LA NUOVA STAGIONE DEL BYRON HOTEL E DEL SUO RISTORANTE STELLATO A FORTE DEI MARMI
Forte di un 2023 costellato di successi, fra cui il ritorno della Stella Michelin al ristorante La Magnolia grazie alla cucina dell’executive chef Marco Bernardo, l’Hotel Byron, storico 5 stelle fronte mare di Forte dei Marmi, riapre mercoledì 27 marzo per la stagione 2024.
Al centro di tutto come sempre il cliente, cui l’Hotel Byron proporrà novità esclusive, pensate per un’accoglienza tailor made.
Alle 18 nuove suite inaugurate a giugno dello scorso anno nella nuova ala del “Sasso”, si affiancano oggi una palestra firmata Life Fitness – leader nel settore con una vasta gamma di attrezzature cardio e forza e soluzioni tecnologiche innovative - e proposte uniche per conoscere e apprezzare il territorio, come il Servizio di barca privata, per trascorrere una giornata tra Porto Venere e le Cinque Terre alla scoperta delle meraviglie locali e delle più belle spiagge della costa ligure, o la Visita alle Cave Vannelli (Massa Carrara), leader nel settore grazie a un expertise che dall’estrazione della materia prima al prodotto finale, rende il marmo bianco protagonista di soluzioni di architettura e design.
Alla storica “Villa”, con 29 tra camere e suite rinnovate tra il 2021 e il 2022, nel 2023 come dicevamo si è aggiunto il “Sasso”, la nuova ala su tre piani realizzata in pietra locale con 18 suite con pavimenti in legno e materiali pregiati, una zona bar con lounge e un parcheggio sotterraneo con 30 posti.
Sono queste le due anime dell’Hotel Byron oggi, una sapiente sintesi tra tradizione e proposte contemporanee. Le stanze, spaziose e luminose, hanno infatti uno stile inconfondibile che combina classico e moderno, dalla scelta dei colori alla raffinata ricerca dei dettagli, ricreando l’atmosfera intima delle dimore di villeggiatura aristocratiche di altri tempi. Ogni camera presenta un décor unico dato dalla mescolanza di toni, materiali e tessuti pregiati e dettagli preziosi, come la biancheria da letto in cotone biologico italiano.
Stile inconfondibile anche per le suite, ciascuna diversa e con un carattere personale, che si affacciano sul bianco delle antiche cave delle Alpi Apuane o sulla vastità dell’orizzonte marino. Dal fascino discreto delle suite Superior e Deluxe all’eleganza delle Duplex, delle Family Suite – ideali per una vacanza con i bambini – fino alle sontuose Penthouse dal comfort regale (una nella Villa dal 2021 e una, nuova, al terzo piano del Sasso, entrambe con terrazza che affaccia sul mare), ciascun ospite può trovare la soluzione più adatta ai propri desideri.
I SERVIZI DELL'HOTEL
Gli ospiti del Byron possono sentirsi “a casa”, e al tempo stesso coccolati dal lusso contemporaneo di un 5 stelle attento ai dettagli e a ogni singola richiesta.
Oltre alle novità della stagione 2024, di cui il G-Astronauta vi ha già detto qualcosa, l’hotel offre infatti tanti servizi per ogni esigenza: la splendida piscina esterna, bar e lounge bar, una terrazza, il giardino, il parcheggio interrato, biciclette per gli ospiti, un fisioterapista su richiesta, organizzazione di escursioni, campo da tennis e da golf nelle vicinanze, servizio baby sitter e attività ad hoc per i bambini come le lezioni di cucina per i più piccoli, per trasformare una vacanza in famiglia in un’esperienza unica e indimenticabile.
Infine, è possibile fare del Byron la location perfetta per le proprie nozze, con un servizio customizzato dedicato a 360 gradi, dal menu al transfer in luxury car o elicottero, fino alle decorazioni e al servizio fotografico e video.
