IL MESE DEL VINO A EATALY LINGOTTO

Entra nel vivo il mese dedicato al nettare degli Dèi a Eataly Lingotto, dove, sino a domenica 5 novembre si celebra il vino con un fitto calendario di appuntamenti, degustazioni e visite in Enoteca, la più grande di Torino. Con oltre 35.000 bottiglie e più di 5.000 etichette, la cantina di Eataly è nei fatti la più vasta del capoluogo subalpino, per dimensioni e per selezione: si possono trovare infatti i vini quotidiani ma anche quelli per le grandi occasioni, il vino sfuso, le produzioni regionali, le grandi eccellenze internazionali e le proposte dei piccoli e giovani vignaioli del territorio.

Tutti i giorni della settimana wine lovers e semplici curiosi potranno andare alla scoperta della grande Enoteca grazie all’iniziativa Le Cantine aperte. Si tratta di veri e propri tour in cui i Wine Specialist di Eataly raccontano come diventare esperti nella scelta della bottiglia giusta per ogni occasione. Gli incontri sono tematici e approfondiscono “I vini dei vulcani”, “I grandi rossi italiani”, “Il metodo classico”, “Il Prosecco” e “I vini aromatici”, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio nei diversi terroir della penisola, con le loro peculiarità distintive, attraverso la formula ormai consolidata dell’imparare degustando: al racconto infatti si accompagna sempre una degustazione.

Tra gli appuntamenti di didattica, spicca la masterclass dedicata al re dei vini piemontesi, il Barolo, in programma venerdì 20 ottobre dalle 18,30 alle 20. In compagnia di Fontanafredda si andrà alla scoperta di quattro etichette speciali: s’inizierà con un calice di Alta Langa DOCG Contessa Rosa Rosé Brut in abbinamento alle Nocciole tostate del Piemonte IGP Maison Nocciola, per proseguire con Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba Reinassance 2019 in abbinamento a Robiola di Roccaverano DOP Caseificio Alta Langa, Barolo DOCG Proprietà in Fontanafredda 2018 servito con Castelmagno d’Alpeggio DOP Terre del Castelmagno e chiudere con un prestigioso Barolo Chinato, da gustare con Fondant al Cioccolato della Panetteria di Eataly o con i Tartufi dolci neri Antica Torroneria Piemontese. Sempre venerdì 20 ottobre, imperdibile appuntamento con la Notte dei Vini: una grande festa in cantina in compagnia di tanti produttori ospiti, grandi etichette da degustare, le tapas dell'executive chef Patrik Lisa e ottima musica.

Ma non finisce qui, perché Eataly Lingotto è anche quest’anno main partner di Buonissima, la rassegna di alta gastronomia, arte e altre bellezze in programma a Torino dal 25 al 29 ottobre.

eataly vinojpg

LA CENA EVENTO PER BUONISSIMA

Per l’occasione sabato 28 ottobre si terrà una serata speciale: dalle ore 20 ci sarà Agnolotti & friends, una grande cena itinerante dove chef da tutta Italia cucineranno le loro interpretazioni della pasta ripiena, sia italiane che straniere. Ecco allora i cappellacci di zucca di Giuseppe Rambaldi, secondo la ricetta tradizionale della sua Ferrara, ma anche i ravioli al grano saraceno, baccalà, patate cotte in terracotta, pecorino e 'nduja della chef Valentina Rizzo, dal suo ristorante di famiglia a Ruffano, in provincia di Lecce, Farmacia dei Sani. Si passa poi in Sicilia con la proposta di Fabio Cardilio di Buatta Cucina Popolana, a Palermo: ravioli ripieni di caciocavallo ragusano e ricotta di pecora, con milza e polmone, jus di vitello e scorza di limone.

Ma i ravioli sono anche quelli cinesi e a Torino quelli di Tina Dai e Lao sono una garanzia. Si rimane fuori dai confini italiani anche con Naomi Sonoda e il suo Le Petit Restaurant Japonais, che ad Avigliana propone la cucina giapponese della tradizione. E quando si parla di agnolotti qui in Piemonte non possono mancare i plin: Patrik Lisa li propone nella versione fritta e ripieni di salsiccia di bovino e patate, accompagnati da una crema al Parmigiano Reggiano. Lo chef di casa ha anche pensato al dessert, ravioli in versione dolce ovviamente.  

Per partecipare è necessario acquistare un biglietto d’ingresso, al costo di 55 euro. Informazioni e prenotazioni sul sito www.torino.eataly.it.

LA CENA CON IL VIGNERON

Completa il programma del mese dei vini la Cena con il produttore in programma lunedì 30 ottobre: l’occasione per assaggiare le migliori bottiglie dell'azienda vitivinicola Scarpa, cantina che dal 1900 a Nizza Monferrato porta avanti la sua tradizione di famiglia. Punto di riferimento per molti vini rossi del Piemonte, in particolar modo per la Barbera (degna di nota la sua Bogliona), la cantina Scarpa ha i suoi vigneti su pendii tra i 330 e i 440 metri di altitudine in posizioni particolarmente soleggiate, che possono così godere di temperature molto fresche la notte, preservando la naturale acidità dell’uva. Precursore della filiera chiusa, dal campo all’imbottigliamento, Scarpa ha anche sdoganato l’uso di bottiglie bordolesi, con il collo più lungo e stretto, che fanno entrare meno ossigeno, portano a minore ossidazione e permettono quindi lunghi affinamenti. Durante la serata sarà presente in sala Gregorio Ferro, responsabile vendite della cantina di Eataly, per raccontarne la storia e farne assaggiare la produzione. In accompagnamento i piatti autunnali dell’executive chef Patrik Lisa.

scarpa1JPG

Insomma, se le occasioni per brindare non mancano, a Eataly ce n’è addirittura una in più: lo store di “alti cibi” ha infatti ricevuto il premio come miglior Carta Vini Retail 2023, nella categoria catena di ristorazione della Milano Wine Week, manifestazione non fieristica dedicata al vino. Un riconoscimento al lavoro di selezione della lista di vini che nei ristoranti del Gruppo viene periodicamente aggiornata per offrire al cliente una carta coerente con le stagioni e i piatti in menu.

Maggiori informazioni allo 02/09.99.79.00, scrivendo a  infotorino@eataly.it oppure visitando il sito www.torino.eataly.it.