IL SOL LEVANTE NEL PIATTO AL MERCATO CENTRALE

Con l’appuntamento dedicato alla cucina giapponese delle Izakaya, i tradizionali “pub” del Sol Levante, che questa settimana vede protagonista l’esperta di cucina giapponese Uno Sugiyama, autrice del libro-ricettario Washoku a casa tua, si conclude il ciclo di cooking class sulle culture gastronomiche e cucine orientali e il progetto Il Mondo a Tavola del giornalista "Gastronomade" Vittorio Castellani, aka Chef Kumalé, si prepara a un nuovo viaggio.

Dopo un primo ciclo dedicato al Vicino Oriente, che ha visto protagoniste diverse donne e cuoche di Turchia, Libano, Iran e Armenia, il progetto è proseguito con un lungo viaggio in Estremo Oriente, con singole serate dedicate a Vietnam, Thailandia, Indonesia, India del nord (Punjab) e India del Sud (Kerala). Da marzo s’inizierà il nuovo percorso alla scoperta delle culture gastronomiche e delle cucine dell’America latina, con un primo incontro dedicato alla cucina peruviana.

Prima però riflettori puntati sul Giappone. A partire dalle ore 19 di giovedì 16 febbraio gli ospiti delle splendide cucine della Scuola Lorenzo de Medici, al Mercato Centrale di Torino, saranno prima introdotti allo stile Izakaya dal "Gastronomade", per poi assistere all’esecuzione step by step di alcuni dei piatti più rappresentativi di questa particolare espressione della cucina giapponese fast-good, interpretati da Uno Sugiyama. S’inizierà con il tradizionale Okonomiyaki お好み焼き (pancake giapponese), per proseguire con Kenchin-Jiru けんちん汁 (zuppa di verdure) invernali e tofu fritto al miso, Kushiyaki 串焼き(spiedini giapponesi in salsa yakitori) e i deliziosi Onigiri お握り, ovvero le polpettine di riso in alga nori. Il costo d’iscrizione è di 60 euro ed è comprensivo della degustazione dei piatti, in abbinamento ai vini friulani della Cantina Ca’ Tullio, e del ricettario digitale illustrato. 

Info e prenotazioni al 335/66.47.579 oppure scrivendo a chef@kumale.net.