LA PASQUA E' REALE ALLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Spostandosi dal centro alle porte di Torino, da venerdì 24 a domenica 26 marzo la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi accoglie il ricco calendario di eventi de La Pasqua è Reale, dedicato alle famiglie e ai più piccoli. Nel fantasmagorico Villaggio Pasquale, caratterizzato da grandi installazioni scenografiche di palloncini a tema, realizzate da balloon artist by Rocca Fun Factory, ci saranno tanti laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli, che verranno accolti dalla simpatica mascotte il Pulcino Reale, con cui scattare una foto ricordo: dai laboratori naturalistici ai workshop rivolti ai più creativi, dalle divertenti lezioni per mettere le "mani in pasta" ai percorsi ludico-educativi con gli animali.

Fiore all’occhiello sarà la prima edizione della Mostra di Dolci Pasquali d’Autore con esclusive uova artistiche di cioccolato di illustri maestri pasticceri e cioccolatieri, legata alla solidarietà. In particolare, un tavolo regale elegantemente imbandito con allestimenti di corte a cura di Giorgia Galli event planner, ospiterà preziosi, elaborati, bizzarri dolci d’autore con un tripudio di uova di cioccolato: dalle rivisitazioni delle Uova Fabergé alle opere di cioccolato ispirate all'ambiente e alla residenza sabauda, dalle uova giganti alte fino a 1 metro alle creazioni di cake design impreziosite da ovetti di cioccolato.

Prestigiosi cioccolatieri e pasticceri d'Italia, appartenenti anche al Comitato del Gianduiotto Torino, con le loro opere d’arte e pezzi unici renderanno omaggio alla gioiosa festa pasquale per un nobile intento: raccogliere fondi da destinare all’associazione onlus Amici dei bambini cardiopatici dell’ospedale Regina Margherita. I visitatori infatti potranno acquistare un uovo artistico realizzato per l'occasione e donare così un sorriso ai bambini in difficoltà.

Presente il Comitato Gianduiotto di Torino con i cioccolatieri Guido Castagna di Giaveno, Franco Ugetti della Pasticceria Ugetti di Bardonecchia, Giovanni Dell’Agnese della Pasticceria Dell'Agnese di Torino, Silvio Bessone di Vicoforte, Giorgia Fagiolo di Peirano Busca, Davide Barbero di Asti e Marco Vacchieri di Rivalti, accanto ad altri pasticceri e grandi nomi della cioccolateria fra cui Stratta, Peyrano e Pfatish. I visitatori potranno ammirare le spettacolari stanze regali del Museo della Palazzina e lasciarsi tentare dalle delizie enogastronomiche dolciarie dello street food e del mercatino pasquale.

Lo spettacolo La Festa è Reale, poi, sarà un momento magico per vivere l'atmosfera di Pasqua nella Sala dei camini della Palazzina di Caccia, fra musica, fiabe, divertimento. Uno spettacolo per famiglie, divertente e poetico, in cui le storie fantastiche si mescoleranno a racconti di vita reali ambientati nella Palazzina di Caccia durante il periodo pasquale. Dopo il via con la Notte Bianca venerdì 24 dalle 17 alle 22,30, si proseguirà sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10 alle 20. Nella giornata clou di domenica saranno tanti i momenti di spettacolo, a cominciare dal mattino alle 10,45 con i canti del Piccolo Coro Sister Queen, le dimostrazioni di antichi mestieri e i giochi della tradizione popolare e, ancora, alle ore 15, un'originale performance live di scultura con il ghiaccio, sempre a tema pasquale, ad opera dell’artista Gianbattista Lanni by Artic Events Cubers.

I biglietti d'ingresso possono essere acquistati on line sul sito Pasqua è Reale a Stupinigi | AD Eventi & Comunicazione (pasquareale.it) oppure sul posto, recandosi alla biglietteria nei giorni della manifestazione.