LA PIZZERIA OWAP DI MAURO ESPEDITO RADDOPPIA A NAPOLI

OWAP non è una semplice pizzeria. È la somma delle esperienze del suo capitano al timone, il giovane pizzaiolo Mauro Espedito, classe ’92, napoletano di nascita, ma cittadino del mondo. Mauro eredita la sia più grande passione, quella per la pizza e per il mondo degli impasti, dalla sua famiglia, stirpe napoletana di pizzaioli. Eppure, nonostante Napoli sia la culla del lievitato italiano più famoso al mondo, la città partenopea comincia a stargli stretta, così il pizzaiolo sente il bisogno di partire per trovare la sua strada.

Da New York a Parigi, fino in Australia, Mauro viaggia, lavora, assaggia e studia i sapori e le tradizioni enogastronomiche degli altri Paesi. Come spesso accade, tuttavia, dopo un po’ di tempo la terra richiama e le radici si fanno sentire: così Mauro ritorna nella sua Napoli, dove tutto ebbe inizio, stavolta carico di un bagaglio culturale dal quale attingere. Nel 2021 nasce OWAP, un luogo dove la città partenopea incontra il resto del mondo, grazie a un pizza con un impasto ad alta idratazione, ma che resta fedele – nel sapore e nel gusto – ai fondamenti della tradizione, ospitando e accogliendo ricette da ogni angolo del globo e declinandole alla maniera napoletana.

Il successo del format ormai è talmente grande che ora i locali raddoppiano: alla pizzeria già presente in via Foria 150, si aggiunge la nuova apertura nel cuore pulsante di Napoli, in via Pasquale Scura 5.

La prima sede è posizionata tra il Rione Sanità e Borgo Sant’Abate, a due passi dall’Orto Botanico della città, mentre la nuova arrivata si trova ancor più nel cuore della città, nel pittoresco quartiere Pignasecca, tra via Toledo e i Quartieri Spagnoli.

Che si non si tratta delle solite pizzerie, lo si capisce appena si entra nei locali: gli interni sono eleganti ed accoglienti, con arredi in design dove i toni del verde la fanno da padrone. L’elemento più importante è senza dubbio il marmo bianco, materiale che rimanda alle tipiche pizzerie napoletane ma qui declinato in maniera molto più elegante, in primis nel pavimento, ma anche su alcune pareti e infine sui tavoli e sul top del bancone fronte forno che ospita alcune sedute.

La pizza di Mauro Espedito è una napoletana contemporanea, ma i topping sono "esotici’", frutto delle esperienze del pizzaiolo patron in giro per il mondo. Le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e le colorate guarnizioni sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini che non disdegna i grandi classici. Una pizza napoletana dal carattere cosmopolita, insomma, realizzata con un impasto indiretto ad alta idratazione, un blend di 3 farine diverse e una doppia lievitazione (tra le 48 e le 56 ore). Non solo i topping, ma anche la cottura è diversa dal solito: il disco di pasta viene cotto in forno a gas a fuoco più lento rispetto alla classica napoletana (siamo a circa 300 gradi). Anche visivamente la pizza di OWAP è una napoletana contemporanea, con il cornicione ben pronunciato e il centro più sottile.

