LA SETTIMANA DELLA CUCINA ROMANA DA EATALY

Carbonara, amatriciana, supplì, street food e molto altro. Per la gioia del G-ASTRONAUTA e non solo, lo store di alti cibi Eataly Lingotto dedica un’intera settimana ai piatti simbolo della cucina romana con un ricco programma di appuntamenti a tavola e spadellate da condividere, tante occasioni per provare i menù dei ristorantini preparati assieme agli chef ospiti, oltre a corsi per imparare a cucinare succulente ricette o conoscere i vini che gli si accompagnano meglio. Da lunedì 8 a domenica 14 maggio grandi chef saranno ospiti ai fornelli, con un colpo di coda a fine mese per il re della carbonara Flavio De Maio, oste del Velavevodetto, che stuzzicherà i palati con la trippa alla romana, le polpette di bollito e la grande padellata di bucatini all’amatriciana.

Ma iniziamo dagli appuntamenti al centro della Settimana della cucina romana. Come detto, infatti, s'inizia inizia lunedì 8 maggio, a pranzo e cena con Felice a Testaccio, uno dei locali storici di Roma, attivo dal 1936 sempre con la stessa passione e dedizione. Al ristorantino Pizza e Cucina saranno in menù i supplì al ragù, tonnarelli cacio e pepe e fettuccine alla vignarola. Venerdì 12 maggio, invece, ecco l’Oste della Bon’Ora, che a pranzo e cena porterà le sue ricette in città direttamente dal suo locale a Grottaferrata, nel cuore dei Castelli Romani, dove la tradizione capitolina incontra l’innovazione della cucina gourmet. La stessa cucina che sarà possibile provare in esclusiva a Eataly Lingotto, solo in questa occasione: cacio e pepe, carbonara e amatriciana saranno le indiscusse protagoniste del menù.

2023_04_BtBPastaOlio_PR_Tavola_2_BassaRis 1jpg

Piatti che si potranno gustare negli spazi interni o nel dehors sul piazzale, un ampio spazio verde che nella bella stagione è perfetto per concedersi un momento di gusto, relax e convivialità. Qui è possibile gustare i piatti della cucina romana e altre specialità realizzate dagli chef con il meglio delle eccellenze gastronomiche italiane, come sfiziosi antipasti, la buonissima pizza Eataly, freschi primi e secondi e dolci bontà per il fine pasto come il gelato dell'Agrigelateria San Pè, tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 17,30 alle 23 prenotando qui. 

A calendario anche i corsi pratici di cucina romana: s'inizia lunedì 8 maggio alle 18,30 nella grande Enoteca di Eataly con una degustazione sui vini romani a cura del Wine Club, che proporrà un viaggio calice alla mano dal nord al sud della penisola, soffermandosi nella capitale e degustando quattro vini unici, sorprendenti e insoliti.

Martedì 9 sempre alle 18,30 sarà la volta dello street food, dalle tradizioni romane fino alle più originali sperimentazioni assieme a Chiara Lazzarin, mercoledì 10 si accenderanno i riflettori sulla cucina romana dei Du' Cesari in compagnia dello chef Danilo Pelliccia, mentre mercoledì 11 sempre Chiara Lazzarin condurrà una lezione sulla pasta fresca (già sold out) per imparare tutti i segreti, le tecniche e i condimenti che meglio si abbinano.

Per riservare un posto a questi o altri appuntamenti didattici basta selezionare l'evento e registrarsi sul sito di Eataly cliccando qui.