LA 12ª EDIZIONE DI "FORMAGGIO IN VILLA" A PADOVA

Da venerdì 5 a lunedì 8 aprile il mondo del formaggio si ritrova a Cittadella (Padova) per la 12ª edizione di Formaggio in Villa. Un lungo fine settimana in cui casari, affinatori, aziende agricole ed artigiani incontrano appassionati e curiosi per raccontare e fare assaggiare i loro prodotti. Occasione per vivere un'esperienza gustosa tra le storiche mura, con oltre 170 espositori da tutte le regioni, il 10% in più rispetto al 2023. Il Veneto è la regione più rappresentata con 40 espositori, seguita dalla Lombardia con 15, il Piemonte con 12, la Puglia e l’Abruzzo con 10. Il resto è suddiviso tra le altre regioni. Un vero e proprio paradiso caseario attende i visitatori, con una vasta selezione di formaggi DOP, rarità e nuove proposte provenienti da tutto il Bel Paese.

Non solo formaggi, perché Formaggio in Villa offre l'opportunità di esplorare e gustare un ampio ventaglio di salumi, birre artigianali e altri prodotti gourmet. Tra le novità di quest'anno, l'area enogastronomica dedicata alla regione Abruzzo, che delizierà i visitatori con le sue specialità culinarie e i vini pregiati presentati presso l'Enoteca Regionale.

FORMAGGIO VILLAjpg

L'evento è un'immersione totale nell'universo caseario con più di 1000 formaggi diversi disponibili nei banchi della mostra mercato, nelle degustazioni Masterclass e nelle selezioni per il Premio Italian Cheese Awards. L’occasione per scoprire le piccole produzioni agricole distribuite solo localmente, rarità e formaggi artigianali. Cogliere le nuove tendenze rappresentate dalle nuove proposte di formaggi freschi, freschissimi e caprini. Immancabili i veneti, padroni di casa, capitanati dal formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature, dal Fresco allo Stravecchio al Monte Veronese DOP, al Morlacco del Grappa e al Bastardo del Grappa,

Formaggio in Villa si conferma una vera e propria vetrina per le “stelle” del firmamento caseario. Tra questi va segnalata la partecipazione alla mostra mercato dei formaggi italiani premiati nelle ultime edizioni di Italian Cheese Awards. Il premio 2024, giunto alla seconda fase delle selezioni, propone la degustazione libera di ben 100 formaggi nella Chiesetta del Torresino sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 11 alle 18.

Il programma delle Masterclass propone 14 appuntamenti di degustazioni guidate nei locali storici della Torre di Malta, vicino all’ingresso di Porta Padova (le prenotazioni si effettuano online sul sito dell’evento www.formaggioinvilla.it).  L’ingresso è gratuito.