L'APPETITO VIEN LEGGENDO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

"E tuttavia in qualche momento abbiamo pensato che, se non avessimo avuto una vita immaginaria, non avremmo forse trovato le strade della vita creativa, o non ci sarebbe venuto in testa di cercarle. Nella vita immaginaria, non abbiamo imparato per nulla giusti modi di condurci nella vita reale, ma vi abbiamo trovato sparsi alcuni strumenti utili alla vita creativa, una attenzione di una qualità speciale, una maniera insieme imperiosa e devota di muovere dentro di noi i fatti reali".

È “Vita immaginaria” il tema della 36ª edizione del Salone internazionale del Libro di Torino in programma a Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, ispirato all’omonima raccolta di scritti di Natalia Ginzburg, uscita esattamente mezzo secolo fa.

Come ha detto la nuova direttrice Annalena Benini “il Salone 2024 è l'omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale”.

I numeri parlano chiaro: ben 137.000 metri quadri di spazi espositivi e oltre 800 stand spalmati nei padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà, per il secondo anno consecutivo, anche lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Un’importante novità di quest’anno sarà il padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno: una scelta fatta per migliorare la fruibilità generale del Salone e dare maggiore visibilità alla programmazione del Bookstock che da sempre, con i suoi laboratori, le sale e la grande Arena si rivolge non solo al pubblico dei più giovani, ma a tutti i visitatori del Salone. Il padiglione 4 sarà quindi uno spazio dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.

Le sale che accoglieranno i quasi 2.000 eventi saranno 51, e per il primo anno l’Auditorium del Centro Congressi Lingotto sarà aperto al pubblico dal venerdì al lunedì, così da avere a disposizione dei visitatori circa 15.000 posti a sedere in più per assistere alla programmazione.

Una menzione particolare va al manifesto di quest'anno, che è stato creato dall'illustratrice Sara Colaone: è il racconto di un territorio dove lo sguardo si fa libero di immaginare e di contemplare vite e pensieri che crescono in modo autonomo, creando infinite possibilità. Un inno all'immaginazione e alla comunità, ma soprattutto un invito a inventare insieme nuovi mondi e nuovi spazi che appartengono alla collettività.

MANIFESTO SALONEpng

Invito colto al volo dal G-Astronauta, che non solo ha pensato di organizzare in occasione del Salone Internazionale del Libro 2024 una serata esclusiva, venerdì 10 maggio, che unirà mondo del gusto, spazio e letteratura – trovate tutte le informazioni e i contatti per prenotare qui - ma ha anche raccolto in questo Speciale tutte le iniziative gastronomico-letterarie che animeranno i giorni della kermesse. Perché si sa, sogni e parole nutrono l’anima, ma anche il palato vuole la sua parte...

Partiamo quindi dalle info di servizio, che riguardano la Food court del Salone. Ancora più grande e diversificata, è pronta ad accogliere i visitatori che decideranno di passare l’intera giornata nell’area fieristica: dalla colazione, al pranzo fino all’aperitivo, l’area quest’anno sarà ulteriormente ampliata rispetto al 2023 e arricchita dalla presenza di nuovi stand, nuovi sapori, tra cui è confermato il food truck Esselunga. L’area sarà arricchita dalla presenza di Augusta, un luogo sperimentale che unisce al libro la cultura del cibo sano e del vino naturale.

IMG-20240510-WA0070jpg

GASTRONOMICA ALL'OVAL LINGOTTO

Addentrandoci nella programmazione, al Caffè Letterario (padiglione Oval) Slow Food Editore e i suoi autori animeranno il programma di Gastronomica, rassegna dedicata a chi vuole approfondire il mondo del cibo partendo dai libri. S’inizierà venerdì 10 alle ore 16 con Un po’ di storia - Tra grandi chef, panini, ricette, ricerca… in compagnia di Marco Bolasco, Alberto Capatti e Luca Cesari, a cura di Slow Food Editore e Il Saggiatore. Tre grandi esperti, ricercatori e storici gastronomici si confronteranno intorno alle loro ultime (e prossime) pubblicazioni. Dalle cucine stellate che hanno fatto la storia all’epopea del panino italiano, fino a pasta, pizza e… cotoletta.

