IO BAROLO, LA KERMESSE DEDICATA AL "RE DEI VINI" COMPIE 10 ANNI
Il tradizionale appuntamento targato Strada del Barolo e grandi vini di Langa che ha come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori spegne 10 candeline e sabato 9 settembre fa ritorno nel centro storico di Castiglione Falletto. Anche quest’anno in occasione di Io, Barolo, il “re dei vini" si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante sullo sfondo del caratteristico borgo di Langa, immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo.
Dalle ore 16 alle 21,30 oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio in una degustazione "diffusa", ai piedi dell’imponente castello dell’XI secolo, fra i più segreti e affascinanti delle Langhe, che con la sua massiccia struttura domina il concentrico medievale di Castiglione Falletto.
Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e sarà anche possibile acquistare i prodotti sul posto direttamente dai produttori, scegliendo fra le specialità di Agrisalumeria Luiset, Cascina Boschetto, Cascina Roveta, Golosalba, Mosto Ardente e Paolo Bove Chiocciola.
Il pubblico potrà inoltre gustare piatti caldi e freddi preparati dalla Cantina Comunale di Castiglione Falletto, che verranno serviti – solo su prenotazione – sulla terrazza panoramica sul retro della cantina. Per il servizio saranno effettuati 6 turni di 45 minuti, dalle 16 alle 21, previa prenotazione via e-mail a comunicazione@stradelbarolo.it, indicando il turno prescelto.
Si potrà accedere all’evento acquistando un pass unico al costo di 30 euro + 3,90 euro per le commissioni di servizio a persona in prevendita online, oppure 35 euro in loco (previa disponibilità), che consentirà di assaggiare i vini di tutti i produttori presenti senza limiti al numero di degustazioni. Ogni partecipante a Io, Barolo riceverà un calice da portare a casa come ricordo della serata e un coupon che gli consentirà di effettuare la visita a una delle cantine presenti all’evento con uno sconto del 10% su eventuali acquisti.
A margine dell’evento principale, si terranno anche due salotti-degustazione condotti dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista Danilo Poggio, nella chiesetta di Sant’Anna, con gli interventi di alcuni produttori e produttrici che racconteranno la loro esperienza e proporranno in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente nella degustazione principale. Per partecipare è previsto un costo extra sul biglietto di ingresso di 15 euro + 1,95 euro di commissioni a persona in prevendita online, oppure 18 euro in loco (previa disponibilità).
Maggiori informazioni ed elenco completo dei produttori sul sito www.stradadelbarolo.it.