“Arriviamo da un anno importante - commenta Salvatore Madonna, proprietario del Gruppo Soft Living Places di cui il boutique hotel versiliano fa parte – che ha visto il restyling della struttura con interventi di ampliamento degli spazi ricettivi e rinnovamento dell’offerta gastronomica. La riconquista della Stella Michelin, e l’ottimo posizionamento nel panorama dell’ospitalità versiliese di lusso, ci spinge a continuare a investire nel personale e nell’offerta di servizi”.
Circondato da bellezze storiche e studi di scultori provenienti da ogni parte del mondo, il Byron ha scelto di celebrare l’arte accogliendo periodicamente mostre di artisti contemporanei, italiani e internazionali, che lavorano nella zona. “A partire da questa stagione – aggiunge Salvatore Madonna – prevediamo di dare sempre più spazio a questa attività, con importanti collaborazioni ed esposizioni, sia legate al territorio che di respiro internazionale”.
Fra le collaborazioni spicca quello con il Lucca Summer Festival, per garantire agli ospiti del Byron i biglietti per i diversi concerti con accesso all’area VIP. Già annunciati tra gli altri, per l’edizione 2024, Lenny Kravitz e i Duran Duran.
L'OFFERTA GASTRONOMICA
Per quanto riguarda la proposta gastronomica, guidata dall’executive chef Marco Bernardo, la novità di questa stagione è la riconquista della stella Michelin al ristorante La Magnolia, a disposizione degli ospiti dell’Hotel e della clientela esterna, così come l’Onda, bistrot mediterraneo a bordo piscina che propone un menù legato al mare e ai sapori del territorio.
Collocato al primo piano della dependance e rinnovato nel 2023 con l’introduzione di uno Chef’s Table, La Magnolia regala un’esperienza fine dining, grazie alla cucina dello chef beneventano che unisce alla fresca naturalità dei prodotti del territorio, tutta la cultura di chi affonda la sua esperienza nelle radici campane. Questo, senza mai perdere una visione contemporanea e internazionale: un mix di ricette che contaminano la tradizione e particolari trattamenti delle materie prime.
Il menu è composto da cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi e quattro dolci. Da queste proposte nascono due menu degustazione. Il primo è “Da qui si sente il mare”, 4 portate per un tuffo nel Tirreno e nei suoi prodotti. Il secondo è “Dal Tirreno alle Apuane”, 6 portate alla scoperta dei sapori di mare fino a quelli di terra. In carta, piatti come l’Occhione maturato, limone d’Amalfi e finocchio maturato, e Linguine di Gragnano, ragù di arselle, salicornia e aglio affumicato o l’Agnello nero massese, zucchine in fiore, menta e aglio fermentato.
La storia culinaria di Marco Bernardo inizia con i piatti tradizionali della nonna, ad Airola (Benevento). Queste saranno le radici, indelebili, sulle quali lo chef costruirà il suo percorso di successi internazionali. A Parigi al George Four Season e poi a Londra alla corte di Alain Ducasse a The Dorchester, tre stelle Michelin. Poi ancora a Parigi e finalmente a La Magnolia, dove porta la sua creatività, la sua esperienza e il suo talento. Una proposta giovane e divertente che si sviluppa attraverso un menù che spazia dal mediterraneo all’entroterra versiliano e dove il pane diventa omaggio al Sud Italia con i taralli napoletani, alla Versilia con la sua tipica focaccia e alla provincia di Massa Carrara col fragrante pane di Vinca cotto nel forno a legna.
La selezione di ingredienti
ricercati, elaborati dallo chef, regala così al palato un’esperienza gustativa
fatta di sfumature e accenti, ricordi e stupore.
L’Hotel Byron si trova in
viale Repubblica 59, a Forte dei Marmi (Lucca). Informazioni allo
0584/78.70.52, scrivendo a info@hotelbyron.net oppure
vistando il sito www.hotelbyron.net/it/