IL SETTEMBRE COCCONATESE TRA WINE TASTING, SERATE IN RIVIERA E RIEVOCAZIONI

Settembre, tempo di vendemmia e di rassegne dedicate a gastronauti, golosoni e wine lovers. Tra queste, un posto d’onore spetta senza dubbio alla 22ª edizione di Cocco Wine, kermesse enologica organizzata da Go Wine che quest’anno dà ufficialmente il via a un calendario di eventi quanto mai ricco di proposte che spaziano dall’enogastronomia alla musica, dalle tradizioni alle rievocazioni storiche.

La bellezza del caratteristico borgo a nord di Asti, da venerdì 1 a domenica 3 settembre sarà valorizzata da tre giorni di festa attraverso degustazioni e approfondimenti, ospiti e musica dal vivo che invaderanno le principali piazze del centro storico, confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che è conosciuta come la “Riviera del Monferrato”.

La serata di anteprima venerdì 1° settembre vedrà protagoniste le cantine del Comune di Cocconato, oggi riunite nel Consorzio. Due gli appuntamenti da segnare in agenda: alle ore 18,30 si terrà una degustazione guidata di approfondimento en primeur sull’annata 2021 della Barbera d’Asti di Cocconato (per coloro che desiderano ricevere info e prenotare, scrivere a stampa.eventi@gowinet.it); alle ore 20 (e poi con il secondo turno alle 21,30) si proseguirà quindi con il “Salotto di Cocco…Wine”, ospitato in questa edizione dalla Cantina del Ponte in piazza Cavour con la collaborazione della Cascina Rosengana. Un momento conviviale dedicato alla tavola, con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato. Ogni cantina presenterà un vino del cuore in una speciale enoteca e le etichette si potranno abbinare a piatti studiati per l’occasione dai due ristoratori di Cocconato.

Nelle giornate di sabato 2 dalle ore 17 a mezzanotte e domenica 3 dalle ore 15 alle 20 la manifestazione entrerà nel vivo e il paese si trasformerà in una virtuale strada del vino per il grande Banco d’Assaggio: un percorso calice alla mano che da piazza Cavour si snoderà lungo via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio. Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento, ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio. In particolare, le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte.

Protagoniste le cantine locali Bava, Benefizio di Cocconato, Giulio Cocchi Spumanti, Dezzani, Maciot, Marovè, Nicola Federico e Poggio Ridente, accanto alle quali saranno presenti altre realtà provenienti da diverse parti del Piemonte: Associazione Albugnano 549, Albugnano (At); Associazione Targato Murisengo, Murisengo (Al); Boeri, Costigliole d’Asti (At); Cascina del Pozzo, Castellinaldo (Cn); Cascina Paladin, Canale (Cn); Cantina sociale di Castagnole Monferrato (At); Cascina Gilli, Castelnuovo Don Bosco (At); Crota Cichin, Santo Stefano Roero (Cn); Eusebio di Stroppiana Marilena, Salussola (Bi); Guazzotti Maria Vittoria, Gabiano (Al); Garino, Cunico (At); Nazzari, Ponzano Monferrato (Al); Terre d’Eburias, Costigliole d’Asti (At).

4-Foto-Cocco-Winejpg

Altro punto di forza da sempre apprezzato Le Isole del Vino, ideate nel segno del confronto con vini di altre regioni andando così ad arricchire l’offerta a favore degli enoappassionati. Sono due i temi delle Isole del Vino dell’edizione 2022: la Liguria e uno speciale focus dedicato al vitigno Glera e al vino Prosecco.

La selezione dei vini liguri si presenta con espressioni di differenti cantine, in un percorso che dai Colli di Luni ad est, al confine con la Toscana, condurrà sino al ponente del Rossese di Dolceacqua. Il focus dedicato al vitigno Glera si propone invece di raccontare un vino molto noto, il Prosecco, attraverso le principali aree di produzione, partendo dal grande areale di Conegliano-Valdobbiadene, per proseguire con le altre principali denominazioni. Per citare qualche nome, tra i liguri saranno presenti Lunae Bosoni, Cantina Casanova, Sancio, Cascina Praiè, Guglierame, mentre a rappresentare l’area del Prosecco ci saranno La Tordera, Nani Rizzi, Col Vetoraz, Tenuta Castaldo di Giorgio Cecchetto e altri ancora.

