CIOCCOLENTINO, PALATI ROMANTICI A TERNI

I cuori golosi - o i palati romantici, che dir si voglia - sono avvisati. La ventesima edizione di Cioccolentino, che animerà il centro storico di Terni da venerdì 9 al 18 febbraio, sarà senza precedenti per la quantità di appuntamenti, ma soprattutto per le tante novità che accompagneranno la festa degli innamorati per antonomasia.

Il claim scelto per questa edizione ormai alle porte è “Un lungo viaggio”: sarà infatti un Chocolate Love Festival unico e scintillante che richiamerà un pubblico anche da fuori regione con oltre 40 stand dolciari, aree food, show cooking e spettacoli itineranti nei giorni di San Valentino, il Santo Patrono della città umbra.

GLI APPUNTAMENTI AL TOP

Cuore pulsante della dolce kermesse sarà il Chocolate Expo, che resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 con gli stand dei migliori prodotti di cioccolato e pasticceria in cui saranno presenti più di 40 aziende che proporranno dolcezze di ogni genere e oltre 400 varietà di dolci prodotti. Tra le novità in pole position, piazza della Repubblica (Portico PalaSì) farà da cornice alla dolce scultura realizzata in cioccolato da un’artista ternano in collaborazione con l’associazione Thyrus: per sei giorni lo scultore Marco Diamanti realizzerà un’opera con un blocco di cioccolato, trasformandolo nella riproduzione della scultura realizzata da Mark Kostabi “Abbraccio eterno”. La Galleria del Corso dal 10 al 14 febbraio si trasformerà in un’autentica galleria d’arte dove gli artisti, fumettisti disegnatori e pittori esporranno le loro opere e dipingeranno su tele realizzate interamente in cioccolato.

In piazza della Repubblica (10, 11, 14, 17 e 18 febbraio) dalle 18,30 alle 19,30 si terrà uno spettacolo multisensoriale che farà battere il cuore per lo stupore e l’impatto visivo. Un pianoforte a forma di cuore sarà sospeso sulla piazza trasformata nel giardino dell’amore di San Valentino. Una pianista sospesa nel vuoto intonerà dolcissime note con un grande pianoforte a coda a forma di cuore, mentre il suo innamorato narrerà la fiaba dell’Orchidea di San Valentino. Uno show che culminerà nel gran finale, con lo scambio delle orchidee di San Valentino, simbolo d’ eterno amore.

ciccogalleryjpg

Sarà piazza Europa che il 10 e il 14 febbraio dalle ore 17 alle 19 ospiterà il Gran Ballo degli Innamorati. La piazza principale di Terni, si trasformerà nel gran salone delle feste, con l’imponente fontana d’acqua e di luce a fare da sfondo. Tutti gli innamorati convenuti nella "Città di San Valentino" potranno così partecipare al ballo, proprio come l’Imperatrice Maria Luisa d’Austria quando proprio qui, nel 1819, vi prese parte col suo amato. Non occorrerà avere nobili natali, ma un cuore nobile e innamorato per partecipare al Gran Ballo in maschera di San Valentino. Non servirà neppure essere esperti ballerini. Un affabulante cerimoniere e un’abilissima coreografa guideranno le danze, rendendo semplicissimo partecipare. Un sogno da fiaba, dunque, che chiunque potrà realizzare nella terra incantata di San Valentino. Occorrerà solo indossare romantiche maschere e lasciarsi guidare dal cuore e dal suono delle acque.

Da non perdere il Gran Tour dei Baci il 9 e l’11 febbraio dalle ore 17 alle 19. Uno spettacolo itinerante seguendo il ritmo travolgente della San Valentino’s Street Band e ripercorrendo in un mirabolante viaggio nel tempo i più celebri baci scambiati proprio qui, a Terni, tra i più celebri personaggi del Romanticismo. Il corteo artistico si dipanerà attraverso il centro cittadino rendendo viva ogni singola effige delle opere esposte lungo il corso

E ancora il Circo dell’Amore domenica 18 febbraio dalle ore 17 alle 19, un corteo itinerante di trampolieri, danzatrici volanti, musicisti e attori che coinvolgeranno tutti i presenti.

Da non perdere il laboratorio di pasticceria con Master Chocolate PalaSì, che ha come obiettivo quello di formare nuove figure professionali che sappiano affrontare le sfide e le innovazioni del momento. I ragazzi lavoreranno a stretto contatto con pasticceri, docenti e chef che grazie alla loro esperienza e capacità potranno contribuire alla loro crescita formativa. In collaborazione con la scuola Alberghiera istituto Casagrande.

foto4jpg

Domenica 11 al PalaSì dalle ore 10 alle 12 l’appuntamento sarà con il "pampepato innamorato", dolce rivisitato che può essere adatto a ogni evento. Un salto nella storia del pampepato rivisitato al momento e buono da gustare in ogni periodo dell’anno, anche a San Valentino, quando il dolce per eccellenza ternano verrà riprodotto in chiave romantica.

Per i più creativi c'è Una torta con mamma, lunedì 12 dalle ore 16 alle 17 e dalle ore 18 alle 19 al PalaSì, un appuntamento pensato per far vivere una dolce giornata alle mamme insieme ai propri bambini, veri e propri piccoli eventi di pasticceria, cake design e cucina. Una gustosa esperienza e la possibilità di tornare a casa pieni di dolcetti e nuove ricette, guidati dal maestro pasticcere Francesco Favorito e dalla cake design Elisa Giovannetti.

Il giorno di San Valentino al Palasì dalle ore 18 alle 19 l’appuntamento sarà con Il vino e cioccolato dai profumi antichi a quelli moderni, degustazione del nettare di Bacco della cantina Zanchi di Amelia. Il vino verrà abbinato con il cioccolato fondente nel plum-cake.

E poi, ancora, un’antica storia da raccontare e degustare con l’amaro Viparo, che incontra la dolcezza del cioccolato proponendo deliziose praline a forma di diamante realizzate con cioccolato fondente al 72 per cento, ripiene con una ganascia all’amaro Viparo, realizzate e confezionate a mano pronte per essere gustate.

Anteprima di Wine & Love la pasticceria al PalaSì tutti i giorni dalle ore 17 alle 19. Una dolce anteprima dell’evento che si svolgerà a Terni dal 17 al 19 maggio, un angolo dove gustare i più prelibati vini umbri accompagnati dal cioccolato, guidati da un sommelier.

Il maestro cioccolatiere Luca Calvani tutti i giorni dalle ore 17 alle 18 porterà curiosissime ricette in cui la golosità del cioccolato incontrerà la particolarità di ingredienti speciali, un evento goloso tutto da mordere.

cioccolentojpg

Non mancheranno gli spettacoli di A Teatro con Gusto in piazza Tacito sabato 10, domenica 11 e mercoledì 14 dalle ore 17 alle 19, un’interpretazione teatrale dialettale dove il teatro si incontra con la cucina locale: tre giorni di spettacoli, musica e degustazioni dedicati all’enogastronomia. Sempre al PalaSì laboratori per bambini, che potranno scoprire i segreti della pasticceria creando dei gustosissimi biscotti da immergere nel cioccolato, mentre Piazza Europa ospiterà Alice nel paese del cioccolato, un laboratorio dove creare con il cioccolato gustosi cioccolatini e vivere una giornata di giochi e divertimento.

Ulteriori informazioni sul sito Cioccolentino 2024 – Un lungo viaggio – 9-18 febbraio a Terni oppure scrivendo a info@cioccolentino.com.