LE GIORNATE DELLE DONNE DEL VINO - INSIEME PER UN MONDO UNITO

È "Un mondo unito" il tema scelto per le Giornate delle Donne del Vino 2023, organizzate in occasione dell’8 Marzo, in cui ricorre la Giornata internazionale dei Diritti della Donna, per trasmettere un messaggio comune di unione, dialogo e apertura a un network internazionale di donne, diffondendo la cultura del vino e la valorizzazione femminile nel settore vitivinicolo.


donne vino 2png

Sino a domenica 12 marzo sono in programma decine di eventi, convegni, dibattiti in tutta Italia e un’iniziativa social, dove saranno proprio le foto delle Donne del Vino il punto di forza del loro effetto virale in rete. Ogni foto ritrae una donna con un mappamondo, simbolo scelto sul logo per rappresentare il tema 2023. Partecipano all’iniziativa anche le donne del vino di dieci Paesi del mondo: Amuva (Argentina), The Fabulous Ladies’ Wine Society (Australia), 11 Frauen und ihre Weine (Austria), Donne del Vino del Cile, Wow (Croazia), Femmes de Vin (Francia), Baia’s Wine (Georgia), Vinissima (Germania), Women in Wine – (Nuova Zelanda) e Las Damas del Pisco (Perù).

Le Giornate delle Donne del Vino sono infatti un tassello del network internazionale di cui l’associazione italiana è capofila: "Dal 2019 abbiamo costituito una rete internazionale - conferma la presidente nazionale delle Donne del Vino Daniela Mastroberardino - con dieci associazioni femminili simili a noi in altre parti del mondo con cui a novembre abbiamo siglato un patto internazionale di collaborazione. Stiamo lavorando per creare una solida alleanza capace di accrescere le opportunità e l'internazionalizzazione usando lo sharing, la condivisione di esperienze, contatti, formazione e comunicazione. Le Giornate delle Donne del Vino saranno il primo tassello di un’identità comune di questa rete di associazioni di cui l’italiana è capofila".

Le Donne del Vino, con oltre mille socie di tutte le regioni italiane e di tutta la filiera enologica, è infatti la più grande e organizzata associazione femminile del mondo e, anche per questo, ha un ruolo guida per l'intero movimento. L’Associazione, fondata nel 1988, compie quest’anno 35 anni.

Vineyard_Jewelry_Bokeh_Hands_Stemware_599172_1920x1200jpg

Gli appuntamenti lungo lo stivale

Sono tante le iniziative nelle diverse regioni d'Italia. Mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa delle Donne, la Vinum SPA del Castello di Spessa (Friuli) si mette l'abito da sera, prolungando la sua apertura sino alle ore 21,30. Le ospiti saranno accompagnate durante la serata dai vini della Tenuta e da stuzzicherie preparate ad hoc dagli chef del castello, per una serata di relax e benessere (a pagamento, info e prenotazioni su www.castellodispessa.it/vinum-spa/prenotazioni-vinum-spa). Sempre mercoledì 8 Iryna Balim della Cantina del Frignano (Emilia Romagna) propone “Donne, Vino, Cioccolato” serata dedicata all’abbinamento di cibo e nettare degli Dei con due sommelier a guidare la degustazione (a pagamento, info a cantinadelfrignano@gmail.com), mentre Maria Luisa Carcangiu Bayre e Maria Cristina Mamusa del Convento San Giuseppe – Le strade del gusto (Sardegna) organizzano "Gusti e sapori dal mondo", tour enogastronomico in cui piatti del mondo verranno abbinati a vini regionali, raccontati dalle produttrici e sommelier Donne del Vino. Parte del ricavato andrà a un’associazione che si occupa della violenza contro le donne (info scrivendo a info@conventosangiuseppe.com).

