LA ROMA PIZZA WEEK ACCENDE I MIGLIORI FORNI DELLA CAPITALE

Dopo il grande successo ottenuto a Barcellona, è Roma a ospitare l’importante kermesse dedicata al mondo della pizza targata 50 Top Pizza. Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio sono più di 50 le pizzerie – selezionate tra le migliori della capitale – che si uniranno per offrire a tutti i pizza lovers l’opportunità di partecipare a cene evento esclusive, per degustare alcune delle pizze migliori d’Italia e del mondo.

Serate a quattro mani, combo tra maestri pizzaioli e grandi chef, pizze limited edition e grandi classici dell’arte bianca. La Pizza Week – Roma Edition 2023 sarà un vero e proprio percorso di gusto, alla ricerca dei profumi e dei sapori di uno dei prodotti più amati del made in Italy. Il programma completo è consultabile sul sito, mentre di seguito trovate una selezione degli appuntamenti al top. Nel corso della Pizza Week sarà svelata la guida Italia 2023 di 50 Top Pizza e le 100 Migliori Pizzerie d’Italia saranno premiate mercoledì 12 luglio al Teatro Argentina.

LE SERATE AL TOP

Guardando agli appuntamenti imperdibili si comincia martedì 11 luglio alla pizzeria 10 di Diego Vitagliano (via Flaminia, 521-525) con la serata "Vacanze Romane". Una cena a 4 mani con Diego Vitagliano, maestro pizzaiolo di 10 Diego Vitagliano Pizzeria, e Angelo Carannante, chef del Caracol di Bacoli (1 Stella Michelin), a base di quattro pizze ispirate ai Campi Flegrei e abbinate a quattro vini del luogo.

Si gusteranno le pizze Bacoli, una sorta di "diavola di mare", con salame di polipo handmade, la Miseno con prosciutto di tonno, fichi, cipolla marinata, provola affumicata, la Baia - una sorta di pizza col “pesce fuiuto”, patate abbrustolite al miso, insalata di alghe, fiordilatte e la Procida, una pizza che ricorda la merenda dei bambini, con zucchero, ricotta e limoni procidani. Il tutto accompagnato dalla narrazione della storia dei Campi Flegrei e delle vacanze degli antichi romani in queste località.

La stessa sera alla pizzeria Forno Monteforte (via del Pellegrino, 129) dalle 19 alle 23 c’è “A qualcuno piace Forno”, in cui assaporare il menù a 4 mani firmato da Roberto Pugliese, maestro pizzaiolo di Forno Monteforte, e Alessio Muscas, maestro pizzaiolo di San Martino Pizza & Bolle, a base di pizza e fritti. In abbinamento bollicine italiane e straniere.

9Sant-Isidoro PizzaBollejpg

Giovedì 13 luglio da segnare in agenda la serata alla pizzeria San Martino Pizza & Bolle (lungotevere di Pietra Papa, 201), intitolata “San Martino Pizza & Bolle incontra Osteria Fernanda”, degustazione a 4 mani con pizza e bolle in abbinamento, a cura di Alessio Muscas, maestro pizzaiolo di San Martino Pizza & Bolle, e Davide Del Duca, chef di Osteria Fernanda. La stessa sera da Extremis (Via del Casale Rocchi, 22) vanno in scena gusto e spettacolo con “Extremis X 50 Top Pizza Week 2023”, menu degustazione di pizza contemporanea accompagnata da un’esibizione di live painting dell’artista Ivano Petrucci, che renderà omaggio alle pizze con le sue opere. Nel locale saranno esposti gli ultimi lavori dell’artista, selezionati per accompagnare al meglio la pittura dal vivo.

L’alta cucina sarà al centro della serata di venerdì 14 luglio da Sant’Isidoro – Pizza & Bolle (via Oslavia, 41) con “Sant’Isidoro Pizza & Bolle incontra il Moma”: un menu esclusivo a 4 mani con pizza e bolle in abbinamento. Protagonisti della serata, Giovanni Nesi, maestro pizzaiolo di Sant’Isidoro Pizza & Bolle, e Andrea Pasqualucci, chef del ristorante Moma (1 stella Michelin).