DEGUSTAZIONE PER LA GUIDA "BEREBENE 2023" DEL GAMBERO ROSSO AL MERCATO CENTRALE

I wine lovers sono avvisati: domenica 5 febbraio dalle ore 11 alle 20 l’appuntamento da segnare in agenda è al Mercato Centrale di Torino, a Porta Palazzo, per la grande degustazione dei migliori vini premiati dalla guida Berebene 2023 del Gambero Rosso. Un punto di riferimento per i giovani che non vogliono spendere tanto e non sanno orientarsi tra gli scaffali dei supermercati, ma in generale per tutti coloro che vogliono bere bene, andando sul sicuro, con un occhio di riguardo al salvadanaio. 

La guida Berebene recensisce infatti i migliori vini di ogni regione del nostro paese sotto i 15 euro reperibili in enoteca, ma anche sugli scaffali della grande distribuzione o negli shop on-line. Quest’anno ben 881 etichette che si distinguono, oltre che per carattere e personalità, anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Grandi realtà a fianco di piccole cantine di stampo quasi artigianale, produzioni di milioni di bottiglie e tirature quasi confidenziali sono protagonisti di questa agile guida all’acquisto consapevole.

Una pubblicazione utile e pratica cui è legato il tour di degustazioni in giro per lo Stivale. Nella tappa di Torino ci saranno 23 aziende, di cui più della metà dal Piemonte, che presenteranno oltre 30 etichette da poter assaggiare liberamente. In assaggio anche un premio nazionale e due regionali per la qualità/prezzo.

Il premio nazionale è quello assegnato al Moscato d'Asti Canelli '21 Collezione '56 della Cantina Vallebelbo, che ben rappresenta la summa del lavoro di questa importante cooperativa sul fronte del vitigno moscato. Una qualità del lavoro che nel corso del tempo si è evoluta insieme alla capacità e al talento dei fedeli conferitori che custodiscono uno straordinario ventaglio di vigne ad alta vocazione. Qui troviamo un'espressività aromatica elegante e sinuosa sostenuta da una freschezza di beva di rara energia. I premi regionali presenti al banco d’assaggio sono invece FCO Friuliano della Cantina Grillo Iole e Montepulciano d'Abruzzo della Cantina San Lorenzo Vini.

I biglietti sono in vendita a 30 euro sul sito del Gambero Rosso, con promo 2 biglietti al prezzo di uno per i più veloci, sino a esaurimento posti.