Appuntamento imperdibile, infine, domenica 3 alle ore 17 nel Cortile di Casa Fenoglio con il tasting condotto dal professor Vincenzo Gerbi, dedicato al vitigno Nebbiolo coltivato nella parte del territorio astigiano tra Cocconato e Albugnano. Una vocazione antica che si rifà in primis alla denominazione Albugnano, da anni presente alla rassegna con le selezioni delle cantine che fanno parte dell’associazione Albugnano 549, senza dimenticare le etichette legate alle cantine di Cocconato, che nel corso degli anni hanno dedicato attenzione alla varietà, con nuove interpretazioni, affiancando così la tradizione coltura della Barbera (degustazione gratuita, previa registrazione compilando il modulo qui).

Il costo della degustazione per le giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre è di 15 euro, ridotto 12 euro per i Soci Go Wine e altre Associazioni di Settore. Al banco accredito i visitatori riceveranno, oltre al calice di vetro e alla taschina, 8 buoni degustazione di cui 2 riservati alle Isole del vino. Ogni buono darà diritto alla degustazione di vino e dovrà essere consegnato al responsabile del tavolo di degustazione. Qualora si volessero degustare altri vini si potrà acquistare, direttamente alla manifestazione, un altro carnet di degustazione al costo promozionale di 6 euro. Maggiori informazioni allo 0173/36.463.

MDT_MDR__87I0843jpg

IL LUNGO SETTEMBRE COCCONATESE
TRA SERATE IN RIVIERA, CENE MEDIEVALI E RIEVOCAZIONI

Il weekend successivo si prosegue con la tre giorni dal titolo Serate in Riviera organizzata dalla Pro Loco. La prima serata, quella di venerdì 8 settembre, è stata pensata e organizzata interamente dai giovani della ProCocco: dalle ore 22, piazza Melchiorre Giordano sarà animata dal Riviera Music Festival con ospite Pekka Dj (ingresso gratuito), mentre sabato 9 settembre alle 20, in via Roma sarà la volta di Cocco…Food Wine & Music. In collaborazione con i ristoranti locali (in particolare la Cantina del Ponte, il Cannon d’Oro e la ProCocco) e il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato verrà proposta una selezione di piatti da gustare nella cornice del centro storico, accompagnati da musica dal vivo con la band Zima Blue e a seguire le selezioni di Dj Mattew (ingresso gratuito, consigliata la prenotazione allo 0141/60.00.76). Domenica 10 settembre nel Cortile del Collegio l’appuntamento sarà invece con Tutti a Cena “Qui…né”, una cena placé in ricordo di due insostituibili pilastri della ProCocco, Giuseppe “Peppone” Lenza e Gerarda “Dina” Grassitelli, con sottofondo musicale (prenotazione obbligatoria allo 0141/60.00.76).

Scorrendo il calendario settembrino, tra la sera di sabato 16 e domenica 17 settembre (dal mattino alle 10) si terrà l’attesa Fiera Medievale, due giorni in cui i borghi del paese allestiranno bancarelle con scene di vita dell’epoca animate. Nelle taverne allestite per l’occasione si potranno gustare piatti tipici preparati secondo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale. Le musiche del gruppo Sonagli di Tagadam e Arkana, gli intrattenimenti del giullare Milfo Lo Buffon e i giochi di fuoco dei Burgo Turris ravviveranno la rievocazione. Nel mercato sarà dedicata un’area alle attività medievali con la partecipazione dell’Ente Agosto Medievale di Ventimiglia. Domenica pomeriggio sono previsti giochi e laboratori per i bambini e le famiglie. Nel corso della serata si terrà l’investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo: il sindaco Umberto Fasoglio conferirà pieni poteri all’unico arbitro dei borghi cocconatesi che per un giorno intero sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.

Culmine del settembre cocconatese, la 54ª edizione del Palio degli Asini animerà l’ultimo weekend del mese. Sabato 23 settembre, aspettando il Palio, si svolgerà la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escoffier, mentre domenica 24 sarà finalmente la volta della corsa, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d'epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16,30, prenderà il via l’attesa competizione. Info e prenotazioni per assistere alla corsa scrivendo a cocconatoufficioturistico@gmail.com oppure chiamando lo 0141/60.00.76.

cocconato-dallaltojpg