LA 23ª EDIZIONE DI CAVOUR CARNE DI RAZZA PIEMONTESE

La chiamano la “filiera dell’Oro rosso”, a testimonianza di quanto il settore della carne di razza Piemontese di Cavour non sia solo sinonimo di alta qualità e bontà, ma ricopra anche un ruolo di primaria importanza nell’economia del territorio. Da ormai 23 anni la più importante vetrina su questo prodotto d’eccellenza è “Cavour, carne di razza Piemontese”, kermesse che sabato 15 e domenica 16 aprile (con una saporita anteprima venerdì 14 dalle ore 19 all’Ala del Gusto di piazza Sforzini), torna ad animare la cittadina ai piedi della Rocca con un fitto programma di appuntamenti a tavola, menù gourmet dedicati alla carne e alle altre eccellenze del territorio nei ristoranti di Cavour, incontri con gli allevatori, visite guidate alle Cascine Aperte e alla grande mostra zootecnica, tra bancarelle dei prodotti tipici e spettacoli.

Da quest’anno, di comune accordo, la Procavour si farà carico dell’intero evento con il supporto di tutta l'Amministrazione comunale, in particolare dell’Assessore all’Agricoltura, che continuerà ad accompagnare e patrocinare l’organizzazione con il fine di ottimizzare le risorse e garantire maggior slancio all’intera rassegna. Per la Procavour seguirà la parte zootecnica Mauro Beltramo, allevatore già esperto giudice di esposizioni bovine coadiuvato da Mauro Meia e Flavio Pautassi. La mostra zootecnica si svolgerà entrambi i giorni, inserita in un vasto programma di iniziative, tra cui la Fiera Primaverile, l’esposizione di macchinari agricoli, il mercato degli hobbisti e soprattutto la tre giorni di degustazioni della prelibata carne piemontese sotto l’Ala del Gusto.

Spulciando nel ricco programma, di particolare interesse sabato 15 alle ore 10,30 il convegno “La Razza Piemontese: dono della natura, non del laboratorio”, per ricordare che la carne del territorio “ne fa di cotte e di crude" sempre in ambito agricolo e nel rispetto della tradizione a cura di Confagricoltura Torino (Sede Alpini, piazza III Reggimento Alpini 2, info scrivendo a c.bonfante@upatorino.it o tel. 339/20.92.437), mentre dalle ore 11,30 e dalle ore 19 all’Ala del Gusto ci sono “Pranzo e cena con la Piemontese”, un pasto completo a self service con il Bollito alla Piemontese e i piatti tipici di carne preparati dalla Procavour in collaborazione con i macellai locali.

Nella giornata clou di domenica 16 aprile dal mattino a sera grande Fiera di Primavera per le vie e le piazze del paese, in via Borgi Mercato dei produttori agricoli, macellerie e negozi aperti, nell’area di piazza III Alpini e piazza Solferino grande Mostra zootecnica regionale organizzata in collaborazione con l’ARAP (Associazione Regionale Allevatori Piemonte) e Mostra meccanizzazione agricola, mentre in piazza Martiri si potranno visitare la Mostra Colombofila e volatili a cura dell’Associazione Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese (salvo impedimenti per disposizioni Autorità Veterinaria) e la Mostra statica Moto d’Epoca a cura del Moto Club La Rocca. Dalle ore 10 alle ore 18 l’area fieristica Nanni Vignolo sarà animata anche dal 1° Raduno Cavour Tuning per moto, scooter, Vespa, Ape, quad, mini auto e fuoristrada, all’ora di pranzo e cena l’iniziativa “La Carne Piemontese in Tavola” permetterà di assaporare i Menù della carne nei ristoranti del paese, con tante specialità a base di carne di Razza bovina Piemontese, mentre all’Ala del Gusto di piazza Sforzini dalle ore 11,30 alle ore 14,30 ci sarà il Pranzo con la Piemontese self service. In più per tutto il weekend si potrà conoscere Cavour con il Pedibus (prenotazione obbligatoria gratuita sino ad esaurimento posti all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini), scegliendo tra passeggiate nel centro storico di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour, alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di una cittadina con oltre duemila anni di storia oppure visite naturalistiche sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione Vivi la Rocca. Alle ore 16 in piazza III Alpini (Gerbido) cerimonia di chiusura con la partecipazione della Banda di San Lorenzo di Cavour, seguita alle 16,30 dal Concerto “Note di Primavera” a cura dell’Accademia Musicale Niccolò Paganini nel Salone “Giovanni Giolitti” dell’Abbazia di Santa Maria. Il programma completo è su www.cavour.info, maggiori informazioni scrivendo a procavour@cavour.info oppure chiamando lo 0121/68.194.VISIT CAVOUR DETTAGLIOpng

UNA NUOVA WEB APP PER SCOPRIRE CAVOUR

Alcuni anni fa la Procavour lanciò con successo l’app “A spasso per Cavour “ per fare conoscere il territorio del paese e le sue realtà economiche. In occasione della 23ª edizione di “Cavour Carne di Razza Piemontese” si passa a un livello tecnologico più avanzato con il lancio della nuovissima web app "Visit Cavour". Si tratta di una piattaforma on line che, per facilitare gli utenti, non necessita più di scaricare applicazioni, ma solo di inquadrare con il cellulare il QR CODE (qui accanto) o digitare semplicemente il sito www.visitcavour.it. Si possono così ottenere le informazioni geolocalizzate su servizi, monumenti ed edifici storici, alberghi, ristoranti, bar, agriturismi, negozi, aziende, professionisti, frutticoltori e allevatori. Con “Visit Cavour” la Pro Loco compie dunque un ulteriore salto di qualità nella promozione del paese. A questo proposito tutta la cartellonistica installata su 23 punti del territorio in prossimità degli edifici e reperti storico/naturalistici verrà aggiornata con il nuovo codice QR: inquadrandolo con il proprio telefonino da uno dei qualsiasi punto si accederà alla web app che guiderà il visitatore agli step successivi.