Alle ore 17,15 sarà la volta di Politiche del cibo tra futuro, immaginazione e natura - Road to Terra Madre: quali soluzioni alla bulimia globale? con Davide Marino, Barbara Nappini e Andrea Segré, in collaborazione con Minerva e Franco Angeli, mentre alle 18,15 si parlerà di Cibo, O della Salute - Il nostro nutrimento è la prima via per stare meglio e vivere a lungo con Franco Berrino e Andrea Devecchi. Mangiare è piacere, chiave di sopravvivenza, strumento per migliorare le nostre vite e per mirare alla longevità, ma ci sono strade da seguire, azioni da mettere in pratica, cose da sapere.

Il giorno successivo, sabato 11 maggio alle 11,30 l’appuntamento è con Intrepidamente, senza paura- Un confronto al femminile tra vino e sapori, riflettendo sulla disparità di genere con Laura Donadoni ed Eleonora Riso, a cura di Slow Food Editore e Baldini+Castoldi. Il mondo dell’enogastronomia è sorretto dalla determinazione di milioni di donne. Che siano chef come la vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef o giornaliste e divulgatrici come l’Italian Wine Girl, ognuna di loro è chiamata a superare problemi personali o dovuti a pregiudizi e gender gap.

52934406831_e997f5d1b1_kjpg

Da non perdere, domenica 12 maggio alle 12,45 Robin Food - Un maestro del giallo alle prese con la cucina di Maurizio de Giovanni, presentato da Oscar Farinetti, dove Napoli e la sua cucina profumano le pagine di un racconto divertente e a tratti surreale, per proseguire alle ore 15 con Le avventure del cibo - Quando le storie e le origini fanno la differenza in un piatto assieme a Ruben Bondi, Aurora Cavallo/Cooker Girl e Saghar Setareh, in collaborazione con Mondadori Electa e Cairo, e alle ore 17 con Vegetale intelligente - La cucina vegetale non è mai stata così ricca, vibrante, pronta al futuro in compagnia di Annalisa Chessa, Valentina Raffaelli, Laura Spinelli e Irene Volpe, in tandem con Gribaudo, Giunti e Guido Tommasi Editore. Il mondo della cucina vegana e vegetariana negli ultimi anni non soltanto ha fatto breccia nelle scelte di molti di noi, rivelandosi perfetto per uno stile di vita contemporaneo, ma è cresciuto in creatività e nuove soluzioni, portando alla ribalta nuovi protagonisti di questa scena gastronomica.

52933809992_6703ab5c52_kjpg

LETTURE DA GUSTARE NEI LOCALI DI TORINO E MONCALIERI

Un tuffo nel gusto partendo dalle parole, un mondo di Letture da Gustare, come la seconda edizione del divertissement gastronomico e letterario ideato da Federica De Luca, giornalista di turismo e autrice di numerose guide, “imbandito” da martedì 7 a martedì 14 maggio nell’ambito del Salone OFF, la sezione fringe del cartellone, in collaborazione con Il Leone Verde edizioni e Giulio Perrone Editore.

L’iniziativa vuol essere un omaggio ad autori e attori di cui ricorrono quest’anno importanti anniversari, così come alla Liguria e alla lingua tedesca, temi centrali dell’edizione di quest’anno del Salone. Piatti, ricette e ingredienti evocheranno ricordi di letture e visioni senza tempo, invitando a entrare in maggior sintonia con i propri beniamini, così come suggerendo un approccio trasversale con testi ritenuti troppo impegnativi. Un invito alla lettura che, grazie ai cinque sensi, si trasforma in brevi tappe di un viaggio emozionale alla scoperta (e riscoperta) di fatti aneddoti, vicende, citazioni che hanno accompagnato letture e studi di intere generazioni.

Coinvolte nel progetto quattro sedi di Circoscrizione, ognuna in collaborazione con associazioni, cooperative attive nei rispettivi quartieri, e una Osteria di Moncalieri, che celebreranno idealmente gli anniversari di Marco Polo, Massimo Troisi, Gabriel García Márquez e Friedrich Nietzsche.

