HUBBUFFATE, IL FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA SOCIALE A CHIERI

Appuntamento imperdibile questo fine settimana negli spazi del ristorante ExMattatoio di Chieri (Torino), con la terza edizione di Hubbuffate, festival dell’Agricoltura Sociale, che nasce con l’ambizione di dare visibilità alle aziende agricole che promuovono modelli di economia circolare e che si impegnano a dare lavoro alle persone più fragili.

Il festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale ExEat, in collaborazione con Coldiretti Torino, l’associazione Regionale UeCoop Piemonte, la Fondazione di Comunità Chierese e con il Patrocinio della Città di Chieri e vedrà coinvolte le aziende agricole sociali della rete di Hubbuffate oltre a piccole realtà del territorio con l’obiettivo di proporre esperienze sostenibili legate alla natura, cibo e sport che coinvolgano attivamente la cittadinanza.

Tre giorni tra street food e prodotti dell’agricoltura sociale, musica, laboratori per grandi e piccoli, workshop, esperienze ed ospiti speciali. Tra gli ospiti speciali ai talks serali non mancano l’influencer Mariachiara Montera (@maricler) ed Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano che presenterà il suo nuovo libro La Montagna Sacra, edito da Laterza. Il via venerdì 12 aprile intorno alle 19 con “Giusto e con gusto”, una degustazione al buio con i prodotti delle aziende agricole sociali che porterà gli ospiti a guardare in modo nuovo alla sostanza e all’apparenza, per cercare la sostanza anche dove non appare. A seguire talk con Mariachiara Montera, la nutrizionista Valentina Mele, la psicologa Giulia Boretti e alcuni dei protagonisti delle aziende agricole di Hubbuffate, per proseguire con una cena a menù, con piatti inediti ideati dal ristorante sociale Ex Mattatoio di Chieri.

EXM Hubb Fest 2105 Web 22jpg

Sabato 13 e domenica 14 aprile le aziende agricole del progetto Hubbuffate proporranno le loro specialità street food in assaggio, terranno numerosi laboratori didattici, workshop e attività accessibili a tutti: lab di estrazione degli oli essenziali delle piante con l’alambicco, lab sulla creazione delle candele in cera d’api, lab “Che brix dici?”, lab di serigrafia, lab seed bomb, lab di avvicinamento alla pet therapy.

Per rendere ancora più ricco il programma sono state coinvolte anche alcune realtà locali che organizzeranno durante le due giornate escursioni a piedi e in bici alla scoperta del territorio, workshop di ricamo e attività di fitness, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e il benessere della comunità a 360° gradi.