CUSCUS ON THE ROAD PER IL MUSEO DELLE MIGRAZIONI

Porta delle Culture, il progetto che vede la collaborazione tra quindici diverse associazioni per l’istituzione di un Museo delle migrazioni a Torino, sta preparando il primo grande evento di finanziamento a Porta Palazzo: una mostra al centro culturale Dar Al Hikma che s'inaugurerà a fine febbraio e tutta una serie di eventi collegati sulle migrazioni a Torino negli ultimi decenni. Nell’ambito della raccolta fondi necessaria alla realizzazione del museo, l’associazione Bizzeffe per la valorizzazione della cultura marocchina torinese, ha pensato a un appuntamento speciale sabato 18 febbraio nel cuore della Torino maghrebina. Si tratta di una passeggiata tematica nel fermento di Porta Palazzo, alla scoperta della cultura marocchina e dei suoi incredibili sapori.

Nel quartiere torinese multietnico per eccellenza si mangia infatti un’ottima cucina di diverse tradizioni e si possono trovare tanti - se non quasi tutti - i prodotti che servono per cucinare i piatti della tradizione nordafricana. I partecipanti si muoveranno tra i negozi e le vie di Porta Palazzo alla scoperta del mondo marocchino torinese con un occhio attento ai sapori dell’Estremo occidente islamico, scoprendo tradizioni e aspetti culturali che ormai sono di casa in città.

Dopo la visita alla Moschea della Pace, si pranzerà in un tipico ristorante marocchino dove si potrà assaporare il famoso Cuscus marocchino e uno speciale Tagine di polpette di sardine, piatti accompagnati dal consueto tè alla menta. Durante il pranzo e subito dopo si ascolteranno le ricette suggerite dalla cuoca e artista Nezha El Moutchou, per proseguire con la visita del mercato e dei negozi dove trovare tutti gli ingredienti necessari a preparare i piatti a casa.

Il ritrovo è alle ore 11 alla lapide di Francesco Cirio, in piazza della Repubblica 24 (la passeggiata finirà intorno alle 15), partecipazione con offerta minima di 20 euro comprensiva del pranzo. Informazioni e prenotazioni scrivendo a associazionebizzeffe@libero.it oppure via Whatsapp al 389/98.45.000.