Al centro di più appuntamenti ci sarà il basilico, aromatica diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e fra le fragranze che connotano principalmente la cucina ligure. Sarà proprio il basilico, martedì 7 maggio alle ore10,30 ad aprire Letture da Gustare con una visita guidata del Giardino degli Impollinatori dello Spazio Wow, fabbrica del quartiere rigenerata con vocazione green, in via Onorato Vigliani 102.Una lezione su varietà aromatiche, semina in vaso di specie aromatiche tra cui diverse varietà di basilico, nozioni di coltivazione, raccolta e utilizzi. Ingresso libero e gratuito, informazioni scrivendo a info@fondazionemirafiori.it oppure chiamando lo 011/68.25.390.

Mercoledì 8 maggio, dalle ore 18 alle 19, la Casa nel Parco accoglierà nel verde del Parco Colonnetti un aperitivo letterario in compagnia di Pierpaolo Pracca autore di Profumo di basilico. Storia, usi e ricette della divina pianta (ed. Il Leone Verde). Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Locanda nel Parco che, tutte le sere sino al 14 maggio dalle ore 19,30 proporrà uno stuzzicante appuntamento dal titolo “La pizza non è rotonda, è circolare!”, dove la pizza ideata in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo secondo i principi dell’economia circolare si impreziosirà del basilico prodotto nel Kitchen Garden di Spazio WOW. Informazioni e prenotazioni al 345/68.78.874 oppure scrivendo a locanda@cooperativamirafiori.com.

Ancora un appuntamento con il basilico alla Locanda nel Parco, giovedì 9 maggio alle ore 20 per una cena che trae spunto dalle ricette raccolte nel volume Profumo di basilico di Pierpaolo Pracca, edito da Il Leone Verde. Menù fisso, dettagli e costi consultabili sulla pagina della Casa di Quartiere di Mirafiori sud, informazioni e prenotazioni al 345/68.78.874 oppure scrivendo a locanda@cooperativamirafiori.com. La stessa sera alle 20,30 l’Osteria La Cadrega di Moncalieri renderà invece idealmente l’omaggio al patrono locale, il Beato Bernardo di Baden, nobile tedesco, con i piatti preferiti da Friedrich Nietzsche. Com’è noto, il filosofo tedesco soggiornò infatti a Torino a fine ’800, apprezzandone molteplici aspetti. Fra questi, la cucina, ricomposta, fra ricordi e ricette da Elisabetta Chicco Vitzizzai nel suo Gli Ossibuchi di Nietzsche, edito da Il leone verde. Il menu prevede Polpette di Bollito con bagnetto rosso, Asparagi con la salsa del povr’om, Risotto alla piemontese, Arrosto di vitello alla piemontese con spinaci al burro, mele Renette stufate con gelato alla crema al prezzo di 36 euro a persona bevande escluse (prenotazione obbligatoria, con libro in omaggio, scrivendo a osterialacadrega@gmail.com oppure chiamando lo 011/19.76.47.94).

tovaglietta x la cena di Marquezpng

La Colombia magica e martoriata di Gabriel Garcia Marquez è invece il tema della cena che sabato 11 maggio il Bistrot di Karibu dei Bagni Pubblici di via Agliè, dedica al genio letterario di “Gabo”. Un viaggio ideale in compagnia con Alberto Bile Spadaccini, autore di In Colombia con Gabriel García Márquez del Passaggio di dogana di Giulio Perrone Editore. Il menu prevede Fagottino di mais fritto ripieno con uova, Riso basmati in latte di cocco, servito con chips di banana fritta, Purè di melanzane al forno con Tahina, semi di sesamo, limone e pan pita, Biscottini ripieno con dulce de leche e scaglie di cocco. Informazioni scrivendo a bagnipubblici@coopliberitutti.it oppure chiamando lo 011/55.33.938.

