LE FINALI DEGLI ITALIAN CHEESE AWARDS AD ANCONA

Sono partiti in oltre 1400 per arrivare in 33: tempo di decretare i vincitori dell’ottava edizione degli Italian Cheese Awards, il premio dedicato alle eccellenze della produzione tricolore di formaggi realizzati con latte 100% italiano, organizzata da Guru Comunicazione - società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso iniziative, incontri e appuntamenti tematici nazionali, fra cui Made in Malga, Formaggio In Villa e Caseifici Open Day.  

Il “numero 1” di ciascuna delle 10 categorie in cui si articola il Premio (“Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”) sarà proclamato ad Ancona domenica 19 novembre, dalle ore 17, nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, nel corso di una serata-evento che riproduce per format il celebre Oscar cinematografico.

Diciassette le “Statuette” in ottone evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio che saranno complessivamente consegnate, divise tra 10 Awards e ulteriori 7 Premi speciali: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Cheese Bar dell’anno”, “Formaggio dell’anno” e “Caseificio dell’anno”.

MOLE ANCONAjpg

LE NOMINATION

Alle “nomination” dei formaggi finalisti per ciascuna delle dieci categorie che si contenderanno la Statuetta si è arrivati ad aprile nel corso della kermesse Formaggio in Villa, dove un ruolo attivo lo ha giocato anche il pubblico chiamato ad assaggiare i formaggi in competizione ed esprimere il proprio giudizio. Il suo voto si è addizionato al voto di operatori del settore e tecnici.

A fare la parte del leone nelle assegnazioni delle “nomination” degli Italian Cheese Awards 2023 sono stati i produttori veneti, a seguire con 4 i lombardi, pugliesi e campani. In coda i produttori dell’Emilia-Romagna con 3, Sicilia e Lazio con 2 nomination. Infine, chiudono la classifica dei candidati con 1 nomination i casari della Sardegna, Trentino, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Basilicata.

Il verdetto finale sarà espresso da una commissione di specialisti che si riunirà poche ore prima della premiazione per l’ultima valutazione.

A chiusura della cerimonia tutti i 33 formaggi finalisti saranno al centro di una grande degustazione ad alto tasso di latte, caglio e sale aperta al pubblico presente in sala. Il costo d’ingresso è di 12 euro e comprende la partecipazione al buffet con l'assaggio dei formaggi finalisti. I posti sono limitati, prenotazioni su https://app.nowr.in/events/1649148

L'evento organizzato da Guru è promosso dall’associazione Rete del Turismo Caserio, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona e con il sostegno di ATIM, Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche.

La serata verrà ripresa e diffusa in diretta streaming sui siti www.italiancheeseawards.it e www.facebook.com/italiancheeseawards.

Foto premiati ICA  2023  jpg