FOOD & BOOK, LIBRI E CULTURA ENOGASTRONOMICA A MONTECATINI TERME
A Montecatini Terme, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, tornano ad accendersi i riflettori su Food&Book, il festival gastronomico letterario diretto da Sergio Auricchio e Stefano Carboni e organizzato dall’associazione Eureka in tandem con Agra Editrice e Leggere:tutti.
Protagonisti scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo presentano con le loro ricette, e spesso in libri di successo. L'affascinante cornice liberty della città toscana ospiterà la nona edizione della manifestazione, che quest'anno si svilupperà in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book; le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall’amministrazione comunale.
In questa edizione si punterà sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare del nostro Paese: numerosi gli incontri e i workshop a loro rivolti, curati da esperti come Valentina Tepedino (produzioni ittiche), Duccio Caccioni (ortofrutta), Fabiola Pulieri (olio).
GLI APPUNTAMENTI DA SEGNARE IN AGENDA
L’occupazione nel settore agroalimentare e alberghiero sarà il tema al centro del convegno "Il lavoro che verrà" in programma venerdì 27 ottobre alle 10,30, in cui si parlerà del futuro del lavoro in tale ambito, della ristorazione e di quali saranno le professionalità più richieste, con argomentazioni sulle difficoltà di trovare personale adeguato, fattore che rischia di frenare la crescita, e una parentesi dedicata alle innovazioni e all’Intelligenza artificiale.
A discutere di questi temi sarà un parterre d’eccezione moderato dalla giornalista Rai Paola Guarnieri: interverranno infatti Riccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme che farà gli onori di casa; Licia Cianfriglia, relazioni istituzionali di ANP; Chiara Rivella, responsabile delle risorse umane di Autogrill; Gabriele Belsito, responsabile delle risorse umane di Eataly; Alessandro Porzio e Dario Balestriere, rispettivamente hotel manager e responsabile recruiting di Grimaldi Lines, e rappresentanti degli Istituti alberghieri e agrari.
Nella serata di venerdì 27 è in programma, al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero Martin, una cena di gala in omaggio a Eduardo De Filippo che con la sua compagnia, appena costituita insieme ai fratelli Peppino e Titina, proprio a Montecatini nel 1931, a soli 31 anni, mise in scena al Teatro Palazzo uno dei suoi primi spettacoli. L’arte eclettica di Eduardo è perfettamente in sintonia con il concept che ha dato fin dall'inizio l'incipit alla realizzazione del festival Food&Book: la cultura del cibo, il cibo nella cultura.
Protagonista assoluto delle scene teatrali, Eduardo fu anche un illustre poeta e amante del buon cibo, nonché autore sul palcoscenico di testi che comprendevano momenti di esaltazione della tradizione culinaria napoletana, attraverso tavole imbandite con diverse vivande quali il ragù fumante, i rigatoni, il cappone, la frittata di cipolle, il caffè…
Così lo chef Marcello Leoni e lo chef Pietro Parisi di Palma Campania proporranno una cena a quattro mani, riprendendo alcune ricette del celebre drammaturgo (il menu è consultabile sul sito ufficiale del festival a questo link: http://www.foodandbook.it/site/programma/cena-di-gala-3/ ). Durante il convivio l’attore Gino Manfredi illustrerà questo aspetto poco conosciuto di De Filippo e reciterà la poesia’O Rraù mentre la cantautrice Patrizia Cirulli, che recentemente ha lanciato un album in cui ha musicato le poesie di Eduardo, anticiperà un brano dello spettacolo che si terrà la sera di sabato 28 ottobre alle Terme Tettuccio.
Domenica 29 ottobre, la giornata conclusiva del festival sarà aperta da un incontro sul tema “Gli oli extravergini italiani: come valorizzarli a tavola e in azienda”, rivolto ad aziende olivicole (e non solo) per sviluppare attività turistiche. Con Fabiola Pulieri e il senatore Dario Stefàno, promotore della Legge sull’enoturismo, autori del libro Oleoturismo - Opportunità per imprese e territori, interverranno il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, il presidente del Frantoio Cooperativo di Montecatini Alessandro Benedetti, il professor Antonello Senni che parlerà di nutrigenomica e aspetti nutrizionali dell’olio Evo. A presiedere l'incontro sarà il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, Alessandro Sartoni.
Nel corso della giornata saranno organizzati banchi di assaggio dell’olio della Valdinievole e degustazioni guidate. Tanti gli incontri e gli eventi in programma a Food&Book, come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri che si terranno nelle diverse sedi del festival con gli autori Adriana Assini, Francesca Romana Barberini, Ernesto Di Renzo, Anna Maria Gehnyei, Leonardo Gori, Marianna Jajac, Alice Lupi, Fabiola Pulieri, Silvia Scapinelli, Antonello Senni, Dario Stefàno, Marco Vichi, Stefania Viti, Giampaolo Zuliani.
Infine, tra le iniziative collaterali, sabato 28 ottobre saranno organizzate due visite guidate gratuite alla mostra al Mo.C.A dedicata a Galileo Chini, artista poliedrico vero e proprio maestro di un liberty con influenze orientali dovute alla sua permanenza a Bangkok dove realizzò le decorazioni del Palazzo Imperiale del Re Rama V.
L’ingresso alle Terme Tettuccio durante Food&Book e tutti gli eventi inseriti nel programma del festival sono gratuiti, ad eccezione del Piatto dello chef, della cena di gala in omaggio a De Filippo e della Cena con lo scrittore (informazioni e prenotazioni sul sito www.foodandbook.it). Per ulteriori informazioni chiamare lo 06/44.25.42.05.