L'APERITIVO HAPPYCHEESE È COOL TRA LE VETTE DELLE DOLOMITI

Cheese lovers e g-astronauti sono avvisati: non c’è occasione migliore per godersi una giornata sulla neve, assaporando panorami mozzafiato assieme a un calice di vino o a una birra artigianale, raccontati direttamente da vigneron e mastri birrai, serviti in abbinamento a taglieri di deliziosi formaggi locali fatti con il latte di montagna e altri prodotti genuini come le mele e il succo di mela La Trentina, ottimi per un aperitivo analcolico (anche per i più piccoli).

La rassegna HappyCheese promossa da Strada dei Formaggi delle Dolomiti parte il 1° marzo alle ore 18 nello storico locale La Mia Enoteca, nella zona pedonale di San Martino di Castrozza, dove il rinomato Primiero Stagionato da latte di malga e altre eccellenze del Caseificio di Primiero, la carne fumada di Siror della Macelleria Bonelli e le salse dell’Agritur Dalaip dei Pape saranno abbinati ai vini e alle bollicine Trentodoc di Cantine Monfort (12 euro). Poi, un appuntamento al giorno sino a mercoledì 8 marzo in alcuni dei wine bar e dei rifugi più trendy delle Dolomiti altoatesine, spalmati tra Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero. 

Giovedì 2 marzo a La Stua, sempre a San Martino di Castrozza, l’appuntamento imperdibile è con la degustazione narrata dei prodotti locali, dai formaggi del Caseificio di Primiero alle prelibatezze dello chef Gianmario, in abbinamento a vini e Trentodoc della Cantina Sociale di Trento (7 euro), mentre venerdì 3 marzo dalle 16 alle 19 nella suggestiva cornice di Palazzo Scopoli, a Tonadico, stube in legno del ‘400 che oggi ospita la Casa del Cibo, sarà la volta di “Formaggio à la carte”, una degustazione di formaggi del Caseificio di Primiero accompagnata da un calice di birra artigianale Bionoc’, dove saranno i partecipanti a creare il loro abbinamento preferito (15 euro), accompagnati nella scelta da esperti buongustai.

Tra le novità della stagione l’aperitivo HappyCheese in versione on the road, per brindare nelle piazze e tra le vie di Cavalese e Moena con due aperitivi a base di street food. Protagonisti degli appuntamenti di martedì 7 e mercoledì 8 marzo i caseifici locali con le loro prelibatezze casearie, al naturale e rielaborate in sfiziosi finger food, abbinate ai vini del Trentino. Il tutto condito dall’ottima musica di Dolomiti Ski Jazz con i concerti di Street Parade.

Il calendario completo con link e contatti per prenotare è disponibile sul sito  HAPPYCHEESE | Strade del Vino del Trentino (tastetrentino.it) . E se non vi bastasse, nel weekend a Madonna di Campiglio si chiude anche l'edizione invernale del tour Trentodoc sulle Dolomiti, leggi nelle breaking news!