LA 23ª SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA

Ventitré anni di storia per una sagra gastronomica non sono certo pochi, ed è per questo che a raccontare il percorso e lo sviluppo di uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del formaggio, quest’anno, arriva a Palazzo Pirola la mostra Scatti di Sagra del fotografo Sandro Niboli, che ripropone le atmosfere tipiche dei giorni della Sagra nazionale del Gorgonzola dai suoi albori al 2022.

Un appuntamento che fin dalle origini, per volontà della Pro Loco unica organizzatrice, unisce la tradizione culinaria tipica della cittadina milanese a un ricco cartellone di spettacoli, con musica e animazione lungo il tragitto e numerosi artisti che sotto i portici di viale Kennedy espongono le loro opere originali. In quest’ottica sabato 16 settembre alle ore 17,30 in piazza San Francesco si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Orchestra Crescendo, uno dei pilastri musicali della comunità locale. Così come sarà presente domenica 17 settembre dalle ore 11 in poi il Civico Corpo Musicale "G. Puccini", che percorrerà le vie della sagra e poi terrà il concerto in piazza Repubblica.

SagradelGorgonzola2019-170jpg

Già, perché quest’anno la manifestazione si riprende piazza della Repubblica con il mercatino di Slow Food “Infiniti Blu” e la famosa Paninoteca della Pro Loco. Sempre in ambito musicale sabato 16 settembre tornerà il Concertone della Notte Bianco Verde, alle ore 21 al largo degli Alpini, con NordSudOvest Band – tributo agli 883 - e il secondo concerto in piazza della Repubblica a cura dei Brighella.

Tante le opportunità per i buongustai di apprezzare il formaggio Gorgonzola in ogni "salsa" e nelle sfiziose proposte gastronomiche della Pro Loco: l’Osteria con piatti tipici, l’immancabile Polenta nei pentoloni di rame, il Risotto nelle padelle giganti - con il risotto a sorpresa domenicale a mezzogiorno del famoso cuoco Daniele Persegani, e da ultimo anche la postazione di gnocchi e spatzle.

La caratteristica più apprezzata della Sagra nazionale del Gorgonzola è proprio quella di “coccolare” i visitatori, che diventano ospiti graditi. I primi in assoluto sono i bambini con i laboratori “Martesana Segreta” con il professor Mattavelli e i tecnici di Verdeacqua in piazza della Repubblica sia sabato che domenica e sempre per loro lo spettacolo A qualcuno piace Clown. Gli sportivi poi possono partecipare alla 3ª Run e Gorgo con la famosa impresa sportiva gastronomica, alle dimostrazioni dei Qwan Ki Do Argentia oppure alle danze di Expression Dance Academy.

Ma il cuore pulsante della kermesse sono le oltre 160 bancarelle che espongono prodotti di tutta Italia, con particolare riguardo all’industria casearia che propone formaggi a volte introvabili durate l’anno, ma anche birre artigianali speciali e vini di nicchia. Lungo il percorso tanti piatti da gustare e prelibatezze per tutte le tasche e per tutti i gusti. Nei punti ristoro della Pro Loco la fa da padrone il “Gorgonzola Argentiola”, una bontà gettonatissima motive per il quale, per venire incontro alle esigenze dei visitatori, sono state ripristinate le due postazioni per il suo acquisto: una in Piazza Italia e la seconda in via don Gnocchi.

In una manifestazione così grande è facile disorientarsi: niente paura perché ad accogliere i visitatori ci saranno due Infopoint sia all’ingresso in città dal ponte di Milano che da viale Kennedy per chi raggiunge la manifestazione con la metropolitana. Lì si troveranno i dépliant con la mappa della manifestazione e di tutti gli avvenimenti in programma. A fare compagnia a tutti sia sabato che domenica ci sarà l'equipe di Gorgoradio con tanta musica e interviste ai protagonisti e agli ospiti: una radio online che segue tutti i grandi eventi della città di Gorgonzola.

Per informazioni contattare la Pro Loco di Gorgonzola allo 02/95.30.12.38.

gorgo 2JPG