LA 93ª FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA PARLA DI FUTURO

Dopo Connessi con la natura e Time is up, è L’Alba del Futuro il claim scelto per la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, che continua a tenere i riflettori accesi sulle questioni al centro dell’agenda 2030 e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: tutela ambientale, cambiamento climatico e sostenibilità – anche sociale ed economica, a cui quest’anno si aggiungono importanti focus sui giovani e sulle nuove tecnologie, protagonisti di quel cambiamento non solo auspicato, ma necessario e quantomai urgente, per l'inizio di una nuova era. L’alba di un futuro che vede un ritorno alle origini, a quella terra di cui il Tuber magnatum Pico è preziosa sentinella.

Ecco, dunque, che alcune delle tematiche che hanno stimolato il dibattito globale tra la generazione Z e la generazione Boomer, con i Millennial nel mezzo, saranno al centro della grande kermesse che da sabato 7 ottobre a domenica 3 dicembre animerà la città delle cento torri. Quale sarà, dunque, L’Alba del Futuro? Ci si interrogherà su questo tema, cercando di innalzare il dibattito a livello globale con un continuo rimbalzo tra terra e territorio e nuove frontiere tecnologiche. In quest’ottica si rafforza la collaborazione con Microsoft Italia, che offrirà ai visitatori della Fiera un’esperienza unica, nella quale presente e futuro si affiancano per fornire esperienze innovative. Alba diventerà infatti un laboratorio nel quale i visitatori potranno sperimentare le applicazioni legate all’Intelligenza Artificiale di nuova generazione, per esplorarne le potenzialità. Ci si domanderà anche se Langhe, Monferrato e Roero potranno essere un modello per il futuro e sulle azioni da compiere per preservare la “Madre Terra”, per conservane la “sacralità” come punto di riferimento per le nuove generazioni.

Anche quest’anno Alba troverà poi il suo collegamento con il resto del pianeta attraverso Dawn to Earth, il progetto che prevede l’utilizzo del Tartufo Bianco d’Alba come ambasciatore e la sua fiera annuale come casa condivisa da mettere a disposizione per dare risalto ai più validi progetti a sfondo etico nel panorama mondiale dell’alimentazione, della biodiversità, dell’alta finanza e dell’ICT. Pensando quindi al tema della sostenibilità, declinata sui tre assi ambientale, sociale ed economico, tornerà il ciclo di incontri “Sostenibilità incrociate”: si comincerà il 3 novembre con la giornata “E così vorresti fare lo chef?”, interamente curata dal narratore gastronomico Paolo Vizzari, e dedicata ai giovani degli istituti alberghieri del territorio e nazionali. Protagonista di questa prima edizione sarà lo chef Matias Perdomo, del ristorante una stella Michelin Contraste di Milano, a seguire calcheranno il palco del Teatro Sociale “G. Busca” personaggi del mondo dell’alta finanza, dell’innovazione digitale, dell’alta moda, dell’arte, della musica, del design e della cultura e, ovviamente, della cucina d’autore.

Si consolida anche il percorso avviato lo scorso anno per implementare un sistema di gestione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba in linea con i requisiti di sostenibilità dello standard internazionale ISO 20121, sulla gestione sostenibile degli eventi, progettando la Fiera in modo da minimizzare l’impatto sull’ambiente e al contempo valorizzare le ricadute positive sulle persone e sul territorio. Grande novità dell’edizione 2023 sarà inoltre l’avvio di un progetto sperimentale che vedrà Città di Alba, Ente Fiera di Alba, Giostra delle Cento Torri, Cooperativa Erica e i Consorzi nazionali degli imballaggi COMIECO, COREPLA, CIAL, COREVE, BIOREPACK e RICREA collaborare per definire un protocollo di gestione sostenibile dei grandi eventi, con una sperimentazione sul Baccanale dei Borghi.

MERCATO-MONDIALE-TARTUFO-1jpg

L'ASTA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

Ritorna l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che domenica 12 novembre, al Castello di Grinzane Cavour vedrà protagonista assoluto il pregiato Tuber Magnatum Pico, insieme ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, la più grande accoppiata per la promozione di questo territorio nel mondo.

E da 23 edizioni, l’Asta fa rima con solidarietà: ogni angolo del Pianeta è stato raggiunto da un messaggio benefico, che attraverso le unicità enogastronomiche di questa terra ha visto fiorire e rafforzarsi numerose iniziative benefiche.

Oltre 6 milioni 300 mila euro, raccolti dal 1999 a oggi e devoluti a enti e progetti solidali in Italia e nel Mondo, sono il risultato della generosità dei molti filantropi che negli anni hanno partecipato attivamente al progetto, grazie alla presenza di grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale.

