GRANDE DEGUSTAZIONE "IL BAROLO A PALAZZO BAROLO"

Quale luogo migliore di Palazzo Barolo, nel cuore del Quadrilatero Romano di Torino, per un evento tutto dedicato al re dei vini piemontesi? La dimora nobiliare di via delle Orfane 7, costruita alla fine del ‘600 su progetto dell’architetto Gian Francesco Baroncelli, sabato 25 febbraio è teatro de Il Barolo a Palazzo Barolo, kermesse enologica promossa dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa in tandem con Opera Barolo, nell’ambito del progetto Vendemmia a Torino – Grapes in Town.

Dopo il successo della prima edizione, gli spazi affascinanti delle cantine in cui un tempo si affinava il prestigioso rosso, diventato famoso proprio grazie alla lungimiranza e alla modernità dei Marchesi di Barolo, tornano dunque a far tintinnare i calici. La formula resta la stessa dello scorso anno: ben 16 le aziende presenti ai banchi d’assaggio, per offrire agli appassionati l’occasione di conoscere e apprezzare cru e annate diverse, presentate dai vigneron stessi.

Le sessioni di degustazione si terranno in due turni, dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 19 alle 22, preceduti entrambi da due salotti-degustazione con gli interventi di alcuni produttori che racconteranno la loro esperienza e proporranno in assaggio un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente nella degustazione principale. Ad accompagnare i calici, le specialità gastronomiche di Agrisalumeria Luiset, Cascina Boschetto, Caseificio Rosso, Galfrè Antipasti d’Italia, Golosalba e Mosto Ardente.

Il costo del biglietto di ingresso è di 40 euro a persona e include degustazioni illimitate, oltre al calice della Strada del Barolo e la tasca porta-bicchiere. I partecipanti all’evento riceveranno anche un voucher con 2 euro di sconto sul biglietto di ingresso (intero) al WiMu – Museo del Vino a Barolo e 2 euro di sconto sull’acquisto de “Il giro del Vinovago”, il kit di visita ludica con cui gli amanti del vino possono mettersi alla prova lungo il percorso di visita al WiMu (prenotazione obbligatoria), entrambi validi sino al 30 aprile 2023.

Info, elenco produttori e biglietti sul sito Il Barolo a Palazzo Barolo - II edizione - Strada del Barolo - Strada del Barolo .