DOLCI PORTICI, WEEKEND GOLOSO SOTTO LA MOLE

Con l’arrivo della primavera Torino è un fiorire di iniziative gourmet per tutti i palati e il centro del capoluogo subalpino si trasforma in un irresistibile salotto del cioccolato e delle eccellenze dolciarie. Per i più golosi, come il G-Astronauta, da venerdì 15 a domenica 17 marzo l’appuntamento da non perdere è con Dolci Portici, kermesse ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Tanti gli appuntamenti sfiziosi che scandiranno un weekend da leccarsi i baffi. Passeggiando lungo via Roma, nel tratto compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo, sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di una trentina di artigiani del cioccolato, oltreché di pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati: tra questi, speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti di qualità e “torinesità” nel panorama dell’enogastronomia locale.

VIA_ROMA_MG_8895 tagliatajpg

I FOCUS TEMATICI A PALAZZO BIRAGO

A Palazzo Birago, capolavoro barocco di Filippo Juvarra nonché sede istituzionale della Camera di commercio, tutti i pomeriggi sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Cioccolato, gelato e prodotti da forno, questi i temi principali della rassegna che, attraverso l’incontro con i protagonisti di spicco dei diversi settori, saranno declinati per discutere di qualità, sostenibilità, tradizione e innovazione. Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, si concluderà ogni giorno con una degustazione guidata, a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia: al cioccolato, ai gelati e sorbetti e alle colombe pasquali verranno abbinati vini torinesi aromatizzati e passiti, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenotabili sul sito di Dolci Portici.

“Questa quarta edizione riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del miglior commercio e artigianato locale”, ha detto Enzo Pompilio D’Alicandro, vicepresidente della Camera di commercio di Torino. “Visitatori e turisti potranno apprezzare golosità di livello, a partire dalla zona aulica e centrale della nostra città, per poi inoltrarsi in vie e portici magnifici del centro, attraverso percorsi e degustazioni guidate che coniugheranno gusti e sapori a cultura, storia e tradizione” aggiunge Paolo Chiavarino, assessore al Commercio della Città di Torino, mentre Germano Tagliasacchi, direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus sottolinea come “Valorizzare il patrimonio storico, culturale, artigianale e artistico della città di Torino è lo scopo di Fondazione Contrada fin dal 2008. Lavoriamo perché la città possa diventare sempre più vivibile, partecipata e consapevole di tutte le sue ricchezze”.

TOUR_MG_9831jpg

I DOLCI TOUR

Gradita conferma anche quest’anno per i Dolci tour, itinerari tematici guidati, per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale.

Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada intende valorizzare, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e i Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Accanto ai quattro percorsi che si snodano tra le vie dello scacchiere cittadino di via Po, del Quadrilatero romano, di piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, quest’anno Dolci tour si arricchisce di un quinto percorso, “Prelibatezze liberty”: partendo dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin, l’itinerario conduce fino a San Donato, primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino nella prima metà dell’Ottocento (i tour sono gratuiti, anche in questo caso previa prenotazione sul sito).

Gli orari di apertura dell’area espositiva in via Roma sono venerdì 15 marzo da mezzogiorno alle 22, sabato 16 dalle 10 a mezzanotte e domenica 17 dalle 10 alle 19.

A Palazzo Birago, incontri e degustazioni si tengono da venerdì a domenica dalle ore 15,30 alle 18,30, mentre i Dolci Tour si terranno nei seguenti orari: “I portici della golosità” venerdì 15 ore 15,30, sabato 16 ore 10,30 e ore 15,30, domenica 17 ore 10,30 e ore 15,30; “Antiche botteghe e nuove tradizioni” venerdì 15 ore 15,30, sabato 16 ore 10,30 e 15,30; “Dolcezze reali” venerdì 15 ore 15,30, sabato 16 ore 10,30 e ore 15,30, domenica 17 ore 10,30 e ore 15,30; “Artigiani e modernità” venerdì 15 ore 15,30, sabato 16 ore 10,30 e ore 15,30, domenica 17 ore 10,30 e ore 15,30; “Prelibatezze liberty” venerdì 15 ore 15,30, sabato 16 ore 10,30 e ore 15,30.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito Dolci Portici (contradatorino.org).

TOUR_MG_8706jpg