Anche quest’anno, i lotti più pregiati del Tuber magnatum Pico andranno all’incanto – in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in occasione della XXIV edizione dell’Asta, organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, grazie al prezioso supporto della Regione Piemonte, dell’Enit - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Nazionale Studi Tartufo e dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.

In questa edizione 2023 l’atmosfera al Castello di Grinzane Cavour sarà ancor più raffinata e iconica, grazie al cinema e ai suoi protagonisti. Accompagnata da Andrea Bosca, attore e regista già testimonial all’Asta dello scorso anno, sarà presente Anna Foglietta, attrice teatrale televisiva e cinematografica eclettica, già madrina della 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, tra gli altri film, protagonista in Colpi di fulmine, Perfetti sconosciuti, Mai Stati Uniti e Tutta Colpa di Freud. Nel cast, quest’estate, della brillante commedia diretta da Edoardo Leo, I miei giorni peggiori e attualmente protagonista su Amazon Prime in Everybody loves diamonds. Tra gli ospiti, grande attesa è riservata a Vittoria Belvedere, modella e attrice italiana di grande successo, sul piccolo e sul grande schermo, che ha preso parte a numerose serie e fiction tv nel ruolo di protagonista. E siccome squadra che vince non si cambia, l’evento sarà presentato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, da settembre protagonista della trasmissione quotidiana La volta buona su Rai 1, affiancata dal giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari: a spalleggiare i banditori dell’Asta, le simpatiche incursioni dell’istrionico Enzo Iacchetti, conduttore televisivo, comico, cabarettista.

Il conto alla rovescia è pronto a partire: con l’accompagnamento musicale della violinista Elisa Scudeller e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con Alba Music Festival, dalle ore 13, grazie alle sedi internazionali collegate, le mura del prestigioso maniero – dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, nell’ambito del più ampio riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato – saranno pronte a ospitare la contesa per lotti straordinari di Tartufo Bianco d'Alba, in abbinamento ai grandi formati di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. I lotti dell’Asta saranno inoltre impreziositi anche dai maxi Panettoni “made in Piemonte” di 10 Kg e 20 kg, firmati da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, nel Cuneese, che ogni anno produce un milione e mezzo di lievitati da ricorrenza. Livia e Massimo Albertengo omaggeranno gli ospiti delle sedi internazionali collegate con Grinzane Cavour con un tris di mini-panettoni: all’albicocca, al Moscato e tradizionale glassato. 

018_ASTA_2022jpg

Protagonista di giornata, il lotto finale composto da due trifole gemelle da 1.004 grammi – presentato dal presidente dell’Unione delle Associazioni Trifulau Piemontesi, Mario Aprile, in compagnia della sua cagnolina Lady –, volato a Hong Kong per la notevole cifra di 1,1 milioni di dollari hongkonghesi, corrispondenti a 130.000 euro: ad aggiudicarsela, in collegamento dal celebre ristorante Mandarin, un generoso imprenditore locale. In sala a Grinzane il martelletto è calato per altri tre splendidi esemplari di Tartufo Bianco d’Alba, rispettivamente da 250, 315 e 480 grammi, andati a Lucio Sindaco, ideatore del ristorante Michelasso di Napoli e vicepresidente regionale di Confcommercio Campania, all’imprenditore cheraschese Mariano Costamagna e all’imprenditore varesotto Guido Borghi.

075_ASTA_2022jpg

LA CUCINA AL CENTRO  

Cuore pulsante della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, assieme alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend, sia di sabato che di domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sino a domenica 3 dicembre sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo. Questo a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.

A impreziosire il tutto, i Cooking Show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio, accompagnati dalle “Alte Bollicine Piemontesi” del Consorzio Alta Langa e dall’entrée di benvenuto del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP), pronti ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità le creazioni gourmet di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, oltre ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo e alle Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

775731251VP052_Fiera_Del_Tajpg

Confermati i format vincenti delle Cene insolite, che vedranno riproporsi il riuscito connubio tra scenari di pregio e chef stellati (oltre al Teatro Sociale di Alba, il calendario prevede tappe presso l’Hotellerie de Mascognaz, villaggio di origine Walser ai piedi del Monte Rosa) e dei Laboratori del Gusto allestiti nella Sala Beppe Fenoglio. Valicando i confini delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, il Tartufo Bianco d’Alba farà tappa a Milano (negli appuntamenti pensati in occasione de La Vendemmia, in collaborazione con MonteNapoleone District), in Svizzera (a Verbier e a Martigny in occasione della Foire du Valais, un momento di confronto, incontro, promozione turistica e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio), arrivando fino agli Stati Uniti e al Brasile, a Fortaleza, nell’ambito della settimana di eventi organizzati dall’Accademia della Cucina Italiana.

