GRANDI LANGHE 2023 ALLE OGR

L’edizione 2022 di Grandi Langhe fu un successo. Con oltre 2200 partecipanti provenienti da 15 Paesi del mondo, divisi tra buyer, operatori del settore vitivinicolo, commercianti, ristoratori, importatori italiani e internazionali, giornalisti e semplici appassionati, la prima volta della grande kermesse enologica negli spazi postindustriali delle Officine Grandi Riparazioni (le precedenti edizioni si svolsero ad Alba) diede la possibilità di conoscere in anteprima le nuove annate delle 11 denominazioni di Langhe e Roero, rappresentate da 226 cantine.

Lunedì 30 e martedì 31 gennaio nella Sala Fucine delle OGR si punta a fare il bis con ancora più cantine, quest’anno oltre 240, e una rosa di buyer selezionati da oltre 30 Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Giappone e India, per un viaggio calice alla mano nella migliore produzione dei terroir che abbracciano quelle favolose colline del Piemonte entrate a far parte - nel 2014 - dei beni patrimonio dell’umanità UNESCO. Tra le novità del primo evento di lancio delle nuove annate di Barolo, Barbaresco, Roero e delle altre denominazioni del territorio promosso dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, in tandem con il Consorzio Tutela Roero, un grande banco d’assaggio a cura del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

A inaugurare la due giorni, il 30 gennaio dalle ore 10.45 torna anche il summit “Changes” sui temi legati al mondo del vino e alla sua produzione, sempre con lo sguardo puntato alla salvaguardia ambientale, che quest’anno si focalizzerà sulla “Gestione della manodopera in vigna: fenomeno, problematiche e possibili soluzioni”: un momento di incontro e confronto condotto dalla giornalista di Radio24 Valentina Furlanetto nel quale saranno affrontati con importanti ospiti gli aspetti etici, sociali e di sostenibilità che caratterizzano la produzione vitivinicola sul territorio langarolo. Un’occasione per presentare iniziative e progettualità messe in campo dal Consorzio Tutela Barolo e Barbaresco, in collaborazione con alcuni comuni delle Langhe, Confcooperative, Humus Job e le organizzazioni professionali agricole, per contrastare i comportamenti non eticamente corretti che possono danneggiare l’intera filiera e incidere negativamente sulla sostenibilità dell’intera produzione di qualità dei territori delle Langhe e del Roero.

Ingresso entrambi i giorni dalle ore 10 alle 17, su prenotazione o invito. Informazioni on line oppure scrivendo a info@grandilanghe.com.