DOLCI PORTICI INVADE IL CENTRO DI TORINO

Con l’arrivo della primavera e l'avvicinarsi della Pasqua Torino è un fiorire di iniziative che per un intero weekend faranno la gioia dei più golosi, G-ASTRONAUTI compresi. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo il capoluogo subalpino accoglie due grandi manifestazioni che coinvolgeranno i portici del centro e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, magnifica residenza sabauda alle porte della città, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Ma andiamo con ordine e partiamo dal golosissimo salotto nel cuore della città: per tutto il weekend (nello specifico venerdì 24 dalle ore 11 alle 22, sabato 25 dalle 10 a mezzanotte e domenica 26 dalle 10 alle 19) in via Roma, sotto i portici, nelle eleganti gallerie del centro e nelle sale auliche di Palazzo Birago, torna Dolci Portici, evento di cioccolateria, pasticceria, gelateria e galuparíe, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino onlus, interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese. Per tre giorni via Roma - nel tratto compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo -, ospiterà una trentina tra cioccolatieri, pasticceri, gelatieri che accoglieranno i visitatori con le loro prelibatezze: speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia che, con le loro specialità ed eccellenze, donano lustro al capoluogo piemontese, rinomato artefice e custode del “cibo degli dei” sin dal 1560.

Tra gli artigiani presenti in via Roma con le loro delizie spiccano nomi come Davide Appendino, Ballesio Cioccolato, Piemônt Cioccolato, Prodotti Gianduja Torino, Zuccarello Cioccolateria Pasticceria, Distilleria Erboristica Alpina, Miretti Gelateria, Nivà Gelateria, Panificio Fabaro, Sida Pasticceria, La Monetina D’Argento, Poretti Cioccolato, Torino Cioccolato dal 1980, Bertolino Pasticceria, Dolce & Amaro e Barbero Cioccolato.
Presente anche l’ACAI – Associazione Cioccolatieri Artigiani con le dolci leccornie di Mainero, Biolzi Cioccolateria, Choco Ducale, FTC, La Dolce Vita, Torta Pistocchi, Stringhetto e Obialero.

Le sontuose sale di Palazzo Birago ospiteranno invece le tavole rotonde e le degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica. Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, includerà la presenza di personalità di spicco dell’arte dolciaria che, nella loro veste di maître chocolatier e patissier, si alterneranno nel racconto della storia e dei segreti della propria arte.

Le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno, a cura di aziende dolciarie piemontesi e del Maestri del Gusto di Torino e provincia, condurranno in un percorso guidato di abbinamenti inaspettati, varianti sul tema nocciola e Pasqua tra uova e colombe. L’ultimo appuntamento della giornata sarà poi sempre dedicato all’accostamento tra prodotti dolci e preziosi passiti, liquori, vini e spumanti torinesi. Anche nella terza edizione di Dolci Portici tornano i Dolci tour, 4 percorsi tra le vie dello scacchiere cittadino, per condurre i partecipanti alla scoperta dei luoghi in cui cioccolatieri, pasticceri e gelatieri creano quotidianamente le eccellenze più voluttuose della tradizione locale. Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada vuole valorizzare partendo dal gusto. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito, con obbligo di prenotazione sul sito Dolci Portici (contradatorino.org)