LAVAZZA EXPERIENCE ALLA NUVOLA PER IL SALONE DEL LIBRO

Dal Salone del Libro alla Centrale della Nuvola Lavazza, per rimanere in tema “Best Seller”, ma con i grandi autori della cucina. Da mercoledì 17 a sabato 20 maggio la Centrale della Nuvola Lavazza ospita un palinsesto di eventi imperdibili organizzati da To Be Events in occasione del 35° Salone Internazionale del Libro di Torino.

Un vero e proprio fuorisalone, inserito nel palinsesto ufficiale del Salone del Libro OFF, durante il quale verranno organizzate degustazioni, cene e spettacoli per permettere al pubblico di gustare il meglio dell’enogastronomia e dei vini italiani, incontrando chef, produttori locali e artisti. L’obiettivo è permettere a tutti di vivere la settimana del Salone del Libro in una delle location più suggestive e rappresentative della città, dove la cultura del buono e del bello è da sempre protagonista.

GLI EVENTI

Il programma si aprirà mercoledì 17 maggio con Cipollini & Friends, una cena placée a ritmo di musica italiana, con piatti di alta cucina, grandi vini, cocktail. Questo è il format che mette insieme la musica e l’enogastronomia, con la partecipazione di rinomati chef, grandi produttori e della famosa crew torinese Cipollini & Friends, che eseguirà live il proprio repertorio di cover di grandi artisti della musica italiana.

Il pubblico potrà gustare una cena dagli antipasti al dolce, sorseggiare vini e cocktail che creeranno un connubio perfetto con il cibo e potrà cantare i grandi successi musicali.

La sera successiva, giovedì 18 maggio, appuntamento con uno dei format più famosi tra quelli ideati da To Be Events: street-food e alta cucina diventano infatti sinonimi durante Degustando, appuntamento che sotto la Mole registra il sold-out a ogni edizione. Passare dai grandi autori del panorama letterario ai grandi chef è un attimo, come dimostreranno 10 trai migliori chef della città che si ritroveranno per cucinare insieme e servire al pubblico i loro piatti in formato tapas. Sarà un vero e proprio itinerario del gusto, tra piatti d’autore, eccellenze gastronomiche di produttori del territorio, grandi vini e cocktail in una location di grande fascino.

Curiosi di conoscere gli chef e i piatti della serata? Eccovi accontenti. Ci saranno Ivan Bakovic di Meki Trattoria Moderna servirà Carota, carota, carota, Daniele Eusebio di Oinos con il Bun Tun, mentre Gabriele Torretto di La Valle presenterà il suo Cappuccino e cannolo, un goloso cannolo di sfoglia farcito con vitella brasata e spuma di Raschera. Stefano Stabile della Pescheria San Martino preparerà il Gran plin ai 3 tonni, Giorgio Cotti di Gaudenzio Vini e Cucina il Limone e Liquirizia, Guido Perino di Casa Amélie stupirà i palati con il suo Vitello bottargato, mentre Niccolò Giugni di Razzo proporrà le sue deliziose Animelle, latte e acacia. E ancora, saranno presenti con i loro piatti Ded Gaci di Insieme Dal Clandestino, Santino Nicosia di Al Garamond e Roberto Pintadu di Bifrò.

Per chiudere in bellezza, venerdì 19 maggio, la Notte del Rosé sarà un grande brindisi alle migliori pagine del Salone del Libro. Nella location unica della Nuvola Lavazza si riuniranno alcune fra le migliori cantine produttrici di rosè insieme al meglio del cibo di strada subalpino, per una notte magica in cui degustare 10 calici di vino rosato. Il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate, approfondimenti e gustare l’accompagnamento gastronomico a base di street food, il tutto condito da un dj set per tutto l’arco della serata. Le cantine presenti con una selezione delle loro etichette saranno Poderi Moretti, Bersano, La Carlina, Alle tre colline, Fontanafredda, Elem, I Meani, Marrone, Serafica, Montalbera, Cuvage, Manfredi, Bric Castelvej, Cournaja, Eraldo Revelli e Guasti, mentre la parte food sarà affidata a Caseificio Ollera, Bao Lab, Piadora, Tellia, Aria Gelati, Red Oyster e Pastificio Bolognese + Be Food.

Informazioni allo 011/19.47.85.75 oppure scrivendo a info@tobevents.it, i biglietti si possono acquistare on line sul sito di To Be Events.