IN VIAGGIO SULLA FERROVIA VIGEZZINA-CENTOVALLI

I tramonti invernali, si sa, possono regalare panorami di raro fascino: ammirarli in coppia a bordo di un treno panoramico può trasformarsi in un'esperienza magica, che diventa imperdibile se è possibile viaggiare in due pagando un solo biglietto. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone per tutto il mese di febbraio una nuova offerta pensata per far conoscere ai g-astronauti uno dei momenti dell'anno in cui la linea italo-svizzera può mostrare paesaggi incantati. I convogli bianchi e blu percorrono infatti un tragitto di media montagna in cui, favoriti dalla veste invernale della vegetazione, lo sguardo si spalanca verso le cime della Val Vigezzo e i borghi storici incastonati tra Italia e Svizzera.

Nell'anno del suo centenario, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli offre così una promozione inedita e particolarmente vantaggiosa: tutti coloro che acquisteranno due biglietti per la tratta Domodossola-Locarno o Locarno-Domodossola (validi uno o due giorni, con possibilità di effettuare una sosta intermedia) pagheranno la metà.

vigezzina ferroviajpg

I due capolinea, Domodossola e Locarno, meritano una visita approfondita, anche nelle seppur brevi giornate d'inverno. Il capoluogo ossolano ha appena rinnovato una nuova porzione del suo centro storico, ampliando l'area chiusa al traffico veicolare: da piazza Mercato, cuore pulsante della città, con una bella passeggiata tra palazzi storici e caratteristici vicoli è possibile raggiungere la rinnovata e pedonale via Rosmini e da qui incamminarsi verso il sito UNESCO del Sacro Monte Calvario, collegato ora al nucleo antico di Domodossola. Locarno si presenta al viaggiatore con una doppia anima: romantica, grazie all'affaccio sulla sponda ticinese del Lago Maggiore, da ammirare passeggiando sull'elegante lungolago costellato dalle straordinarie fioriture delle camelie invernali, ma anche intima e storica, nei vicoli del cuore più antico, nella spettacolare piazza Grande – una delle più belle di tutto il Canton Ticino – o ancora nel Castello Visconteo. Altra meta imperdibile è il Santuario della Madonna del Sasso, in posizione panoramica con vista superlativa sul Lago Maggiore, raggiungibile a piedi o attraverso la caratteristica funicolare (a pochi passi dalla stazione ferroviaria).

Inclusa la possibilità di una sosta intermedia per vivere esperienze termali di benessere, attività outdoor sulla neve, visitare romantici borghi e mostre imperdibili. Qualche esempio? Il centro principale della valle dei pittori, il borgo di Santa Maria Maggiore, accoglie il visitatore con un museo davvero unico, la Casa del Profumo Feminis-Farina (aperta ogni fine settimana), in cui si racconta la storia tutta italiana di uno dei profumi più antichi e più famosi del mondo, l'Acqua di Colonia, nata proprio qui grazie all'intraprendenza di due emigranti vigezzini. Santa Maria Maggiore, inoltre, ospita nelle sale del Vecchio Municipio, ogni sabato e domenica sino al 19 febbraio, l'originale mostra Bestialità – Approcci seri e faceti agli “altri” animali di montagna, mentre ai g-astronauti più golosi alcuni operatori del borgo proporranno offerte speciali in B&B e ristoranti.

Dopo i prestigiosi riconoscimenti del passato (Lonely Planet l'ha inserita tra le dieci esperienze di viaggio più belle d'Europa, la RAI l'ha definita come la più bella d'Italia) la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è stata inserita il 1° febbraio scorso nell'articolo della CNN dedicato alle dieci linee ferroviarie per cui vale la pena programmare un viaggio in Europa: “Mentre il mondo si apre nuovamente ai viaggi internazionali, è tempo di guardare oltre i soliti percorsi turistici per la vostra prossima avventura su rotaia. Invece di usare il treno come semplice mezzo di trasporto, che ne dite di farne una vera e propria vacanza?”, si legge nell'articolo a firma del giornalista britannico Ben Jones. Insieme a Norvegia, Scozia, Serbia e Montenegro, Austria, Irlanda, Corsica, Slovenia, Galles, Francia, ci sono dunque anche Svizzera e Italia, unite dal percorso panoramico che quest'anno celebra i suoi primi 100 anni di vita.

I biglietti si possono acquistare on line qui, per maggiori informazioni chiamare il numero 0324/24.20.55 oppure scrivere a info@vigezzinacentovalli.com.


ferrovia vigezzinapng