DI MASO IN MASO SULLE COLLINE AVISIANE IN TRENTINO

Per onor di cronaca è probabile che nel momento in cui leggerete i posti disponibili saranno già terminati -visto che sono limitati a un massimo di 3 mila partecipanti e l’iniziativa è sempre super attesa - ma niente paura perché è solo una dei tanti g-astro tour (a piedi o in bicicletto) che vi consiglierò durante tutta la bella stagione. Questa settimana il G-ASTRONAUTA vi porta in Trentino, sulle Colline Avisiane, dove martedì 25 aprile si rinnova per il quinto anno l’appuntamento con Di Maso in Maso – Di Vino in Vino, itinerario enogastronomico perfetto per la primavera, alla scoperta dei numerosi masi storici tra gli abitati di Sorni, Pressano e Giovo.

Le meravigliose case rurali – talvolta di origine medievale- e i sorprendenti vigneti dalle forme geometriche faranno da cornice a un viaggio in punta di forchetta che permetterà di ammirare e assaporare un territorio davvero unico, nel cuore del verde Trentino. Un percorso di 9 km tra le caratteristiche geometrie dei paesaggi vitivinicoli tipici di questo territorio, articolato in 9 tappe in 9 diversi masi, i caratteristici insediamenti degli allevatori e agricoltori altoatesini in cui scoprire e assaporare i prodotti della terra e le specialità culinarie a chilometri zero.

Protagonisti dell’evento saranno oltre 30 aziende e associazioni locali che hanno predisposto un’accurata offerta di prodotti enogastronomici di eccellenza e vari intrattenimenti per tutte le età.

LE SPECIALITA' DA ASSAPORARE LUNGO IL PERCORSO

La manifestazione si aprirà alle 9,30 con il concerto del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis, dopodiché dalle ore 10 alle 18 si potrà ritirare il calice al punto di ingresso scelto tra i 4 disponibili (dopo le 14 sarà attivo solo l’ingresso 1 di Pressano) e incamminarsi lungo il percorso che, nelle diverse tappe, permetterà di fermarsi direttamente dai produttori per degustare vini, spumanti, succhi e birre artigianali del territorio abbinati a ottimi piatti rustici e prodotti locali.

Qualche esempio? I diversi menù – che peraltro molti locali coinvolti propongono durante la primavera anche al di fuori di questo evento – sono disponibili on line sul sito, ma ho comunque spulciato per ingolosirvi un po' e posso assicurarvi che anche quest'anno ce n'è davvero per tutti i palati: si passa infatti dal Carpaccio di carne salada con asparagi BDZ in agrodolce di Trentino Catering con i dolci – fra cui l’imperdibile Strudel di mele con crema ai frutti di bosco e cioccolato – della Pasticceria Bronzetti serviti al maso dell’Azienda agricola Cesconi, al Tris di Canederli con la merenda contadina (panino con arrosto, crostata della nonna e mela trentina) dell’Agritur Maso Tratta. E, ancora, le succulente ricette alla brace del Tridentum BBQ al Maso Spon, passando per i taglieri misti dell’Agriturismo Cobelli con carni e salumi Troier serviti al Maso Panizza di Sopra, sino ai piatti tipici con polenta accompagnata da spezzatino di manzo o formaggi misti - con contorno di cavolo Cappuccio - proposti dall’Agritur La Lanterna al Maso Nuovo, solo per fare qualche esempio.

Si potrà andare a piedi, affittare una bici elettrica oppure approfittare di due trenini gratuiti per spostarsi tra un maso e l'altro. Le tappe saranno allietate da musica dal vivo e giochi per i più piccoli, che quest’anno avranno anche un’area loro dedicata in piazza a Pressano, dove dalle ore 10 alle 18 potranno partecipare ai laboratori della “Fattoria dei Bambini: dalla terra alla tavola” oppure dalle 14,30 alle 17 ascoltare le Letture in Libertà a cura del circolo culturale Lavistaperta.Di maso in maso di vino in vino-2jpg

Per chi arriva in macchina sarà possibile parcheggiare le auto a Lavis presso, alla cantina La Vis e recarsi alle stazioni della Ferrovia Trento Malé di Lavis e di Zambana, da dove partirà un bus navetta gratuito di andata e ritorno per la piazza di Pressano durante tutta la giornata. Un altro parcheggio sarà disponibile, per chi arriva dalla Val di Cembra, in località Serci di Giovo, nel piazzale del Consorzio 5 Comuni, con un bus navetta gratuito che dalle 13,30 alle 18 assicurerà il rientro da Maso Rosabel.

Il costo è di 8 euro per gli adulti, 2 euro ragazzi dai 5 ai 17 anni e gratuito per gli under 5 e comprende per i maggiorenni il calice con taschina per le degustazioni dei vini, per tutti l’utilizzo dei bus navetta, dei trenini per i collegamenti tra i vari masi, l’intrattenimento musicale e i giochi per i più piccoli. Al costo di partecipazione, va ovviamente aggiunto quello dei piatti e dei vini assaggiati.

Per chi non partecipa all’itinerario enogastronomico è comunque possibile partecipare a escursioni guidate tra masi e colline su prenotazione (fino a esaurimento posti) scrivendo a dimasoinvino@gmail.com o tramite i canali social, con partenza alle 10, alle 14,30 e alle 17 dalla piazza di Pressano (adulti 5 euro, bambini 3 euro).  Per maggiori informazioni sulla manifestazione (ticket di accesso, percorso, menù eccetera) scrivere a dimasoinvino@gmail.com oppure visitare il sito di Maso in Maso | Camminata Enogastronomica sulle Colline Avisiane.