6Pizza Owapjpg

Il menu di OWAP è suddiviso in quattro sezioni principali: Pizze Old Style, dove troviamo i classici della tradizione (Margherita, Marinara, 4 Formaggi, Delizia Campania); Pizze Half Way, dove la tradizione napoletana viene rivisitata con l’utilizzo di ingredienti inusuali (come la pizza Last Minute 2.0, con Blu di Bufala, fiordilatte, polvere di cioccolato fondente all’80%, olio evo DOP, basilico; o la Meatballs, con pomodoro San Marzano DOP, polpette aromatizzate al ragù, ricotta, pesto di basilico, olio evo DOP, basilico); Pizze Other Way, dove l’ispirazione proviene dalle tradizioni estere (Pizza Pepperoni, con ombra di pomodoro San Marzano dell’Agro Sense-Nocerino DOP, doppio fiordilatte, pepperoni, olio evo DOP, basilico; El Chiringuito, con fiordilatte, lardo di Colonnata, Patanegra, olio evo DOP, basilico; Coffee to Stay, con crema di zucca, friarielli, provolone del Monaco, polvere di caffè specialty selezionato torrefazione Sansone; Meat Lovers, con ombra di pomodoro San Marzano dell’Agro Sense-Nocerino DOP, salame Napoli, bacon croccante, salsiccia di maiale razza di maiale casertana sbriciolata, fiordilatte, basilico, olio evo DOP); Pizze World Class, realizzate in collaborazione con chef e pizzaioli incontrati da Espedito in giro per il mondo (Parigi by Julienne Serrì, con brie cheese francese, prosciutto cotto, nocciola di Giffoni GP, fiordilatte, basilico, olio evo DOP; Sydney by Maurizio Comini, con fiordilatte, salmone affumicato, aneto salad, olio evo DOP, basilico; New York by Ciro Iovine, con fiordilatte, stracciatelle, alici del Mar Cantabrico, pesto di basilico, pesto di pomodoro, zeste di limone, olio evo DOP.

"La pizza non è solo napoletana, non c’è solo la margherita. La tradizione è importante, è la base di tutto, ma lo è anche l’evoluzione. Basta pensare al pomodoro: oggi è uno dei simboli italiani nel mondo, ingrediente per eccellenza della pizza, ma originariamente è un prodotto che proviene dal continente americano e noi in Italia lo abbiamo iniziato ad utilizzare solo dopo la scoperta dell’America.
Perché oggi non possiamo fare lo stesso? Perché non possiamo prendere in considerazione prodotti e tradizioni che vengono da fuori? Paradossalmente oggi siamo molto più rigidi che in passato, più gelosi del nostro e chiusi mentalmente, ma credo che una visione più ampia e curiosa sia la base per le grandi rivoluzioni",
ha detto Mauro Espedito, pizzaiolo e patron della pizzeria OWAP.

Alla domanda su quale sia la sua pizza preferita, il pizzaiolo non ha dubbi: "Una pizza alla quale tengo molto e la Pizza Pepperoni, ispirata a una delle pizze più celebri negli USA. Il ‘pepperoni’ è una salame a rondelle semipiccante; possiamo definirlo un ‘salame americano’ che però solitamente viene prodotto da aziende Italiane con base in Italia. Durante la mia ricerca per scovare il miglior pepperoni, mi sono imbattuto in un’azienda calabrese che lo realizza magistralmente, con complesse note speziate e un grado di piccantezza perfetto. Nella mia Pizza Pepperoni, il salame picccante incontra Napoli, cioè il pomodoro San Marzano DOP e il fiordilatte di Agerola”.

Nel menu spazio anche alle pizze vegane, come La Panoramica (crema di cavolfiore, carciofini arrostiti, chips di topinambur, olio evo DOP e basilico) o la Friggitella (datterino giallo, datterino rosso, funghi freschi champignon, olio evo DOP e basilico). La tradizione napoletana si fa sentire nei ripieni, fritti o al forno, e nei fritti, tra crocchè, frittatine e montanarine. Menzione a parte per la pizza fritta, altro grande must gastronomico partenopeo, che qui da OWAP è una vera eccellenza: nel 2022 Mauro Espedito ha infatti vinto il Campionato Mondiale del Pizzaiolo "Trofeo Caputo" proprio nella categoria pizza fritta. Tra i drink, bella e ampia selezione di birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia.

Informazioni sul sito del locale, prenotazioni per la sede OWAP di via Foria 150 chiamando lo 081/19.57.32.27, per il nuovo locale di via Pasquale Scura allo 081/19.13.73.95.

17Gli interni_OWAPjpg