Novità di quest’anno, il rapporto di partnership tra la Fiera ed Ein Prosit, manifestazione enogastronomica d’eccellenza (alla sua XXIV edizione) che nel corso degli anni ha avuto il privilegio di ospitare alcuni fra i più grandi cuochi italiani e internazionali, che hanno proposto all’interno della manifestazione i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati di soddisfare il palato e di apprezzare la cucina italiana e internazionale nelle sue massime espressioni.

fiera-tartufo-alba-9jpg

TRUFFLE & WINE

Al di là della consolidata alleanza con il Consorzio Alta Langa e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, si rinnova la collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e la partnership con i grandi vini internazionali: dopo lo Champagne del 2021 e la Borgogna del 2022, quest’anno faranno il loro debutto in Fiera i vini della California e Napa Valley, con un weekend – quello del 25 e 26 novembre – all’insegna di eventi e cene che valorizzeranno il connubio tra i grandi rossi californiani e il prezioso bianco albese. A proposito di grandi rossi, venerdì 27 ottobre si replica, al Castello di Grinzane Cavour, con collegamenti internazionali, l’Asta “Barolo en primeur”, appuntamento all’insegna della solidarietà – organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme alla Fondazione CRC Donare ETS e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in cui saranno battute le barrique prodotte dalla Vigna “Cascina Gustava”, oltre ai prestigiosi vini di più di 95 cantine raccolti entro i lotti comunali.

Novità di questa edizione è la settimana di Barolo en primeur Exclusive Tasting (dal 20 al 27 ottobre) in cui le cantine aderenti all’iniziativa apriranno le porte per degustazioni esclusive en primeur di Barolo e Barbaresco 2022, battuti all’asta il 27 ottobre. Rinnovando un appuntamento di successo, sull’asse Milano-Roddi, ecco La Vendemmia, uno degli eventi più attesi dell’autunno milanese, ideato e promosso da Montenapoleone District, con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.

Il Truffle Hub di Roddi si riconferma centrale anche in questa 93ª edizione, ospitando cene, eventi e corsi di cucina. All’interno del Castello, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici di cucina verranno proposte, in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba, le ricette dei grandi piatti icona di importanti chef, che guideranno le lezioni. Ogni lunedì mattina (con l’aggiunta del 1° novembre), nelle pertinenze dell’antico maniero, 7 modernissime postazioni in acciaio, complete di tutti gli attrezzi da cucina, vedranno protagonisti i partecipanti, sempre coinvolti in prima persona, che avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino, ricevendo in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule. Il maniero sarà, inoltre, la destinazione ultima delle Passeggiate Gourmet organizzate da Confartigianato Cuneo, con uovo, tartufo e vino ad accogliere i partecipanti alle camminate.

corsi-cucina-1-1jpg

BAROLO & CALIFORNIA

In occasione della 93a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale, in collaborazione con la Barolo & Castle Foundation, l’Enoteca Regionale del Barolo e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani: dal 24 al 26 novembre 2023 una delegazione di istituzioni e viticoltori di Sonoma e Napa Valley, due delle più importanti aree di produzione di vino della California, sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione tra i due celebri territori, noti in tutto il mondo per la produzione di vini di altissima qualità.

La delegazione californiana sarà guidata dalla vicepresidente del Wine Institute Honore Comfort, insieme a Deborah Parker Wong, che collabora con Slow Wine Guide USA, The SOMM Journal, The Tasting Panel e altre pubblicazioni commerciali del settore, tra cui Wine Business Monthly, insegna studi sul vino in diversi college della California ed è Approved Program Provider (APP) per il Wine & Spirits Education Trust.

Venerdì 24 novembre, al loro arrivo, gli ospiti verranno accolti dai rappresentanti della Strada del Barolo e dell’Ente Fiera del Tartufo al Castello di Roddi per un brindisi di benvenuto con un calice di Alta Langa Docg. A seguire è in programma una sessione di cerca del tartufo con il cane. Nel pomeriggio la delegazione prenderà parte a una presentazione dell’area vitivinicola delle Langhe, seguita da una degustazione di Barolo all’Enoteca Regionale del Barolo. Alle 17,30 è prevista una degustazione guidata di vini californiani, rivolta ai produttori vinicoli e agli operatori interessati, a cura di Deborah Parker Wong. In serata si terrà una Cena di Gala California & Barolo, presso le pertinenze del Castello di Roddi, a cura dello chef stellato Massimo Camia, che proporrà un menu con il Tartufo Bianco d’Alba studiato appositamente per l’occasione e servito in abbinamento a diverse etichette di Barolo e vini dei produttori di Sonoma e Napa Valley: i biglietti sono in vendita su fieradeltartufo.org.

