I RAVIOLI AL LIMONE DI MENTONE IN ESCLUSIVA DA DUME
Buone, anzi buonissime, notizie per i foodies amanti di pasta (e patate) ripiene sotto la Mole. Da giovedì 19 ottobre, infatti, il profumo dei limoni di Mentone incontra l’eccellenza gastronomica di Torino in una speciale collaborazione tra il ristorante DUME, nell’elegante Galleria Umberto I in centro a Torino, e il pastificio Pasta Piemonte di Mentone che ha creato i “Raviolis au citron de Menton” (marchio registrato).
Chi c'è stato lo sa: nella cucina di DUME, ristorante noto per la ricercatezza delle portate e l’attenzione all’alta qualità delle materie prime, il ripieno conta parecchio. Il locale è quindi entusiasta di proporre nel nuovo menù autunnale un must della pasta ripiena italiana, ma in una versione tutta nuova. Parliamo degli autentici Ravioli al Limone di Mentone IGP, ricetta che, grazie alla joint venture con Pasta Piemonte, rappresenta l'incontro tra due paesi, Francia e Italia, unendo l’arte gastronomica locale con i sapori mediterranei.
L'idea della pasta porta la firma di Luisa Delpiano Inversi, piemontese nata a Torino e socia del presidio Slow Food, che nel 2013, dopo anni dedicati ai “mestieri del cibo” tra panetteria, pasticceria e ristorazione, ha realizzato il sogno di fondare il suo pastificio. Il progetto, guidato da una grande passione e competenza, ha ricevuto da subito il supporto dell’Associazione Menton Initiative Riviera, a sostegno dei nuovi imprenditori emergenti.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire a tutti i clienti un’esperienza gastronomica all’insegna del gusto e dell’alta qualità, attraverso un’attenta selezione degli ingredienti e della loro provenienza. I Ravioli al Limone di Mentone rappresentano un inno all’eccellenza e ai sapori della Costa Azzurra. Siamo entusiasti, grazie a Pasta Piemonte, di poterli condividere con i nostri ospiti torinesi e con gli stranieri che si fermeranno per qualche giorno in città”, dice Edoardo Dumeri, titolare del ristorante DUME.
I Ravioli al Limone di Mentone di Pasta Piemonte sono il risultato di un’attenta selezione di limoni coltivati da agrumicoltori che non fanno uso di pesticidi e non effettuano trattamenti dopo il raccolto. Questi limoni dal sapore caratteristico conferiscono ai ravioli un aroma unico che cattura l’essenza della Costa Azzurra.
Gli impasti sono realizzati
secondo il Disciplinaire de l’eccellence artisanale du Piemont con
farina bianca, uova fresche e acqua. Il ripieno è una perfetta armonia di
ricotta, formaggio morbido magro e formaggio grattugiato Grana Padano DOP.
Per aggiungere un tocco di autenticità, nella loro preparazione è
utilizzato il succo e la scorza dei limoni di Mentone IGP, insieme
a sale e pepe, e a una manciata di pangrattato per ottenere la consistenza
perfetta.
Francia e Italia, un tempo unite solo dal Ducato di Savoia con capitale a Torino, trovano oggi da DUME un nuovo punto di incontro. I clienti del ristorante potranno infatti vivere un’esperienza gastronomica “lenta” riscoprendo in ogni boccone il patrimonio gastronomico che celebra i sapori mediterranei. E potranno farlo nella splendida cornice della Galleria Umberto I a Torino, sede di DUME, a un passo dai principali luoghi turistici della città.
IL LOCALE
Un ristorante di Torino dove
l’ingrediente principale delle pietanze è l’eccellenza. Le materie prime sono
di altissima qualità e provengono da piccoli produttori locali e regionali
attentamente selezionati. Da DUME la passione per il cibo si fonde in un’arte
gustativa che mescola tradizione, modernità e innovazione con un tocco gourmet.
L’offerta gastronomica si basa sulla creatività dello chef che propone gustose
proposte a menù, come le sottilissime focacce, primi piatti e secondi,
pietanze vegane, patate ripiene e una selezione di dolci. Specialità del
locale sono le jacket potatoes gourmet di Avezzano, mantecate
all’italiana e farcite in modo creativo con ingredienti freschi di stagione.
L’atmosfera è “green” e l’amore per la natura si percepisce in ogni dettaglio:
un inno al cibo di qualità che abbraccia i sensi e nutre l’anima. Informazioni
e prenotazioni allo 011/18.75.35.71, scrivendo a info@dume.it oppure
visitando il sito www.dume.it.