L'ISOLA IN COLLINA TRA MUSICA E SAPORI DEL TERRITORIO A RICALDONE

Un intenso weekend di musica e sapori del territorio, che culminerà nel gran finale di lunedì 24 affidato alla stella del pop nostrano Francesca Michielin, è in programma a Ricaldone (Alessandria) per la 28ª edizione del festival L’Isola in Collina.

Il nuovo direttore artistico è Massimo Cotto, autore e conduttore di numerosi e importanti programmi televisivi e radiofonici nonché direttore e firma di alcuni tra i più importanti magazine di costume, attualità e musica, recentemente vincitore del Premio Selezione Bancarella, che a proposito della rassegna dice: “Sono orgoglioso di assumere la direzione artistica di un festival storico a cui cercherò di aggiungere entusiasmo, bellezza ed energia. Il cartellone di quest'anno è un ponte perfetto tra passato e futuro, uno sguardo alla canzone d'autore propriamente detta, quella che ha incendiato i nostri anni migliori, e le recenti tendenze. Ci sarà spazio per la musica, ma anche per le parole, in incontri che illumineranno l'artista e l'uomo. Insomma, Ricaldone sempre più cuore pulsante di strofe e ritornelli, suoni e visioni, nel segno della qualità”.

Non solo tanta buona musica, ma anche tante occasioni per abbandonarsi ai piaceri del palato. Il programma si arricchirà infatti di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali: aperitivi e degustazioni in piazza e nelle cantine, percorsi e iniziative pensate per immergersi nel paesaggio che circonda e ospita i luoghi del festival, attraverso camminate tra le suggestive colline e i vigneti che circondano il paese. Buon cibo, feste in piazza e la musica di gruppi locali e star della scena nazionale sono gli ingredienti di questo imperdibile appuntamento alessandrino.

IL PROGRAMMA  

Il calendario entrerà nel vivo da venerdì 21 nel Piazzale Cantina Tre Secoli, con il via alla serie di incontri “Parole e Musica” guidati da Massimo Cotto. 

Ospite della prima serata il cantautore Filippo Graziani. Secondogenito del padre Ivan, dopo un breve periodo nei Carnera intraprende la carriera solista. Il suo primo album Le Cose Belle del 2014 vince la targa Tenco come migliore opera prima. Ma Filippo ha anche dedicato parte della sua vita professionale a progetti volti a mantenere viva la memoria del padre. La serata sarà un omaggio speciale alla carriera dell’indimenticabile Ivan, dagli esordi ai grandi classici con qualche sorpresa inedita. 

Protagonista assoluto dell’appuntamento di sabato 22 luglio sarà Morgan, artista tra i più originali e innovativi del panorama musicale italiano, ma anche uno dei più grandi conoscitori della musica e della poetica di Luigi Tenco. Morgan con il suo piano recital compirà un excursus sulla canzone d'autore italiana e internazionale, da Bowie a Battisti, da Battiato a Brian Eno, e i tanto amati Bindi e (ovviamente) Tenco.

Morganjpg

Domenica 23 luglio torna Massimo Cotto con “Parole e Musica”: con lui sul palco Enrico Ruggeri, che presenterà il suo nuovo singolo Dimentico, un brano sul tema dell'Alzheimer. Con la sua capacità di creare immagini nitide attraverso le parole e di tradurre in musica gli stati d'animo, Ruggeri ha realizzato un singolo in cui tutte le famiglie che si trovano ad affrontare un caso di Alzheimer possono riconoscere la propria esperienza.

Dopo due mostri sacri della canzone d’autore, L’Isola in Collina si concluderà in bellezza, con un simbolico passaggio di testimone. Protagonista della serata di lunedì 24 luglio la cantautrice Francesca Michielin per una tappa del suo tour estivo “L’estate dei Cani Sciolti”. La giovane cantante di Bassano del Grappa, 28 anni, parla con quella leggerezza profonda che solo chi è maturo e consapevole riesce a trasmettere e dice: “I Cani Sciolti sono quelli che non stanno dentro uno schema predefinito e qui mi sono presa il lusso di essere me stessa e scrivere testi un po’ più coraggiosi”.

Alla tradizionale esibizione canora dell’L’Isola in Collina sarà abbinata la quinta edizione della Food & Wines in collina, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerose specialità dello street food locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di diversi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone, tutte le sere a partire dalle ore 18. Inoltre, nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco a partire dalle ore 15. 

I concerti s’iniziano alle 21,30, biglietti in prevendita nel circuito Ticketone

ricaldone palcojpg