LA 65ª MOSTRA DEL CHIANTI DI MONTESPERTOLI SUI COLLI FIORENTINI
Con oltre 2.140 ettari di vigneti e 60 milioni di bottiglie all’anno, il territorio di Montespertoli, esteso tra Val di Pesa, Valdelsa e Val di Virginio nella campagna fiorentina, è interamente compreso nella DOCG Chianti - al suo interno esistono le due sottozone Chianti Montespertoli (riconosciuta nel 1997) e Chianti Colli Fiorentini - di cui è il primo produttore al mondo.
Famosa per il suo elegante vino, ma anche per l’olio d’oliva e il tartufo, sino a domenica 4 maggio la piccola cittadina a una ventina di chilometri da Firenze ospita la 65ª Mostra del Chianti, atteso appuntamento enologico per scoprire la bellezza dei paesaggi collinari del Chianti e immergersi nella tradizione vitivinicola che caratterizza questo territorio. Presenti all’appello i migliori produttori locali, pronti a condividere la loro passione per il vino attraverso degustazioni guidate, laboratori interattivi e presentazioni di grandi annate ed etichette.
Coinvolto tutto il centro storico di Montespertoli, tra piazza del Popolo e piazza Machiavelli, con cuore pulsante il Convivium aperto da lunedì 29 maggio a venerdì 2 giugno in orario 18-24, domenica 28 maggio e domenica 4 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 18 a mezzanotte.
Gli stand delle aziende vitivinicole sono invece aperti tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 a mezzanotte, il Wine Bar in piazza Macchiavelli e gli stand gastronomici dalle 18 a mezzanotte, mentre dopo il primo weekend del 27 maggio la fiera mercato sarà ancora visitabile venerdì 2 giugno e domenica 4 giugno tra via Garibaldi, via Gramsci e via Dante Alighieri.
WINE TASTING E CANTINE OSPITI ALL'EVENTO
Come detto il Convivium è il cuore operativo e pulsante della manifestazione, con un progetto architettonico rinnovato e caratterizzato da un elemento circolare che rappresenterà in maniera iconica il concetto di convivialità, fruibile da ogni direzione. Qui si tiene il programma di incontri con degustazione, alle ore 19 e a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotandosi scrivendo a info@placetidee.com. Dopo i primi due appuntamenti “Vini, cipressi e dolci colline” e “Sfumature di Chianti”, si prosegue lunedì 29 maggio con “Rossi con stile”, degustazione guidata di vini Nobile di Montepulciano docg e vini di Montespertoli, a cura dell'Associazione Città del Vino con la presenza di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Martedì 30 è la volta di “Distillati di Montespertoli”, degustazione guidata di grappe di Montespertoli a cura di ANAG Toscana Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti, mercoledì 31 di “Bianchi con stile” a cura di FISAR Empoli, giovedì 1° giugno di “Vinsanto del Chianti” a cura di Assoenologi Giovani Toscana, mentre venerdì 2 si parlerà di “Vitigni autoctoni: la ricchezza della diversità” con gli esperti di Slow Food Empolese Valdelsa.
Nel weekend conclusivo riflettori puntati su “Il Chianti Montespertoli DOCG” a cura di Assoenologi Giovani Toscana sabato 3 giugno, seguito domenica 4 da “Con tutte quelle bollicine” con assaggi di vini spumante di Montespertoli e di Champagne di Epernay, a cura dell’Associazione La Sciabola sul Collo e Associazione Gemellaggi Montespertoli. Appuntamenti in piazza del Popolo e alla sera alle 21 anche al Palazzo Comunale con i Viticoltori di Montespertoli.
Presenti con le loro etichette alla 65ª Mostra del Chianti i produttori Montalbino, Fattoria La Leccia, Valleprima di Compagnucci, Tenuta Corbinaia, Fattoria di Trecento, Podere il Castello, La Ripa Verde, La Lupinella, La Querce Seconda, Podere Ghisone, Fattorie Parri, Tenuta Moriano, Casa di Monte, Tenuta Coeli Aula, Cantina sociale Colli Fiorentini, Tenuta Barbadoro, Castello Sonnino, Podere Guiducci, Fattoria di Polvereto, Tenuta Maiano, Frescobaldi e Le Fonti a San Giorgio.
Insomma, tante occasioni per conoscere le tante sfumature del Chianti e le interpretazioni date dai diversi stili dei produttori, ma anche per scoprire l’arte, la cultura e la gastronomia del territorio. Oltre alle wine tasting, ci saranno infatti mostre d’arte, concerti dal vivo e tanti stand gastronomici in cui g-astronauti e wine lovers potranno assaporare le prelibatezze locali abbinate ai vini del Chianti.
Tra gli ospiti speciali che animeranno la settimana di festa nel cuore della Toscana lunedì 29 maggio i Terconauts: i fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni in un esuberante trio artistico, in viaggio per città e teatri italiani con lo spettacolo che accompagna la presentazione del libro “Mia sorella mi rompe i coglioni – una storia di normale autismo”.
Sabato 3 sarà la volta di Ginevra Fenyes con lo spettacolo comico “Cono o coppetta”, mentre l’ultimo giorno si potrà assistere alla sfilata del Gruppo Novecento che, dal Castello di Sonnino a Piazza del Popolo, presenterà una rievocazione storica dei primi del ‘900, con comparse, carri allegorici, animali e auto d’epoca.
Non solo. Per gli amanti dell’arte nel fine settimana sarà visitabile la mostra Terre degli Uffizi “Filippo Lippi in Valdelsa”, allestita al Museo di Arte Sacra alla Pieve di San Piero in Mercato, dove è esposta la preziosa “Predella Barbadori” di Filippo Lippi. Un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione CR Firenze.
Gran finale domenica 4 giugno alle 21,30 con il concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dedicato al mondo della musica klezmer. Il trio formato da Riccardo Crocilla (clarinetto), Riccardo Donati (contrabbasso) e Francesco Furlanich (fisarmonica) eseguirà un programma basato sull’elaborazione creativa del vasto repertorio tradizionale est-europeo, poi video proiezioni e giochi di luce proiettati sul Palazzo Comunale.
Informazioni e programma dettagliato sul sito www.mostradelchianti.it.