Napoli e Troisi, binomio inscindibile, rivive invece al La Piola del Cecchi Point sabato 11 maggio alle ore 20,30. Donatella Schisa, autrice di A Napoli con Massimo Trosi e Giulio Perrone Editore, porteranno i commensali a conoscere più da vicino il personaggio, grazie ai ricordi di chi lo ha conosciuto da vicino e le suggestioni di un menu che contempla mozzarella, crocchè di patate, spaghetti de Il Postino, parmigiana di melanzane. Il prezzo è di 35 euro e a chi presenta il biglietto del Salone del libro sarà offerto un cocktail di benvenuto. Informazioni scrivendo a piolalcecchi@esserci.net oppure chiamando il 328/60.62.118.

Si viaggia nell’antico Oriente invece, domenica 12 maggio alle 20,30 alla Qucina della Casa del Quartiere San Salvario. La casa editrice il Leone Verde presenta il libro di Carla Diamanti A tavola con Marco Polo: la cucina sulla via della Seta accompagnando la serata con un menu che prevede baccalà mantecato, farinata, humus, spiedini di pollo satay con riso bianco al cardamomo, samanu (dolce persiano), acqua e ¼ di vino a 34 euro (inclusa copia del volume). Informazioni scrivendo a ristorante@casadelquartiere.it oppure chiamando il 329/10.39.730. A chiudere la rassegna martedì 14 maggio ancora un omaggio al basilico, con un appuntamento a porte chiuse, ma che ha suggerito una divertente esercitazione pratica di cui saranno protagonisti i ragazzi del Settore Ristorativo di Engim San Luca. A loro, infatti, il compito di ideare e preparare un pranzo di 4 portate dall’antipasto al dolce che verrà servito dai docenti.

52934558439_3b5dc1aed5_6kjpg

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DA EATALY E ALLA NUVOLA LAVAZZA

Non poteva mancare all’appello Eataly Torino Lingotto, che si conferma in kind partner del Salone Internazionale del Libro e ospiterà nei suoi spazi eventi e presentazioni gratuite, nell'ambito del Salone OFF. Durante la fiera, inoltre, Eataly sarà anche nella Lounge, con una selezione dei migliori cibi di alta qualità, mentre i suoi ristoranti nello store del Lingotto saranno aperti a pochi metri dalla sede del Salone.

Guardando al programma della sezione fringe, venerdì 10 maggio alle ore 18,30 Valentina Ghetti, professoressa di giorno e booktoker per il resto del tempo, porterà a Eataly Torino il suo libro Aura (Ed. Mondadori), romanzo storico che racconta una storia tutta al femminile di crescita e ribellione. L’autrice dialogherà con Megi Bulla alias La Biblioteca di Daphne. Il giorno seguente, sabato 11 maggio alle ore 12 sarà il momento di Federica Manzon con Alma (Ed. Feltrinelli), un romanzo dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente. Sullo sfondo, la Guerra dei Balcani. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, si consiglia la prenotazione su www.torino.eataly.it.

Nel ricco cartellone del Salone OFF anche gli eventi organizzati dall’agenzia To Be alla Centrale della Nuvola Lavazza. Venerdì 10 maggio dalle ore 19,30 taglio del nastro con FUUD, il festival dei migliori street food della città. Per una sera, i migliori interpreti torinesi del cibo di strada si ritrovano, pronti a far viaggiare le papille gustative con piatti che arrivano da ogni parte del mondo, accompagnati da birre, vini e cocktail e intrattenimento a cura di Cipollini & Friends. La sera successiva, sabato 11 maggio la stessa sede ospiterà La Notte del Rosè, degustazione di vini rosati italiani con più di 25 cantine presenti, mentre domenica 12 maggio per tutto il giorno, dalle 10,30 alle 20, in nuovo format LievitaTO proporrà una grande degustazione dedicata ai migliori maestri panificatori del Piemonte. Protagonisti saranno proprio i lievitati, dolci e salati: pane, brioches, focacce e molto altro, il tutto proposto in una grande degustazione dove panettieri e pasticceri presenteranno e faranno assaggiare al pubblico i propri prodotti migliori. Informazioni e prenotazioni sul sito To Be Events • Shop (tobevents.it).

52934556929_60d0289c85_ojpg