietro le quinte della sala cinematografica, pronti per entrare in scena con la loro personale rivisitazione del piatto proposto nel momento in cui scorreranno le immagini della pellicola da cui è tratto.

Una vera abbuffata per cinefili e gourmand, dunque, anche se - per la verità - quello tra settima arte e cucina non è un connubio così insolito. Basti pensare alla Sala Nobel ospitata da Anteo Palazzo del Cinema a Milano, la prima sala cinematografica-ristorante d’Italia, curata da Eataly Milano Smeraldo, in cui è possibile scegliere tra pranzi, cene e aperitivi abbinati a proiezioni in una speciale sala da 18 posti.

Proprio sotto la Mole, da qualche anno ormai, viene proposto con successo dal giornalista Marco Lombardi il format Cinegustologia, un ciclo di serate in cui è il cinema ad andare al ristorante, proponendo menu ispirati di volta in volta alle atmosfere, ai “gusti cinematografici” e al genere di un determinato regista, con racconti e spezzoni dei film a cui sono ispirati i piatti.

Proprio questa settimana, il G-Astronauta vi segnala un doppio appuntamento da EDIT: lunedì 22 gennaio una serata in compagnia del regista Marco Risi, che sarà prima al Cinema Romano per presentare il suo ultimo film Il punto di rugiada e poi ospite di Marco Lombardi per una cena cinegustologica in cui tre suoi film saranno trasformati in piatti.

La sera successiva, martedì 23 gennaio, sempre da EDIT sarà protagonista il cinema erotico con piatti e spezzoni tratti da film cult con protagonisti Sharon Stone, Mickey Rourke ed Edwige Fenech, dove il pubblico sarà come sempre chiamato a gustare e commentare la combo tra film e piatti proposti (info e prenotazioni su Eventbrite).

sala nobelpng

LA CUCINA DEL CINEMA ARRIVA AL CINEMA

Tornando a Chefilm, l’originalità e l’unicità del format sta proprio nel portare al cinema la cucina del cinema.

Un gioco di parole? Forse, ma anche una citazione in chiave gastronomica della prima proiezione cinematografica della storia. Siamo nel 1895 e i fratelli Lumière presentano il famoso cortometraggio Arrivo del treno alla stazione, dove una macchina da presa ancora immobile filmava l’avvicinarsi della locomotiva verso lo schermo, dando al pubblico l’impressione di entrare nella sala. La leggenda narra che l’effetto ottico e la suggestione data da questa prima proiezione causarono grande scompiglio tra gli spettatori, molti dei quali se la diedero a gambe levate per paura di essere travolti dal treno.

Ecco, ci sono buone ragioni per credere che lo stesso fuggifuggi non si sarebbe verificato se a dare l'illusione di entrare in sala, anziché un treno, fosse stata una carrellata di piatti come quelli serviti nella serata di mercoledì 24 gennaio.

Il pubblico di fortunati spettatori-commensali potrà infatti apprezzare le portate firmate da un cast stellare, formato come anticipato da 10 star dei fornelli: a cominciare dallo chef Andrea Larossa, 1 stella Michelin del ristorante Larossa, che preparerà Duchesse, piatto ispirato al film Il sapore del successo e da un altro stellato, Fabio Ingallinera del ristorante Nazionale Vernante, che presenterà invece la Tortillas di pollo affumicata al Pastor tratta da The Menu. 

Stefano Sforza del ristorante Opera ha pensato alla Terrina al curry Berberè tratta da Amore, cucina e curry, Nicola Giugni di Razzo a Un bauscia nello spazio ispirato a 2001: Odissea nello spazio, mentre Luca Andrè di Soul Kitchen presenterà A.V.A.N.T.I. ovvero Carota confit, pane al prezzemolo e ratatouille in consistenze basato sul film Ratatouille. 

Completano il cast gli chef Alessandro Daddea, Alexander Robles, Santino Nicosia, Alessia Rolla e Andrea Politano, con ricette in omaggio a Kill Bill Vol. 1, Harry ti presento Sally, Forrest Gump, Chocolat e Pulp Fiction.

Prima della cena verrà servito un aperitivo di benvenuto. Informazioni allo 011/19.47.85.75.

il-sapore-del-successo-455841jpg