LA NUOVA TRATTORIA BUATTA, I SAPORI DELLA SICILIA AL MERCATO CENTRALE

C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire al Mercato Centrale di Torino. Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il mega store di Porta Palazzo è uno spazio di 4.500 mq dislocati su tre piani dove perdersi alla scoperta delle tante bontà preparate ogni giorno dalle botteghe degli artigiani, fare la spesa e partecipare a tanti eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini.

La novità più appetitosa di questi ultimi giorni di autunno arriva mercoledì 6 dicembre, quando debutta ufficialmente in città Buatta - Cucina Popolana Palermo, la nuova trattoria siciliana di Mercato Centrale Torino. Il marchio fa parte del gruppo di ristorazione siciliano Virga & Milano che gestisce una delle realtà più dinamiche della ristorazione isolana con sei insegne (Aja Mola, Buatta, Bocum, Libertà vini naturali e cucina, Gagini Restaurant, insignito della stella Michelin e Stazione Vucciria a Finale di Pollina).

Un progetto ormai consolidato, quello di Buatta, che ha aperto i battenti per la prima volta a Palermo nel 2015, con l'idea di proporre al pubblico una fedele rappresentazione della cucina siciliana legata alle antiche tradizioni. Fin dai primi passi, a prendere il comando della cucina è stato Fabio Cardilio, diventato negli anni uno dei migliori interpreti della cultura gastronomica palermitana. Il suo, da romano doc che ha scelto Palermo e la Sicilia, è stato ed è un legame d’amore culturale che dura da più di trent'anni. In tutto questo tempo lo chef, che vanta nel curriculum una stella Michelin conquistata a Porticello, ha affinato una conoscenza di saperi e tradizioni che gli ha permesso di giungere fino alle radici del patrimonio culinario del territorio. Oggi con grande tecnica e rigoroso rispetto della materia prima riporta a tavola i sapori di una volta, quel gusto verace di Palermo da tanti ormai quasi dimenticato.

Mercato-Centrale-Torino-10jpg

SAPORI CHE SANNO DI SOLE, DI MARE E DI CULTURA

Con l'introduzione di questa nuova trattoria, Mercato Centrale Torino conferma la sua idea di farsi contenitore di progetti di ristorazione interessanti, di qualità, divertenti e soprattutto buoni.

L'idea di portare una trattoria siciliana a Torino, in uno spazio ricco di bontà artigianali, nasce dalla volontà di offrire al pubblico una proposta diversa dal solito, fatta di sapori tradizionali, riconoscibili che portino in città una cucina apprezzata in tutto il mondo, come quella siciliana.

Dagli sfizi come l'irresistibile sfincione ai piatti di pasta come i bucatini con sarde e finocchietto, dalle specialità di pesce come le sarde "a beccafico" ai must di carne come il Falsomagro (Brociolone) e la salsiccia "Al ceppo" passando per i super classici come la caponata o i golosi dessert come il cannolo siciliano e la cassata, la cucina di Buatta è un tripudio di sapori che sanno di sole, di mare, di cultura e di tradizioni, interpretate con estro da Coulibaly, resident chef della trattoria torinese.

Da sempre, Mercato Centrale Torino lavora in questo senso, andando a selezionare i migliori artigiani di tutta Italia per costruire un'offerta diversificata e colorata, nel pieno spirito che anima il progetto fin dall'inizio.

Forte di un grande successo di pubblico e della critica gastronomica, che ha riconosciuto a Buatta l'inserimento tra i Bib Gourmand della Guida Michelin, la chiocciola su Osterie d'Italia di Slow Food e i tre gamberi della Guida Gambero Rosso, oggi l'insegna palermitana approda con le sue specialità nella piazza del gusto di Mercato Centrale Torino, proponendo un nuovo format di trattoria tradizionale pronto a conquistare il cuore dei torinesi.

BUATTApng

LA PROPOSTA PER CAPODANNO

Il 31 dicembre, a partire dalle ore 19, Mercato Centrale Torino accoglierà i suoi ospiti tra musica, festa e tante cose buone per un cenone unico in città. Per il secondo anno si rinnova infatti la formula della Che Buono Card, una carta con un credito prepagato di 50 euro che potrà essere speso in tutte le botteghe del Mercato (a eccezione della nuovissima trattoria siciliana Buatta – Cucina Popolana, che ha pensato ad un menù speciale per la serata di Capodanno).

La carta permette di riservare un posto per il Cenone di Capodanno del Mercato, e comprende anche il brindisi di mezzanotte, una fetta di panettone e un cocktail.

E, visto che il Mercato Centrale è anche uno spazio frequentato dalle famiglie, il costo della Che Buono Card per i bambini fino a 12 anni compiuti è di 25 euro, mentre per i bambini sotto i 6 anni non è necessario l’acquisto per avere un posto riservato. Per il Capodanno 2024, la nuova trattoria siciliana Buatta – Cucina Popolana, ha pensato inoltre a un menu speciale (non incluso nella Che Buono Card). Un susseguirsi di portate tradizionali, dallo sfincione al caciocavallo ragusano, dai "pipittuni" ai tonnarelli con ragù di pesce, molluschi, crostacei e cavolo nero, dal baccalà con crema di patate al cotechino dei Nebrodi con lenticchie nere di Butera, per concludersi con il cannolo e con la cassata siciliana (70 euro a persona, bevande escluse, info e prenotazioni al 338/52.62.181).

L’intera serata sarà scaldata da un accompagnamento musicale tutto al femminile con l’artista saxofonista Sara Cari e il djset di Serena Ghiglieri.

L’acquisto della card non è rimborsabile, ma l’eventuale credito residuo - non speso durante l’evento - potrà essere utilizzato fino al termine delle feste, il 7 gennaio 2024.

La Che Buono Card è acquistabile all’Infopoint, scrivendo un’e-mail a info.torino@mercatocentrale.it o chiamando il numero 011/08.98.040.

Mercato-Centrale-009jpg