Sabato 25 novembre, dopo l'accoglienza della delegazione al Municipio di Alba, è in programma un convegno di livello internazionale sul tema “Terra e Acqua: elementi naturali da custodire per la vite e il tartufo. Strategie di conservazione dell'acqua e della salute dei suoli tra Langhe e California” nel “Tempio dell’Enoturista”, all’interno del WiMu – Museo del Vino a Barolo. Per partecipare è necessario registrarsi: https://forms.gle/bM7tvAb5AMBW7kA1A.

Nel primo pomeriggio di sabato la delegazione californiana visiterà il Mercato Mondiale del Tartufo e alle 17, sempre nel “Tempio dell’Enoturista”, presso il WiMu – Museo del Vino a Barolo, si terrà la Masterclass Il Barolo incontra Sonoma e Napa Valley” condotta da Maurizio Rosso e Deborah Parker Wong: in degustazione due Sonoma Chardonnay, due Napa Valley Cabernet Sauvignon e una selezione di quattro Cru di Barolo Docg. I biglietti per la Masterclass sono in vendita su fieradeltartufo.org.

In serata è prevista una Cena dell’amicizia al ristorante Ca’ del Re a Verduno, con i rappresentanti della California e un gruppo di produttori di Barolo che presenteranno i loro vini in abbinamento alle varie portate.

Domenica 26 novembre gli ospiti californiani saranno guidati in un Tour dei Cru del Barolo e visiteranno alcune cantine associate alla Strada del Barolo. Il tour si concluderà con la visita al MUDET – Museo del Tartufo di Alba.

FieraTartufo21-Fair-145-_GPC7541_2021101851756714jpg

FOLCLORE E INTRATTENIMENTO PER TUTTE LE ETA'

Tante le iniziative che andranno a impreziosire il programma, a partire dal folclore: nel weekend del 14 e 15 ottobre, ecco nelle piazze del centro storico cittadino il Baccanale dei Borghi, con la cucina degli storici rioni albesi a soddisfare il palato delle migliaia di gourmet in arrivo per rivivere le atmosfere medievali che caratterizzeranno il centro storico cittadino, mentre domenica 22 ottobre gli appuntamenti con il folclore culmineranno nel tradizionale Festival della Bandiera, organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba.

Come approfondito nel focus in alto, domenica 12 novembre, in collegamento con il Castello di Grinzane Cavour – sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour –, Francoforte, Hong Kong, Singapore, Seoul e Vienna si contenderanno, rilancio dopo rilancio, i lotti più prestigiosi di selezionati esemplari di Tuber magnatum Pico, nel corso della XXIV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i truffle addicted.

A scandire il calendario della Fiera, anche il “Tartufo Reale”, il riconoscimento che Reale Mutua – storico sponsor della Fiera – consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato, che taglia il traguardo delle diciotto edizioni: il tradizionale appuntamento vedrà concorrere i più prestigiosi esemplari di Tuber mangnatum Pico, nella cornice del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Un ricco calendario di eventi culturali, sportivi e artistici farà poi da corollario alla 93ª edizione della Fiera. Tra gli altri appuntamenti, la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Lattes Grinzane, in calendario sabato 14 ottobre al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, in occasione della quale lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer terrà una lectio magistralis e verrà omaggiato di un Tartufo Bianco d’Alba, la mostra 80 di Resistenza organizzata a Palazzo Banca d’Alba dal Centro Studi Beppe Fenoglio, gli eventi del Museo Diocesano e le tante manifestazioni in piazza (Albaromatica, Ama la carne, Nocciola Piemonte IGP delle Langhe dalle colline dell’Alta Langa, Langhe e Roero in piazza… con la Granda, Confagricoltura - Incontriamoci in Fiera, Confartigianato - Villaggio dei creatori d’eccellenza, Coldiretti - Campagna Amica Day).

Senza dimenticare la grande attenzione nei confronti delle nuove generazioni di visitatori, allestendo per i bambini – fino a domenica 26 novembre – l’area dell’Alba Truffle Bimbi, all’interno del Palazzo Mostre e Congressi intitolato a Giacomo Morra.

Il programma completo è consultabile sul sito www.fieradeltartufo.org , maggiori informazioni telefonando allo 0173/36.10.51 oppure scrivendo a info@fieradeltartufo.org.

paesaggio-foschiajpg