IL PANE QUOTIDIANO SECONDO EATALY - UN MESE DI EVENTI DEDICATI ALL'ARTE BIANCA
In Italia il pane rappresenta un inestimabile patrimonio culturale da promuovere e tutelare: sono circa 250 le tipologie di pane che raccontano la storia dell’Italia, delle sue regioni e della sua biodiversità. Farine biologiche, di cereali italiani e macinate a pietra sono tra gli ingredienti principali delle panetterie del nostro Paese. I cereali biologici sono coltivati senza fertilizzanti chimici, senza diserbanti e preferendo metodi come rotazioni, sovescio e semina di colture che migliorano il terreno come l’erba medica. Quelle macinate a pietra risultano con gusto e aromi più marcati, perché la bassa temperatura a cui avviene la macinazione ne preserva le caratteristiche oltre a rappresentare il recupero di un’antica tecnica. Lievito madre e lievitazioni lente possono rendere i prodotti più digeribili. Infine la cottura: il pane di Eataly è preparato quotidianamente in modo artigianale dai panettieri e cotto nei forni a legna presenti nei punti vendita.
Nelle panetterie della catena si trova una gamma di oltre 20 tipologie di pani biologici differenti, dai classici come il Rustic, l’Integrale, l’Otto tondo e la Baguette a quelli come il pane all’Enkir, l’Eataliano, il Mediterraneo o il Farina di Segale, fino ai più sfiziosi con semi, noci, uvetta, per finire con le specialità regionali. Da inizio febbraio arriva una novità: il Panedì. Il pane di tutti i giorni, lavorato a mano con farina “0” 100% biologica, lievito madre e cotto nel forno a legna, con un formato ciabatta adatto ad essere conservato per più giorni così da ridurre lo spreco. Inoltre, per permettere ai clienti di fare un’esperienza di panificazione gratificante a casa propria, nei banchi frigo si trovano 6 diversi impasti crudi certificati bio per il Rustic, il Buratto, l’Integrale, il Pane di Farro, di Segale e di Grano Duro.
Fulcro del mese dedicato al pane, la didattica, che rappresenta da sempre un elemento di unicità di Eataly e costituisce il punto di partenza per suscitare nel consumatore una corretta percezione della qualità secondo il motto “mangiare bene aiuta a vivere meglio”. Ogni giorno si può assistere all’infornata del pomeriggio, mentre le aule didattiche de La Scuola di Eataly offrono un ricco programma di corsi e incontri con maestri panificatori e occasioni di approfondimento sul pane come “Un’ora da panettiere” per scoprire cosa avviene all’interno dei laboratori. Nuovo anche “Il tavolo del pane”, un corner dedicato a conoscere e approfondire, anche attraverso la degustazione, le diverse tipologie di pane da acquistare. Per finire, Eataly Roma, Torino e Milano ospitano tre masterclass con Fulvio Marino durante le quali scoprire tutti i segreti di un grande maestro panificatore e diversi laboratori didattici tenuti da Slow Food.
Durante il mese dedicato all'arte bianca anche i canali social di Eataly dedicheranno un approfondimento speciale al mondo del pane, per rendere il racconto accessibile a tutti. Attraverso i contenuti che saranno condivisi su Instagram e Facebook gli utenti potranno sbirciare dietro le quinte, vedere da vicino le lavorazioni artigianali dei maestri panificatori e lasciarsi ispirare. Ai g-astronauti che vogliono rimanere aggiornati basta seguire le pagine Instagram www.instagram.com/eatalygram e Facebook www.facebook.com/eataly