COOKING CLASS DI CUCINA PERUVIANA ALLA SCUOLA LORENZO DE' MEDICI

Dal mese di marzo il ciclo d’incontri de Il Mondo a Tavola dedicati alle “culture gastronomiche altre”, ideati e condotti dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani, aka Chef Kumalé, si arricchisce di un nuovo appuntamento: le masterclass sulle cucine dell'America Latina.

Per essere più precisi si tratta di cooking class, ovvero lezioni di cucina in cui si segue passo a passo la preparazione di alcune ricette simbolo della tradizione gastronomica di un determinato paese, arrivando così a preparare un menù che poi si assapora tutti assieme al termine della lezione. Il primo appuntamento del nuovo ciclo dedicato all'America Latina sarà giovedì 16 marzo dalle ore 19 alle 22,30 alla Scuola di Cucina "Lorenzo de' Medici", al piano superiore del Mercato Centrale di Porta Palazzo, a Torino.

Dalla Sierra alla Costa, passando per la Selva Amazzonica, i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle radici dei piatti e della cultura gastronomica della Madre delle cucine latinoamericane. A guidare i partecipanti in questo percorso di scoperta della cucina e della cultura peruviana saranno la cuoca Reina Ramos del ristorante La Straniera di Torino l'ideatore del format Chef Kumalé. Verranno presentate 5 ricette, spaziando dalle specialità della cucina marinera della Costa del Pacifico, fino a quelle delle alture della regione andina, passando per la Selva amazzonica: s'inizierà dalle squisite Papas a la Huancaina (Papate andine in salsa all’aji amarillo), per proseguire con l'immancabile Ceviche (Pesce crudo marinato in succo di agrumi e aromatiche), l'Antichucho (Spiedino di cuore marinato in salsa speziata), la Causa limeña (Sformato di patate farcito), il tutto accompagnato dai vini della cantina friulana Ca' Tullio e da un must assoluto della mixology peruviana: il Pisco Sour. In Perù infatti il Pisco è una vera istituzione, al punto da essere elevato al rango di bevanda nazionale e tutelato da un Decreto Supremo del 1991, che ne preserva qualità e origine. Il distillato di vino, che prende il nome dal porto sulle rive dell’Oceano Pacifico, 230 km a Sud di Lima, oggi è sempre più apprezzato in purezza e nella mixology grazie a cocktail ormai popolari come Pisco Sour e Chilcano de Pisco.

Una serata ricca di informazioni non solo gastronomiche su questo Paese, che permetterà di avvicinarsi alla cultura peruviana partendo dal palato. La cucina peruviana, rappresenta infatti assieme a quella messicana la più ricca, antica e variegata espressione della cultura gastronomica del continente latinoamericano. Il Perù vanta inoltre il più grande patrimonio al mondo in termini di biodiversità, fatto che si traduce in una varietà incredibile di prodotti nativi. Se a questo aggiungiamo la ricchezza di apporti gastronomici delle culture che lo hanno influenzato, da quella cinese alla giapponese, dall’italiana alla spagnola, passando per quella africana degli schiavi, ecco spigato il successo della sua ricca cucina anche in Italia. Il costo della serata è di 55 euro, comprensivo delle degustazioni e del ricettario digitale a colori. Informazioni e iscrizioni via sms o Whatsapp al 335/66.47.579 oppure scrivendo a chef@kumale.net.