FERMENTO IN LANGA AL BIRRIFICIO BALADIN DI PIOZZO

Beer lovers in ascolto potete gioire, perché si rinnova l’appuntamento con Fermento in Langa, la grande festa dove la musica, la birra e l’eccellenza gastronomica piemontese incontrano la beneficenza. Un evento imperdibile per i g-astronauti e per chi ama la musica d’autore, la grande cucina contemporanea e la birra artigianale, in cui rinomati chef, pizzaioli, pasticceri, cioccolatieri e mixologist da tutta Italia proporranno tante creazioni gourmet e della tradizione, accompagnati da fiumi di birra, bibite e variazioni sui cocktail più amati.

In una delle zone enogastronomiche più importanti al mondo, le Langhe piemontesi, ItaliaSquisita ritorna lunedì 11 settembre con la nuova festa di beneficenza di fine estate all'interno dell’immaginifico Birrificio Agricolo Baladin di Piozzo, in provincia di Cuneo, insieme al patron Teo Musso e una schiera di professionisti dell’alta ristorazione italiana.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

La serata si aprirà alle 18,30 con l’aperitivo in concerto, che vedrà il celebre jazzista Enrico Rava esibirsi con Diego Borotti (saxofono tenore e soprano), Nicola Muresu (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria). La tromba e il flicorno di Enrico Rava faranno rivivere “Il Concerto Ritrovato”, suonato per la prima volta 25 anni fa proprio nel pub Le Baladin di Piozzo.

Enrico_Rava_PH_Giorgio_Luzijpg

Era infatti il 25 novembre 1998, quando i quattro protagonisti diedero vita a un fortunato concerto alla birreria cuneese, in un’epoca in cui i jazz club sparsi in tutta Italia erano presìdi culturali aperti e laboratori di idee e suoni. Venticinque anni dopo esatti è stata ritrovata la registrazione di quel concerto che ispira il presente, con Enrico Rava a orientare la musica prodotta, non già con un processo progettuale di sintesi, ma con il suo suono, massima espressione di autenticità e profondità nel panorama del grande jazz internazionale. Si mescoleranno sul palco le esperienze, i viaggi, le collaborazioni (che sfiorano cumulativamente i 200 anni) dei quattro musicisti, componendosi in un immaginario comune.

Teo Musso, appassionato promotore di musica e arte sin dalla fine degli anni ’80 e oggi alfiere internazionale dell’eccellenza brassicola, artigianale, italiana, farà gli onori di casa accogliendo gli ospiti della serata, che proseguirà dalle 20,30 con l’evento gourmet.

In diversi e peculiari luoghi del birrificio, l'executive chef Christian Meloni Delrio e tutti i professionisti dell'alta cucina coinvolti, si alterneranno in un itinerario goloso per gli ospiti tra le Isole del gusto in cui si potrà assaggiare un grande menu ispirato al tema della birra e delle fermentazioni. Una grande festa in cui una trentina tra cuochi Michelin, pizzaioli e panificatori gourmand, pasticcieri della migliore tradizione torinese e piemontese si alterneranno in modo diffuso all’interno del Baladin Open Garden, in differenti corner, per far degustare piccoli assaggi di grandissima cucina a tutto il pubblico presente. Una degustazione unica della migliore cucina contemporanea italiana, tra piatti simbolo della nostra cultura gastronomica e ingredienti di pregio, pizze e nuove creazioni da parte di cuochi dal Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria, in compagnia di innumerevoli birre artigianali, bibite e cocktail.

Teo-Mussojpg

GLI OSPITI

Fra i grandi nomi del firmamento della cucina italiana, saranno presenti con i loro piatti gli chef stellati Davide Boglioli di Enrico Bartolini al Mudec, Massimo Camia, Giuseppe D’Errico de La Madernassa, Marta Grassi del Tantris, Pasquale Laera del ristorante Borgo Sant’Anna, Andrea Larossa, Francesco Marchese di Fre e Matias Perdomo del Contraste. E poi maestri della pizza come Massimiliano Prete, del cioccolato come Guido Castagna, della pasticceria come Fabrizio Galla e Federica Russo e della mixology come Viola Atzeni ed Emanuel Di Mauro.

Luppolo, profumi di alta cucina, spazi agricoli di tendenza, cuochi e pasticcieri all’opera, e soprattutto una raccolta fondi benefica per la Fondazione Specchio dei Tempi. L’equivalente della cifra incassata verrà devoluta per sostenere il progetto Tredicesima dell’amicizia.

Il costo della serata è di 80 euro e comprende l’ingresso al concerto e all’offerta gourmet (bevande incluse). Per acquistare il pass di ingresso è stato attivato un servizio di acquisto online qui.

Maggiori informazioni scrivendo a eventi@italiasquisita.net oppure chiamando il 340/60.76.351.

baladin2jpg