Giovedì 9 al Polo Artistico Arte Vesuvio di Napoli importante incontro "Women Wine World - Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico". Tre donne provenienti da paesi lontani, una splendida location sul lungomare di Napoli e una passione comune: il vino. Uno sharing table per un viaggio dal Nord al Sud dell’emisfero, attraverso i racconti di tre donne: Gladys Torres, giornalista peruviana trapiantata a Torino, portavoce nel mondo dell’associazione Las Damas del Pisco; Cecilia Alarcon, sommelier professionista, giudice di importanti concorsi enologici internazionali e ambasciatrice dei vini cileni nel mondo; Riikka Sukula, importatrice di vini italiani finlandese e oggi produttrice nelle Langhe.

Spostandosi in Trentino Alto Adige, da giovedì 9 a sabato 11 nelle sale di Palazzo Roccabruna a Trento, sede dell'Enoteca Provinciale del Trentino, le produttrici Donne del Vino del Trentino Alto Adige propongono una selezione dei vini delle loro cantine. Ingresso gratuito degustazioni a pagamento, info scrivendo a risariabenedetti53@gmail.com. La sera successiva, venerdì 10 marzo, l'azienda vitivinicola Spolert (Friuli) ospita un evento collaborativo tra Faten Al Najjri, Federica Felice, Patrizia Pittia e altre Donne de Vino della delegazione: una degustazioni di vini rossi auctoctoni, abbinati a miniburger rivisitati alla friulana (info a faten@spolert.it).

Sabato 11 marzo il Lago di Garda è invece la cornice di una degustazione esclusiva con visita alla cantina Perla del Garda di Giovanna Prandini e aperitivo finale, per celebrare la bellezza dell’universo femminile nell’arte, nella musica e nel vino. Ogni partecipante sarà ritratta con un mappamondo in mano, tutte le immagini saranno poi pubblicate sui social delle Donne del Vino e di Perla del Garda. La fotografia più bella ed originale sarà premiata con una bottiglia Magnum di Vino Perla del Garda (costo 15 euro a persona, interamente devoluti a Komen Italia per Race For The Cure @komenitalia #raceforthecure, info allo 030/9103109 oppure scrivendo a info@perladelgarda.it). Scendendo lungo lo Stivale nell'affascinante Puglia, sempre sabato 11 appuntamento all’Hotel Kelina di Cellino San Marco, struttura gestita dall'azienda Cantina Due Palme. La serata degustativa sarà articolata in una cena gourmet di natura “fusion”, dove la tradizione culinaria salentina incontrerà le materie prime e le ricette tipiche di diverse aree del mondo, il tutto sapientemente elaborato dall’artigiana del gusto Emanuela Bruno e dal suo compagno di vita e fornelli chef Alessio Gubello. Il ricavato della serata andrà a un Ente di Cooperazione Internazionale che si occupa di sostegno alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia (info a  antonellamaci@cantineduepalme.it e melissablasi@cantineduepalme.it).

Domenica 12 marzo si resta in Puglia, dove dal mattino Antonia Volpone e Carmela Lombardi dell'azienda Placido Volpone apriranno le porte della loro casa in cantina per un’esperienza itinerante che, partendo dalla passeggiata in vigna, farà vivere agli ospiti un viaggio immersivo nella natura più aperta. Donne, vino e relazioni umane saranno le parole chiave di tutto il percorso con particolare attenzione alle nuove generazioni di vignaiole e di filari. Carmela Lombardi e Antonia Volpone, entrambe del 1988, studiano fuori; la passione per il vino ed il legame con la propria terra le riporta a “casa”, dove diversificano l’attività di famiglia contaminandola con delle competenze acquisite negli anni di viaggio e di studio (info a segreteria@placidovolpone.it). Nel pomeriggio la Cantina Sampietrana di Maria Elena Valente, a San Pietro Vernotico, ospita invece L’Arte che unisce: dipinti, dialoghi & calici con l’artista, mostra d’arte con degustazione dei nuovi rosati vendemmia 2022, vitigni autoctoni e bollicine (info a mariaelena@lineacontinuapuglia.it). Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito https://ledonnedelvino.com/blog/ 

donne vino un mondo unito 1jpg